Partita il 3 gennaio dalla sede di IVECO a Torino, la spedizione di Overland 12 é arrivata in Africa. Dopo aver percorso i primi 2400 chilometri, giovedi`7 gennaio si è imbarcata ad Algeciras ed è sbarcata a Tangeri.
La spedizione percorrerà tutta la costa Atlantica per raggiungere a marzo il Sud Africa. Il viaggio di rientro si snoderà attraverso l’ Africa centrale e si concluderà a Roma, a maggio, dopo aver percorso 47000 chilometri: oltre 5 mesi di viaggio in territori complessi sia dal punto di vista ambientale e logistico che dal punto di vista della sicurezza che porteranno i mezzi e il team di Overland a contatto con una grande varietà di popolazioni e di realtà geografiche.
Overland 12, come le precedenti spedizioni, vede impegnati i mezzi IVECO: gli storici 330.30 ANW "musoni", allestiti a mensa e dormitorio dalla ditta Mussa&Graziano, un Daily 4x4 da 5.5T di ultima generazione, attrezzato con un’area di rianimazione e pronto soccorso dalla Onnicar, un Trakker 6x6 allestito come officina mobile dalla Ditta Sperotto e due Massif 4x4 nell’allestimento Grand Raid della TruckTech .
La spedizione presterà una particolare attenzione all'aspetto umanitario: quattro medici selezionati dall'Azienda Ospedaliero-Universitaria e Università di Parma si alterneranno all’interno del Daily 4x4 raccoglierando dati statistici, portando conoscenze innovative e avvalendosi di avanzate tecniche di telemedicina per aiutare sia nell'immediato che in futuro gli avamposti medici che la spedizione incontrerà lungo il tragitto.
Ancora una volta sarà Beppe Tenti a guidare l’equipaggio composto da 16 persone viaggianti su 4 turni, per un totale di oltre 40 persone tra cui Beppe Simonato, del Customer Support IVECO che sovraintenderà la gestione tecnica dei 6 mezzi IVECO di cui è dotata la spedizione e manterrà i collegamenti con la sede IVECO di Torino.
Al termine della spedizione sarà realizzata una serie di documentari che verrà trasmessa da RaiUno il prossimo autunno.
www.overland.org
Iveco e il progetto Overland: l’avventura continua