I modelli della gamma Pesante rappresentano le ammiraglie del marchio Iveco; Stralis e la sua versione off-road, Trakker, garantiscono il perfetto equilibrio tra tecnologia avanzata del veicolo ed una efficiente e potente serie di motori prodotti da FPT Industrial, dando maggiore economia di carburante di classe.
Questi veicoli sono disponibili in una moltitudine di configurazioni di unità e il modello per garantire il corretto specifiche del veicolo è disponibile per ogni missione.
A questi due Modelli si aggiunge anche il 682 prodotto in Cina e il Modello HD9 prodotto in Astra a Piacenza.
STRALIS
Potente e affidabile, la nuova gamma stradale Stralis Active Space offre motorizzazioni progettate secondo le più evolute tecnologie per ottenere prestazioni di eccellenza, valori di coppia elevati e costanti, consumi ridotti e bassissime emissioni.
Il restyling ha interessato principalmente la cabina ed è stato condotto nell’ottica di far aumentare la produttività del cliente e di ridurne i costi di esercizio, grazie a un’offerta commerciale ampia in grado di soddisfare tutte le esigenze del trasporto a lungo termine.
La tecnologia di alto livello alla base della progettazione consente di coniugare sicurezza, affidabilità e durata nel tempo mettendo a disposizione dei clienti veicoli che sfoggiano un look aggressivo e una funzionalità innovativa: elementi che fanno di Stralis AS il nuovo punto di riferimento del mercato.
TRAKKER
Destinato a impieghi cava cantiere, Trakker AD/AT unisce prestazioni e robustezza a contenuti tecnologici all'avanguardia, senza rinunciare ad affidabilità e sicurezza.
Trakker è stato progettato per garantire eccellenti risultati e per soddisfare al massimo le esigenze di chi deve utilizzarlo quotidianamente.
Il veicolo destinato al lavoro nei cantieri presenta numerose configurazioni (4x2, 4x4, 6x4, 6x6, 8x4, 8x8) e versioni specifiche (ad esempio le betoniere) per adattarsi a qualsiasi impiego.
È dotato di motori Cursor con varie potenze che vanno da 270 fino a 540 CV; i motori non sono dotati di turbina a geometria variabile.
GENLYON 682
Destinato a mission On-road- off Road e per impieghi specifici cava cantiere.
La MTT va da 18 a 70 T e unisce alle prestazioni una grande robustezza con contenuti tecnologici IVECO anche se viene prodotto nello stabilimento di Chongqing in Cina.
La 682 su cabine stradali sono disponibili nelle versioni Sleeper (tetto alto e basso) e Day con un volume massimo interno di 10 m3; la calandra si caratterizza per il "V-shape" ispirato alla pluripremiata cabina IVECO STRALIS; tutte le 682 cabine hanno superato con successo il test ECE R29-2, fornire il massimo livello di assicurazione della sicurezza per guidatore e passeggeri.
Il 682 è alimentato dai motori IVECO FIAT POWERTRAIN Cursor 9 e Cursor 13 con varie potenze che vanno da 290 fino a 480 CV ; questi motori, dotati del sistema di iniezione di carburante common rail di ultima generazione e non sono dotati di turbina a geometria variabile.
Inoltre questi veicoli sono dotati di due tipi di assali posteriori (riduzione sui mozzi su tutte le versioni e di singola riduzione sui carri e artics).
Il 682 adotta un doppio telaio in acciaio a collo di bottiglia ad alta resistenza e può raggiungere i requisiti di omologazione ECE, se necessario ed un impianto frenante efficiente dotato di ABS su tutte le versioni.
La gamma è versatile ed offre due combinazioni rigide (2-3 assi cabinati o 3-4 a cassone ribaltabile assali per le missioni più impegnative)e 3-4 trattori stradali.
ASTRA HD 9
La nuova generazione dei veicoli Astra HD9 rappresenta la giusta fusione tra una tradizione ultracinquantenaria - di veicoli altamente specializzati in missioni ed impieghi gravosi - e modernità, tradotta in una nuova
cabina dal design attuale e aggressivo, con un deciso miglioramento del comfort di guida.
Forte, versatile e multifunzionale: così si può riassumere il carattere di una delle più specializzate gamme di veicoli progettati per il lavoro pesante nei settori petrolifero, minerario, cava cantiere e carichi eccezionali.
La nuova gamma HD9 comprende:
- 11 configurazioni di veicoli, 2, 3 e 4 assi con trazione parziale o integrale e in versione autotelaio o trattore.
- 8 diverse potenze motore: da 380 a 560 CV in versione Euro5 oppure Euro3, a seconda del mercato CKD di destinazione.
- Più di 100 modelli base, ognuno dei quali con diversi passi e varianti disponibili, incluso un modello speciale HHD disponibile in versione autotelaio e trattore per missioni particolarmente ardue ed impegnative.