Torna ai comunicati stampa

Petit Forestier Group ha distribuito quasi 300 IVECO eDaily in tutta Europa, rafforzando il suo impegno per il trasporto sostenibile

  • Una tappa importante nella partnership tra Petit Forestier Group e IVECO per accelerare la decarbonizzazione della flotta.
  • eDaily completamente elettrici equipaggiati con allestimenti refrigerati URBAN da Lecapitaine per supportare una logistica urbana sostenibile.
  • La funzione ePTO migliora l'efficienza energetica dei veicoli refrigerati e semplifica le operazioni riducendo i requisiti di ricarica.

Torino, 18 dicembre 2025


Petit Forestier Group, principale fornitore europeo di soluzioni di noleggio refrigerato, ha aggiunto quasi 300 eDaily, la versione completamente elettrica dell'iconico veicolo commerciale leggero di IVECO, alla sua flotta. Ad oggi, sono già stati consegnati 275 veicoli allestiti alle filiali francesi ed europee del Gruppo. La fornitura deriva dal Memorandum d'Intesa firmato tra Petit Forestier Group e IVECO nel settembre 2022, che include un ordine per 2.000 telai cabine da equipaggiare con box refrigerati da parte di Lecapitaine.

Questi veicoli a basse emissioni di carbonio fanno parte dell'ambizione del gruppo di supportare i propri clienti nella transizione energetica. Consapevoli del suo impatto sull'ambiente e impegnati in un approccio responsabile, Petit Forestier Group offre soluzioni che riducono l'impronta di carbonio delle flotte, garantendo consegne confortevoli e silenziose in zone a basse emissioni, senza compromettere le prestazioni.

Un impegno condiviso per la mobilità sostenibile

“Per affrontare le sfide ambientali, il nostro obiettivo è fornire ai nostri clienti i mezzi per gestire asset a basse emissioni. Ecco perché li sosteniamo attivamente nella decarbonizzazione delle loro flotte. L'arrivo dell'eDaily segna una tappa importante nella lunga partnership tra Petit Forestier Group e IVECO, con cui condividiamo un profondo impegno per lo sviluppo sostenibile e la transizione energetica. La nostra flotta di veicoli elettrici consente ai nostri clienti di ridurre il loro impatto ambientale integrandosi senza soluzione di continuità negli ambienti urbani dove il silenzio è un valore”, ha dichiarato Yann Leriche, Direttore Asset & Supply presso Petit Forestier Group.

“L'eDaily dimostra che la mobilità a zero emissioni può offrire prestazioni, affidabilità e versatilità — anche per applicazioni di refrigerazione impegnative. Siamo orgogliosi di rafforzare la nostra partnership con il Petit Forestier Group, un'azienda che condivide la nostra visione di innovazione sostenibile e di aiutare i clienti in una transizione energetica pratica”, ha dichiarato John Venstra, Responsabile dei Conti Chiave Internazionali di IVECO.

L'eDaily: prestazioni ed efficienza senza compromessi

L'eDaily è il gemello elettrico del leggendario Daily, mantiene la sua robustezza, affidabilità, versatilità ed eccezionale capacità di carico utile e traino. Gli eDaily selezionati da Petit Forestier Group offrono un'autonomia reale fino a 150 km, anche quando completamente carichi e tenendo conto della domanda di energia refrigerata. Perfettamente adatto alle consegne urbane, l'eDaily eroga fino a 140 kW (190 CV) di potenza e fino a 400 Nm di coppia. Quando è necessaria potenza aggiuntiva, i piloti possono attivare la caratteristica funzione Hi-Power del modello per una spinta extra. Il consumo energetico viene ulteriormente ottimizzato tramite il selettore della modalità di guida, permettendo ai guidatori di dare priorità alla massima potenza o al minimo consumo. La modalità One-Pedal Drive aumenta ulteriormente l'efficienza convertendo l'energia cinetica della frenata in elettricità, riducendo così il consumo complessivo e l'usura delle pastiglie semplificando la guida.

Il sistema ePTO, presentato in anteprima da Petit Forestier Group, è particolarmente adatto ai veicoli refrigerati. Può anche funzionare con la rete elettrica per ricaricare sia il veicolo che per alimentare le apparecchiature di refrigerazione. Questa funzione, unica nel mondo dei veicoli elettrici, semplifica le operazioni riducendo i passaggi di ricarica e ottimizza sia le prestazioni economiche che quelle energetiche.

I clienti beneficiano anche del box refrigerato URBAN sviluppato da Lecapitaine, caratterizzato da un isolamento leggero ed ecologico e un'aerodinamica ottimizzata, per massimizzare il risparmio energetico dell’eDaily. Progettato per uso commerciale, un cavo di ricarica speciale fornito da Petit Forestier consente il collegamento a qualsiasi tipo di presa industriale, riducendo i costi infrastrutturali e garantendo una ricarica rapida fino a 22 kW.

La combinazione dell'eDaily e del box refrigerato URBAN soddisfa perfettamente le esigenze di Petit Forestier Group e dei suoi clienti, supportandoli nella loro transizione verso soluzioni di trasporto più sostenibili.

Scarica il PDF
Scarica le foto