Torna ai comunicati stampa

Il Daily vince il premio Business Vans nella categoria Best Large Van e l’eDaily riceve il riconoscimento Highly Commended

I Business Van Awards 2023 hanno proclamato alcune importanti vittorie per IVECO e la gamma Daily, con un premio vinto e un riconoscimento in categorie altamente competitive.

I Business Van Awards 2023 hanno proclamato alcune importanti vittorie per IVECO e la gamma Daily, con un premio vinto e un riconoscimento in categorie altamente competitive.

In quanto a versatilità, il Daily è un punto di riferimento nel mondo dei veicoli commerciali, una qualità sottolineata dalla vittoria riportata ai Business Van Awards 2023 come “Best Large Van”. Citando le sue innovative sospensioni AIR-PRO, che offrono un comfort e una sicurezza di carico superiori, questo grande furgone ha impressionato i giudici. Il Daily è stato premiato grazie alla sua “eccellente dotazione di soluzioni intelligenti, insieme a un sistema di sospensioni pneumatiche unico nel suo genere e controlli elettronici azionabili tramite un apposito selettore rotativo in cabina. Un mix vincente di comfort di guida e capacità di trasporto del carico”. 

Il Daily combina un robusto telaio derivato da quello dei camion, un’elevata capacità di traino fino a 3,5 tonnellate, uno spazio di carico ai vertici della categoria e un impressionante carico utile fino a 4,9 tonnellate, grazie alle più recenti innovazioni tecnologiche come le sospensioni AIR-PRO. Le sospensioni posteriori AIR-PRO si adattano continuamente alle condizioni d’uso, in modo da offrire i massimi livelli di tranquillità e sicurezza durante la marcia per conducente e carico. L’unità di controllo continuo dell’ammortizzazione (Continuous Damping Control, CDC) reagisce quasi istantaneamente alle variazioni della qualità del manto stradale, ricalcolando la pressione ideale di ciascun ammortizzatore ogni 10 millisecondi per garantire la migliore reazione dinamica. Pertanto, una riduzione delle vibrazioni fino al 25% contribuisce a un aumento del comfort e a un’esperienza di guida in tutto relax. 

I conducenti possono dare priorità al comfort con l’impostazione “Soft” oppure, quando trasportano un carico pesante, selezionare “Load” per ottimizzare la maneggevolezza e il controllo del rollio. Le sospensioni AIR-PRO tengono conto del carico utile, riducendo l’angolo di rollio del 30% in curva, migliorando così la sicurezza del guidatore e proteggendo il carico. Regolando l’altezza del telaio del veicolo in meno di 10 secondi, le operazioni di carico e scarico risultano semplici ed efficienti. Una funzione memory permette inoltre al conducente di memorizzare l’allineamento con piattaforme di carico abituali, risparmiando tempo. 

Il nuovo eDaily completamente elettrico debutterà ufficialmente nel Regno Unito in occasione del Commercial Vehicle Show 2023, la principale esposizione britannica dedicata a veicoli, attrezzature e tecnologie per il settore degli autotrasporti. Questo formidabile veicolo elettrico è risultato “Highly Commended” (altamente lodato) nella categoria “Large E Van” nell’ambito dei Business Vans Awards. Si tratta del solo veicolo commerciale leggero elettrico a vantare una capacità di traino fino a 3,5 tonnellate, in virtù del suo robusto telaio derivato da quello dei camion e dell’ampia scelta di passi, con cui è possibile ottenere fino a 19,6 metri cubi di capacità di carico. È il Daily di sempre, semplicemente elettrico. 

Le varie configurazioni delle batterie consentono agli operatori di adattare l’eDaily alle singole missioni, bilanciando carico utile e autonomia. La sua capacità di ricarica rapida, fino a 80 kW, consente all’eDaily di raggiungere quasi 100 km di autonomia in appena 30 minuti, per un’autonomia complessiva fino a 400 km con una carica completa*. 

*L’autonomia indicata è quella di un eDaily modello 42S a 3 batterie su ciclo urbano.

Scarica il PDF