Torna ai comunicati stampa

IVECO BUS e VIA firmano un protocollo d'intesa per una collaborazione futura

I​VECO BUS e VIA hanno annunciato di aver firmato un protocollo d'intesa per valutare possibili collaborazioni future nello sviluppo di soluzioni di trasporto pubblico on-demand su misura e servizi digitali correlati per autobus. 

Le due società condividono la stessa visione e ritengono che l'ecosistema della mobilità si stia evolvendo verso un sistema multimodale integrato fortemente digitalizzato e che il trasporto on-demand si sia rivelato efficiente. Il protocollo d'intesa segna l'inizio di un dialogo finalizzato allo sviluppo di future soluzioni di mobilità, dal trasporto a chiamata alimentato con trazioni alternative al trasporto pubblico autonomo. Saranno inoltre valutate soluzioni volte a rendere il trasporto on-demand più facilmente accessibile alle Autorità e agli operatori del trasporto pubblico attraverso pacchetti completi di facile implementazione, che vanno ad integrarsi perfettamente nel sistema di trasporto urbano o extraurbano preesistente. Infine, IVECO BUS e VIA valuteranno l'opportunità di offrire navette autonome on-demand. 

L'accordo rappresenta un importante passo avanti nella visione di IVECO BUS e VIA verso il futuro dell'ecosistema della mobilità e verso la realizzazione dell'ambizioso obiettivo comune di sviluppare soluzioni che portino vantaggi agli operatori e agli utenti finali. 

Scarica il PDF