Torna ai comunicati stampa

Sicurezza, innovazione tecnologica e sostenibilità all'International Bus Expo 2020 di Rimini

Primo evento di settore dell’anno a svolgersi nuovamente in presenza, l’IBE 2020 porta l’attenzione sui temi di sicurezza e sostenibilità, da sempre valori fondanti per IVECO BUS. Il costruttore mostra la sua visione del trasporto del futuro, che passa per lo sviluppo equilibrato delle differenti tecnologie sostenibili, per soddisfare tutte le esigenze dei clienti e soprattutto dei destinatari finali, i passeggeri.​

Primo salone di settore a tenersi nuovamente in presenza nel 2020, l’IBE (International Bus Expo) riapre le sue porte quest’anno dal 14 al 16 ottobre a Rimini Fiera e lo fa estendendo la sua area di competenza ed esplorazione anche al tema della mobilità collettiva integrata, innovativa e sostenibile: dall’ urban mobility ai viaggi a lunga percorrenza; dai piccoli mezzi di trasporto collettivo turistici e TPL, al noleggio con conducente fino al bus sharing.


È questo un salone che non può prescindere dall’emergenza sanitaria, che ha inevitabilmente imposto condizionamenti e modificato in brevissimo tempo molte priorità in tutti i settori. Non fa eccezione quello del traporto persone, che presenta criticità significative e richiede lo sviluppo di strategie per gestire efficacemente gli assembramenti e, ove possibile, evitarli.

Nella molteplicità dei temi esplorati e proposti – sanificazione a bordo, riduzione delle emissioni e personalizzazione del servizio – il filo conduttore dell’evento è certamente il viaggio in sicurezza - turistico o urbano che sia - che sempre di più diviene sinonimo di trasporto per le persone, anziché di persone.

All’interno di spazi interamente riprogettati secondo il protocollo #safebusiness, che garantisce la partecipazione in piena sicurezza di espositori e visitatori, IVECO è ospite presso la HALL B7 sullo stand D7, che si sviluppa su di una superficie di 900 mq, dove potrà mostrare lo stato dell’arte della ricerca tecnologica in campo sostenibile applicata ai suoi veicoli per il trasporto persone e far toccare con mano i contenuti innovativi in termini qualità, comfort, design e redditività del business. Per IVECO BUS è anche l’occasione per illustrare le misure adottate sui propri veicoli al fine di salvaguardare la sicurezza e la salute di conducenti e passeggeri, secondo il protocollo “Safe Inside”, costruito su quattro pilastri che includono vetri di protezione, gel igienizzante, qualità dell’aria e trattamento di superfici e tessuti.

Giorgio Zino, IVECO BUS Business Director Italy and Greece, ha dichiarato: “L’IBE quest’anno sarà l’unico evento in cui ci si potrà confrontare in presenza tra costruttori, fornitori, clienti e associazioni oltre che un momento di condivisione di idee e di spunti, per organizzare l’attività in questa “nuova normalità”. Come costruttore nazionale abbiamo sentito dal primo momento l’impegno di essere presenti nel modo più significativo possibile, con una gamma di prodotto rappresentativa dei migliori tecnologie attuali dal punto di vista dell’ecologia e dal punto di vista della economicità e dell’efficienza del prodotto. Lo stand è orientato alle nuove tecnologie perché, nonostante la situazione, le idee sono tante e e la nostra attività sul mercato è sempre e comunque costante e intensa”.


Sullo stand, il costruttore ha scelto di esporre i veicoli rappresentativi dell’intera gamma dei suoi autobus, tutti sottoposti a trattamento sanitario:

  • un Crossway NP. Qui proposto nella sua versione a gas naturale, il Crossway è l’autobus leader in Europa nel suo segmento con quasi 45.000 unità prodotte ad oggi, a bordo del quale l’eccellenza tecnologica si traduce in una sostenibilità sia ambientale sia economica, a tutto vantaggio della qualità dell’aria nelle aree urbane e del Costo Totale di Esercizio (TCO), estremante competitivo; Dotato di motori IVECO Cursor9 da 360 CV e cambio automatico ZF EcoLife con rallentatore idraulico integrato rappresenta la scelta ideale per tante aziende che vogliono gestire in modo efficiente il trasporto passeggeri a corto e medio raggio. La sicurezza sul veicolo è assicurata da sistemi che vanno a integrare l’elettronica di bordo, come quello che presiede controllo della frenata e mantenimento della stabilità in marcia o come l’impianto di spegnimento automatico degli incendi ad acqua nebulizzata nel vano motore;

  • un IVECO E-WAY (qui nella versione da 9,5mt di lunghezza), il vero game changer. È il veicolo che ridefinisce il trasporto urbano in chiave ecologica e apre la via alla realizzazione di una città sempre più verde, smart e vivibile. Capace di accogliere fino a 82 persone, 22 sedute e 60 in piedi, l’IVECO E-WAY, rappresenta l’ultima evoluzione tecnologica dell’elettromobilità a zero emissioni. Dotato di un motore elettrico da 120/195 KW e di batterie NMC agli ioni di litio da 360 KWh alloggiate sul tetto e nel portellone, con una ricarica di sole sei ore può essere utilizzato per l’intera giornata lavorativa. Flessibilità e modularità sono la cifra stilistica di questo veicolo grazie all’ampia scelta di lunghezze – da 9,5, 12 e 18 metri - di sistemi di ricarica - lenta di notte o rapida tramite pantografo – e di numero e tipo di batterie in base alle diverse esigenze di autonomia. Una particolare fluidità di guida e il funzionamento più silenzioso concorrono ad aumentare la piacevolezza dell’esperienza a bordo sia per il conducente sia per i passeggeri;

  • un Daily Citis: è il modello ideale per la gestione del trasporto persone nei piccoli centri urbani e nelle aree suburbane, dotato di cambio automatico HI-MATIC a 8 marce, che contribuisce ad esaltare il comfort percepito a bordo. È disponibile in due versioni: Classe A, con 22 posti e la possibilità di scegliere tra l’opzione ribassata, per facilitare l’accesso alle persone a ridotta mobilità, o non ribassata, in accordo con le esigenze dell’acquirente; oppure Classe I, con postazione per disabile di base, facilitata dall’ingresso attraverso rampa a ribalta dalla porta posteriore e caratterizzata da una maggiore capacità di trasporto passeggeri (fino a 35 persone). Illuminazione interna a led, monitor opzionale per informazione ai passeggeri, sedili di tipo urbano in monoscocca e una parete di separazione del posto guida dal vano passeggeri con funzione di preservare anche sicurezza e salute del conducente, completano la dotazione del veicolo;

  • un Evadys, l’autobus turistico progettato per esprimersi al meglio su rotte regionali e nazionali, i transfer aeroportuali, le escursioni e i tour organizzati. Combina le migliori caratteristiche del Crossway con l’esperienza del Magelys, traducendole in elevate prestazioni, a fronte di un Costo Totale d’Esercizio (TCO) fortemente competitivo, poiché garantisce consumi di carburante inferiori a quelli di un autobus turistico HD, ma con maggiore capacità di carico.

Un’area esterna, dove è ospitato in esposizione statica anche un Magelys, è a disposizione per effettuare i test drive. Anche in questo caso la gamma è interamente rappresentata da un Daily Line NP, un E-WAY da 12 mt, un Evadys e da un Crossway NP, l’autobus che ha ricevuto il suo battesimo italiano, dopo l’anteprima mondiale all'Autocar Expo di Lione, poprio. all'International Bus Expo dello scorso anno.

Scarica il PDF