Torna ai comunicati stampa

Al via la partnership tra IVECO, FPT Industrial e Nikola Corporation per un trasporto a zero emissioni

A Torino un evento congiunto IVECO, FPT Industrial e Nikola per presentare alla stampa europea e agli stakeholder del settore l’ambito della loro partnership con l’ambizioso obiettivo di un futuro a emissioni zero.

La joint venture ha presentato il NIKOLA TRE – a soli tre mesi dall’annuncio della partnership.



IVECO, FPT Industrial e Nikola Corporation hanno presentato oggi l’ambito e i piani della loro joint venture e dell’accordo di collaborazione finalizzato ad accelerare la transizione del settore verso le emissioni zero per i camion per applicazioni pesanti di Classe 8 in Nord America e in Europa, grazie all’adozione della tecnologia a fuel cell.

Questo avviene a tre mesi dall’annuncio da parte di CNH Industrial, lo scorso 3 settembre, della partnership strategica con Nikola, partnership che interessa il brand IVECO Veicoli industriali e la divisione Powertrain di FPT Industrial.
L’accordo mira a sfruttare le competenze dei rispettivi partner per implementare camion destinati ad applicazioni pesanti a emissioni zero e rivoluzionare il settore con un nuovo modello di business.

La partnership prevede la creazione di una joint venture europea per sviluppare camion a cabina avanzata a celle a combustibile a idrogeno ed elettrici a batteria per il mercato europeo. Nikola offrirà la sua competenza leader del settore nelle celle a combustibile e le sue tecnologie avanzate oltre al suo rivoluzionario modello di business che prevede una modalità di leasing tutto compreso, prima assoluta per il settore. IVECO e FPT Industrial contribuiranno con la loro competenza nell’ambito dell’ingegneria e della produzione per industrializzare i veicoli a fuel cell e batterie elettriche.

IVECO, FPT Industrial e Nikola hanno iniziato lo sviluppo del primo camion di questa joint venture: il Nikola TRE, elettrico a batteria basato sulla nuova piattaforma IVECO S-WAY, che integra la tecnologia per i veicoli pesanti, i comandi e l’infotainment di Nikola. La prima fase di test è prevista per la metà del 2020, mentre la presentazione al pubblico europeo dovrebbe avvenire in occasione dello IAA 2020. Vendite e supporto aftersales del Nikola TRE saranno gestiti dalla capillare rete europea di concessionari IVECO.

La partnership è stata presentata nel corso di un evento che ha avuto luogo a Torino. Sono intervenuti alla conferenza stampa Hubertus M. Mühlhauser, CEO di CNH Industrial, Gerrit Marx, President Commercial and Specialty Vehicles di CNH Industrial, Annalisa Stupenengo, President Powertrain di CNH Industrial, Trevor Milton, CEO di Nikola e Mark Russell, Presidente di Nikola.

Hubertus M. Mühlhauser, CEO di CNH Industrial, ha dichiarato: “La crescente consapevolezza della necessità di drastiche riduzioni nelle emissioni dei veicoli spinge il settore a cercare rapidamente soluzioni tecnologiche avanzate. La joint venture con Nikola è la conferma della competenza tecnica di entrambi i partner, che si tradurrà in benefici ambientali tangibili per chi si occupa di trasporti a lungo raggio in Europa”.

Gerrit Marx, President Commercial and Specialty Vehicles, ha aggiunto: “Il nostro settore sta cambiando rapidamente, spinto da normative sulle emissioni più severe e dalla pressante richiesta delle giovani generazioni di creare un’economia circolare al fine di preservare l’ambiente per il loro futuro. Idrogeno e batteria – a seconda della missione – sono le uniche soluzioni attuabili per un’energia pulita e hanno il vantaggio di consentire alle nazioni di rendersi più indipendenti dai combustibili fossili. Ora è il momento di agire e di offrire una soluzione a emissioni zero basata sulla tecnologia elettrica fuel cell. Ci orientiamo verso questa tecnologia consapevolmente, come a un’opportunità per trarre vantaggio da questo momento di discontinuità tecnologica, che si avvicina rapidamente, e iniziare una trasformazione proattiva nel settore dei trasporti”.

Trevor Milton, CEO di Nikola Motors, ha concluso: “Questa partnership è win-win per le tre realtà che l’hanno sottoscritta. Dal momento in cui abbiamo presentato il Nikola ONE nel 2016, autotrasportatori e funzionari governativi ci hanno chiesto di portare Nikola in Europa. Il Nikola TRE è fantastico e innovativo e diverso da qualsiasi altro camion al mondo. Eravamo alla ricerca del partner giusto, in grado di aiutarci ad inserirci sul mercato europeo, e CNH Industrial è il partner commerciale perfetto. Mentre altri costruttori stanno licenziando decine di migliaia di lavoratori, Nikola crea migliaia di posti di lavoro e spinge l’industria del trasporto commerciale pesante a reagire e a puntare sulle emissioni zero. Guardate cosa siamo riusciti a fare in soli tre mesi e provate a immaginare cosa faremo in tre anni con un partner come CNH Industrial”.


“3 2 1 0” - Unlock the Next: il tema dell’evento, un appuntamento con il futuro delle emissioni zero

Il tema dell’evento di lancio, “3 2 1 0”, riassume questa joint venture: tre, come in Nikola TRE, il primo innovativo prodotto della joint venture; due come le società – Nikola e CNH Industrial – che si sono unite per formare una partnership, condividendo l’obiettivo finale di un futuro a emissioni zero.

Con questo evento, i partner fissano un appuntamento con il futuro e forniscono agli ospiti intervenuti il codice di accesso per Unlock the Next, in cui troveranno il Truck to the Future a emissioni zero.

Il lancio si è tenuto presso le Officine Grandi Riparazioni (OGR), un suggestivo sito industriale di Torino, nel corso di un evento organizzato in collaborazione con la società di produzione Filmmaster Events. Culmine della serata, la presentazione a sorpresa del camion a emissioni zero di nuova generazione attraverso un’installazione architettonica con un prisma cromato automatizzato aperto per rivelare la maquette del Nikola TRE.

L’evento, trasmesso in livestream per gli spettatori nordamericani, è disponibile sul canale YouTube di IVECO: https://www.youtube.com/iveco?hl=it

Scarica il PDF