Torna ai comunicati stampa

IVECO a fianco di Automigliorgas all’inaugurazione della nuova stazione di servizio LNG a Balanzano (Perugia)

E’ stato inaugurato lo scorso venerdì a Balanzano, in provincia di Perugia, il primo impianto cittadino di gas naturale liquefatto a opera di Automigliorgas, azienda della famiglia Paoletti, che porta così il suo contributo nella ridefinizione in chiave ecosostenibile del trasporto pesante regionale e nazionale. Presenti all’evento, oltre alla famiglia Paoletti, le autorità locali, nonché Luigi Bacchi, titolare dell’omonima concessionaria IVECO di riferimento e Alessandro Oitana, Business Line Medium & Heavy manager di IVECO. 


L’impianto, che sorge nella zona industriale del comune per garantire un comodo accesso e ampi spazi di manovra anche ai mezzi più ingombranti, è situato in posizione strategica nelle immediate vicinanze dell’uscita Balanzano della E45, l’asse viario che attraversa la dorsale europea nord/sud con un percorso misto dalla Norvegia all’Italia, e a circa due chilometri dall’imbocco del raccordo autostradale Perugia-Bettolle. La struttura fornisce un servizio di erogazione h 24 su gas e metano, attraverso una colonnina dedicata, che impiega una pompa sommersa per effettuare il travaso del gas naturale dal serbatoio criogenico della stazione a quello del camion. 


Alla cerimonia d’inaugurazione è stato rifornito un IVECO Stralis NP 460, reso disponibile dalla concessionaria Luigi Bacchi di Perugia, realtà consolidata sul territorio e punto di riferimento per aziende e privati, con una lunga storia professionale, iniziata come officina nel 1933. 


Lo Stralis NP 460, rifornito in pochi minuti al termine delle operazioni di raffreddamento del gas a -160° C, è il veicolo con la sostenibilità nel DNA. Ha dimostrato di riuscire ad abbattere notevolmente consumi e Costo Totale d’Esercizio senza sacrificare in alcun modo potenza e prestazioni, che restano pari – se non superiori – a quelle della corrispondente versione diesel. Con la sua autonomia di 1.600 km, ha inoltre definitivamente persuaso anche i clienti più resistenti che temevano non fosse il veicolo idoneo per le lunghe distanze e che ora meditano invece di convertire al LNG – parzialmente o interamente - il proprio parco veicoli. 


Lo stesso entusiasmo è alla radice delle scelte che attraverso questo investimento ha compiuto la famiglia Paoletti. Presente sul mercato dal 1961, l’azienda Automigliorgas, che fa capo alla famiglia, 2 si occupa di distribuzione carburanti con una serie di stazioni di servizio; ha saputo rinnovarsi, facendo tesoro dell’esperienza maturata nel settore, e rientra oggi nel novero degli investitori visionari che hanno creduto e sviluppato la nuova tecnologia del gas e che stanno alimentando quel circolo virtuoso che ampia la disponibilità del gas naturale nella penisola, incrementando la diffusione di veicoli a trazioni alternative, e fornendo un contributo considerevole alla causa ambientale.  



Nella foto “taglio del nastro”, da sinistra a destra:

Luca Gazzera, LNG Industrial & Automotive – Sales Manager  Vanzetti Engineering Srl; Giosuè Paoletti, Presidente Automigliorgas; Cristina Bertinelli, Assessore Comune di Perugia; Manuela Castellani in Paoletti; Alessandro Oitana, Business Line Medium & Heavy Manager IVECO; Camillo Bacchi, titolare della concessionaria IVECO Luigi Bacchi CIVI

Scarica il PDF