Torna ai comunicati stampa

Dakar 2017: il Team PETRONAS De Rooy IVECO parte alla volta del Sudamerica per difendere il titolo conquistato nell’edizione 2016

Il Team PETRONAS De Rooy IVECO parteciperà all'edizione 2017 del Rally Dakar, con i suoi tre camion: un Iveco Powerstar 4x4 e due veicoli Iveco Trakker 4x4

Gerard De Rooy guiderà il team con il co-pilota Moi Torralardona a bordo di un Iveco Powerstar. Ton van Genugten e il co-pilota Anton van Limpt sono pronti a gareggiare sul secondo camion, un Trakker Iveco, dopo il loro eccezionale quinto posto alla Dakar 2016 con il camion di supporto, che quest'anno sarà guidato da Wuf van Ginkel e Bert van Donkelaar


Per il settimo anno consecutivo Iveco sarà sponsor ufficiale del Team PETRONAS De Rooy IVECO e fornirà veicoli, motori e ricambi alla squadra, continuando una partnership che ha visto grandi vittorie negli anni passati.

Un Iveco Powerstar 4x4 e due Iveco Trakker 4x4 percorreranno i terreni estremi del Sudamerica sul percorso previsto per l’edizione 2017 dell’avventurosa gara di endurance per veicoli fuori strada. I camion sono equipaggiati con motori Iveco Cursor 13 con potenza fino a 900 Cv creati appositamente per il rally da FPT Industrial – il brand di CNH Industrial per la progettazione e produzione di motopropulsori. Sette veicoli – sei Trakker e un Daily – con la funzione di supporto e assistenza completeranno lo schieramento del Team PETRONAS De Rooy IVECO.

La Dakar 2017 sarà una gara molto difficile con una concorrenza preparata e agguerrita: la 39a edizione del rally più famoso al mondo sarà ospitata ancora una volta in Sudamerica. La gara partirà il 2 gennaio da Asunción in Paraguay, e si snoderà lungo un percorso di oltre 9mila km tra Paraguay, Bolivia e Argentina. Il 24 e 25 novembre tutti i concorrenti europei hanno imbarcato i loro veicoli a Le Havre, in Francia, per una traversata di circa un mese.

Pierre Lahutte, Iveco Presidente Brand, ha commentato: "Con il Team di quest'anno, ci auguriamo di replicare la grande performance dello scorso anno in cui Iveco ha dominato una delle Dakar più competitive di sempre, con cinque diversi costruttori di camion nelle prime dieci posizioni. Iveco continuerà a mettere in campo l’affidabilità dei proprii veicoli sui percorsi del Rally Dakar, permettendo agli eccezionali piloti del Team di dare il meglio in gara."


Il Team PETRONAS De Rooy IVECO

Dopo la grandiosa prestazione del 2016, il Team PETRONAS De Rooy IVECO si rinnova ed è pronto ad accettare la sfida con i suoi due alfieri Gerard de Rooy e Ton van Genugten e con il prezioso supporto di Wuf van Ginkel.

Gerard de Rooy, alla guida di un Iveco Powerstar in versione sleeper cab, è un pilota esperto che si è distinto numerose volte in passato, in particolare con la vittoria delle edizioni 2012 e 2016 della Dakar. Sarà affiancato dal co-pilota Moi Torrallardona, navigatore che ha gareggiato con molti importanti piloti della Dakar. La loro prima collaborazione risale al Rally del Marocco del 2015. Il meccanico Darek Rodewald sarà a bordo del Powerstar per il supporto tecnico in gara.

Alla guida del secondo veicolo, un Iveco Trakker con cabina in versione day cab, sarà il pilota Ton van Genugten, autotrasportatore di professione a cui sarà demandato il compito di primeggiare con il Trakker. Il pilota ha fatto un grande esordio lo scorso anno con il suo Iveco Trakker, piazzandosi in un ottimo quinto posto della classifica generale. Anton van Limpt è il suo co-pilota storico e dallo scorso anno lo affianca sul Trakker per la Dakar. Bernard der Kinderen, meccanico storico del team De Rooy, salirà a bordo del Trakker supportando l’equipaggio di Van Genugten.

Il secondo Iveco Trakker è affidato al pilota Wuf van Ginkel, al suo debutto con i camion Iveco, che avrà lo specifico ruolo di assistenza veloce in gara, ovvero del trasporto dei ricambi durante la competizione. Erik Kofman sarà il suo co-pilota e Bert van Donkelaar il suo meccanico.

FPT Industrial, brand di CNH Industrial, che progetta e produce motori on-road, off-road e power generation, sarà sponsor tecnico della squadra insieme a Sparco.
Uno dei partner di lunga data di Iveco, PETRONAS Lubricants sosterrà il suo partner storico nell’avventura Dakar 2017. PETRONAS Lubricants, in qualità di Title Sponsor, fornirà i lubrificanti e fluidi funzionali per i veicoli da rally e di supporto, rivestendo il ruolo di primo partner tecnico del Team PETRONAS De Rooy IVECO. Gli sponsor includono anche OK Trucks, il marchio certificato Iveco dedicato ai veicoli usati.

Gerard De Rooy è pronto per la sfida: "La concorrenza sarà dura, ma il Team è pronto. Ci siamo preparati, i nostri veicoli hanno dimostrato di meritare pienamente la loro reputazione di affidabilità e di poter affrontare le condizioni più difficili che il Rally Dakar può presentare. Non vediamo l'ora di mettere le nostre competenze e i nostri camion alla prova: spingerci ai limiti del possibile è nel nostro DNA - proprio come in quello del nostro partner Iveco".

Federico Villagra, soprannominato “El Coyote”, vera e propria rivelazione dell’edizione 2016, gareggerà invece con un Iveco Powerstar, alla guida di un team argentino con ambizioni di vittoria.


I veicoli in gara

Il Trakker Iveco è un veicolo progettato per soddisfare tutti i tipi di missione estrema fuori strada su ruote dalle 18 alle 72 tonnellate e rappresenta una combinazione perfetta di robustezza e affidabilità, con il comfort delle nuove cabine Stralis Active Day e Active Time. La gamma Trakker, con guida a sinistra o a destra, consente un alto livello di personalizzazione per ogni specifica missione, grazie ai motori Iveco Cursor 13 e ai due tipi di cabina (Hi-Land e Hi-Track). Entrambe le versioni sono disponibili nelle configurazioni 4x2, 4x4, 6x4, 6x6 e 8x8 con potenze da 310 a 500 CV. I trattori sono disponibili nelle configurazioni 4x2, 4x4, 6x4 e 6x6 con gamme di potenza da 360 a 500 CV. Sia che venga utilizzato per operare nelle condizioni fuori strada più estreme sia per missioni principalmente stradali con occasionali percorsi fuori strada, il Trakker può essere attrezzato per ottimizzare il carico utile e i consumi. Insieme a quelli Iveco si sono imbarcati tutti i veicoli di gara, assistenza, supporto logistico e stampa europei. Sin dal 2009, l’imbarco dei veicoli nel secondo porto più grande della Francia è diventato un importante rito di passaggio e, in un certo modo, il primo stage dell’avventuroso rally, un’occasione unica per osservare i veicoli in un’atmosfera che diventa subito tipicamente sudamericana. La traversata dell’Atlantico avrà una durata di circa un mese.


Segui tutte le notizie su www.iveco.com/dakar

Iveco aggiornerà i suoi fan durante il rally su www.iveco.com/dakar, seguendo la gara passo dopo passo con aggiornamenti quotidiani dal Sudamerica. Il sito racconta il viaggio attraverso i percorsi della gara offroad più difficile al mondo. Pubblicato in inglese e in spagnolo, il sito sarà aggiornato ogni giorno con i risultati e le performance del Team PETRONAS De Rooy IVECO, con contenuti multimediali trasmessi direttamente dal rally. Anche i canali social Iveco verranno aggiornati quotidianamente, con notizie, report, video e foto.

Scarica il PDF