Comunicati Stampa

IVECO BUS consegna otto CROSSWAY LINE a Cotral per il trasporto urbano ed extraurbano della Regione Lazio

​IVECO BUS ha consegnato otto IVECO Crossway Line 10,7 metri a Cotral spa, azienda di TPL extraurbano e interurbano delle Regione Lazio. I veicoli verranno impiegati per il trasporto nelle tratte urbane ed extraurbane della Regione Lazio, compresi collegamenti con tratte provinciali e centri montani. 

Nel corso della cerimonia, che si è svolta nel pieno rispetto del protocollo sanitario anti-Covid a Rieti, i bus sono stati presentati dal Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, dall’Assessore ai Lavori Pubblici e Tutela del Territorio e Mobilità della Regione Lazio, Mauro Alessandri, da Amalia Colaceci, Presidente di Cotral, alla presenza di Giorgio Zino, IVECO BUS Business Director Italy & Greece Market e di Mario Artusi, Presidente di Romana Diesel.

I Crossway Line di IVECO BUS sono alimentati da un diesel Euro 6 di ultima generazione con motore Cursor 9 da 360 CV Euro VI Step D, e cambio ZF Ecolife. I veicoli, acquistati tramite convenzione Consip 3, sono equipaggiati con sollevatore per pedana disabili e area dedicata, divisore per la sicurezza del conducente e dei passeggeri, secondo quanto previsto dalla normativa sanitaria vigente. Inoltre, gli IVECO Crossway Line garantiscono dispositivi tecnologici di bordo di ultima generazione collegati alla centrale Cotral, quali geo-localizzazione, conta passeggeri, videosorveglianza interna e sistema AVM.

I Crossway Line rappresentano la scelta ideale per il trasporto passeggeri a corto e medio raggio, con 43 posti a sedere, 27 in piedi e un posto specificamente riservato a passeggeri con disabilità motoria. I veicoli sono inoltre garanzia di bassi consumi di carburante, intervalli di manutenzione più distanziati e uno spazio concepito per soddisfare gli standard ergonomici adatti a ogni tipo di esigenza del conducente.

Giorgio Zino, IVECO BUS Business Director Italy & Greece Market, ha dichiarato: “Siamo fieri di essere ancora una volta la scelta di Cotral, che sosteniamo nel suo percorso di rinnovamento del parco circolante con i nostri Crossway Line, veicoli ecologici, affidabili e performanti. IVECO BUS inoltre garantisce, grazie all’organizzazione e agli investimenti della concessionaria Romana Diesel, la piena copertura territoriale con una rete di assistenza completa ed efficiente in tutta la Regione Lazio”.

Amalia Colaceci, Presidente di Cotral, ha commentato: “Sono molto soddisfatta dell’ingresso nella nostra flotta degli IVECO Crossway Line. I bus di 10,7 metri ci permetteranno di servire tratte a corto e medio raggio per territori nei quali Cotral rappresenta l’unico vettore di trasporto. Continuare a investire sul rinnovo del parco per Cotral è stata una scelta coraggiosa in un momento difficile per il settore e rappresenta per la nostra azienda una scommessa vinta”.

La consegna è stata effettuata anche grazie alla ultradecennale collaborazione con Romana Diesel, la concessionaria di zona di riferimento che ha seguito la vendita e l’allestimento dei mezzi.

La gamma Crossway, leader in Europa nella sua categoria, è presente in vari modelli all’interno del parco di COTRAL. Infatti, la consegna degli 8 IVECO Crossway Line segue l’ultima fornitura effettuata nel 2020 per un totale di 120 autobus IVECO Crossway Low Entry da 12 metri. 

Didascalia foto:
Mauro Alessandri, Assessore ai Lavori Pubblici e Tutela del Territorio e Mobilità della Regione Lazio
Mariano Calisse, sindaco di Borgorose (RI)
Giorgio Zino, IVECO BUS Business Director Italy & Greece Market 
Nicola Zingaretti, Presidente della Regione Lazio
Mario Artusi, Presidente Romana Diesel
Amalia Colaceci, Presidente Cotral
Eugenio Miccone, Responsabile Tender Romana Diesel