Highlight
H2Accelerate – nuova collaborazione a favore dell’introduzione di truck a idrogeno a zero emissioni nel mercato di massa
IVECO, Daimler Truck AG, OMV, Shell e Volvo Group hanno annunciato oggi l’impegno a collaborare, con l’obiettivo di creare le condizioni per introdurre nel mercato di massa europeo camion alimentati a idrogeno.
Poiché un numero sempre crescente di governi e aziende condivide una visione comune in termini di sistema energetico a zero emissioni, i partner coinvolti in H2Accelerate credono nell’idrogeno quale combustibile fondamentale per la completa decarbonizzazione del settore dei truck.
Con una diffusione su larga scala di camion alimentati a idrogeno ci si aspetta anche la nascita di nuove realtà industriali: stabilimenti di produzione di idrogeno a zero emissioni di carbonio, sistemi di distribuzione dell’idrogeno su larga scala, una rete di stazioni di rifornimento ad alta capacità per idrogeno liquido e gassoso e la produzione di truck alimentati a idrogeno.
I partecipanti ad H2A ritengono che investimenti sincronizzati nel settore durante tutto il prossimo decennio creeranno le condizioni per l’introduzione nel mercato di massa di mezzi pesanti a idrogeno – presupposto necessario per soddisfare l’ambizione europea di raggiungere l’obiettivo della neutralità climatica entro il 2050.
Si prevede che l’espansione di durata decennale vedrà inizialmente un gruppo di clienti disposti a impegnarsi da subito a favore del trasporto a idrogeno. Tali flotte opereranno in cluster regionali e lungo i corridoi europei ad alta capacità con una buona copertura di stazioni di rifornimento. In questi dieci anni, tali cluster potranno anche connettersi per creare una vera rete pan-europea.
Il sostegno del settore pubblico sarà fondamentale durante la fase di espansione. Nell’ambito di H2Accelerate, i partecipanti collaboreranno per cercare fondi da destinare ai primi progetti precommerciali durante la prima fase di roll-out. In parallelo, si relazioneranno con decisori politici e autorità di controllo per incoraggiare un contesto politico che contribuisca a sostenere il conseguente aumento di scala verso una produzione in serie di camion a idrogeno e la creazione di una rete europea di stazioni di rifornimento per l’idrogeno a zero emissioni di carbonio.
I commenti dei partecipanti
Gerrit Marx, CNH Industrial Commercial and Specialty Vehicles President, ha dichiarato: “La
diffusione della tecnologia delle celle a combustibile alimentate a idrogeno nel settore del trasporto
pesante dipende dall’infrastruttura necessaria. Abbiamo bisogno di progetti molto concreti per
dimostrare ai trasportatori e agli altri stakeholder del settore che questa soluzione è percorribile dal
punto di vista finanziario e operativo. La rivoluzionaria collaborazione H2Accelerate creerà le
condizioni affinché questo accada e accelererà la transizione verso il trasporto a zero emissioni.”
“Il vantaggio è evidente. Aumentando la produzione in modo significativo, i truck alimentati a idrogeno
dovranno essere disponibili ad un costo uguale o inferiore rispetto ai camion alimentati a diesel che i
clienti possiedono e usano attualmente. Questo significa che i clienti dovranno avere accesso a veicoli
a zero emissioni con tempi di rifornimento, autonomia e costi simili a quelli dei veicoli in uso oggi. Per
realizzare tutto questo serve un quadro normativo chiaro, che includa politiche coordinate a sostegno della fornitura di idrogeno, di truck alimentati a idrogeno, di infrastrutture per il rifornimento e incentivi
per i consumatori,” sostiene Elisabeth Brinton, Executive Vice President per New Energies in Shell.