Comunicati Stampa

Tre IVECO S-WAY a gas naturale della società di supermercati tedesca EDEKA Minden-Hannover

alimentati con il Bio-LNG di Shell

​Shell fornirà Bio-LNG a EDEKA Minden-Hannover e ad altri due clienti per un anno di prova in Germania. Il progetto rappresenta uno step importante per l’azienda energetica verso un’ulteriore espansione degli impianti di Bio-LNG per i trasporti a lungo raggio.

Saranno tre IVECO S-WAY a gas naturale della flotta di EDEKA Minden-Hannover a partecipare al progetto pilota.



L’uso del Bio-LNG sta prendendo sempre più piede in Germania, infatti l’azienda energetica Shell fornirà il suo carburante sostenibile a EDEKA Minden-Hannover e ad altri due clienti nell’ambito di un progetto pilota. Ogni partecipante potrà rifornire tre camion con Bio-LNG fornito da Shell per un anno, con una conseguente riduzione significativa delle proprie emissioni di CO2 durante tale periodo. La società di supermercati tedesca ha scelto tre dei suoi IVECO S-WAY a gas naturale per partecipare al progetto.

Un impegno per il trasporto a zero emissioni e la riduzione dell’inquinamento nei centri urbani
EDEKA Minden-Hannover dimostra il suo impegno verso la sostenibilità da molti anni, con un focus sul rendere la catena di fornitura delle sue merci il più green possibile. Questo ha portato l’azienda a rendere sostenibile la sua flotta, attualmente formata da 10 IVECO Stralis NP e 40 IVECO S-WAY a gas naturale.

La conversione della nostra flotta, colonna portante di tutte le nostre attività logistiche, è un fattore chiave nella riduzione delle nostre emissioni di carbonio,” afferma Thomas Steinlein, Responsabile della Gestione Flotte e Trasporto di EDEKA Minden-Hannover. “L’uso del Bio-LNG sarebbe di certo un ulteriore grande passo in avanti verso il raggiungimento delle zero emissioni. È per noi un vero piacere partecipare a questo progetto pilota, un’occasione per dimostrare che il carburante innovativo può contribuire a raggiungere tale obiettivo”. Tuttavia, un altro aspetto importante è quello di evitare gli ossidi di azoto (NOx) e il particolato (PM): “I nostri veicoli operano principalmente e di frequente in centri città altamente inquinati. Con l’LNG o anche il Bio-LNG stiamo già riducendo in modo significativo tali valori d’inquinamento”.

Verso la decarbonizzazione del trasporto di merci su strada con il Bio-LNG di Shell
Il Bio-LNG utilizzato da Shell viene prodotto dagli scarti agricoli. Soddisfa i criteri della nuova Direttiva dell’Unione Europea in materia di Energie Rinnovabili (REDII) ed è un prodotto sostenibile dell’economia circolare. Pertanto, EDEKA Minden-Hannover e gli altri clienti riceveranno una dichiarazione relativa alla sostenibilità del prodotto e ai benefici in termini di emissioni di carbonio.

Fabian Ziegler, Responsabile di Shell Germany, vede questo test come un importante passo verso l’ulteriore espansione degli impianti di Bio-LNG di Shell per il trasporto a lungo raggio: “Quest’estate è previsto l’inizio della produzione di Bio-LNG in un impianto Nordsol, che alimenterà la nostra rete di fornitura in Europa. Dopodiché, faremo ancora passi da gigante, infatti abbiamo presentato una richiesta di autorizzazione a Colonia per la realizzazione di un impianto da 100.000 tonnellate per la produzione di Bio-LNG presso l’Energy and Chemicals Park Rheinland, speriamo di iniziare i lavori in autunno. Questo ci consentirebbe di rifornire le nostre stazioni Shell di LNG in Germania e i loro clienti con Bio-LNG in tutto il paese già dal 2023, contribuendo così alla riduzione delle emissioni di carbonio causate dal trasporto a lungo raggio fino a un milione di tonnellate”.

Una flotta green grazie alla tecnologia a gas naturale di IVECO, leader del settore
I veicoli IVECO Stralis NP e IVECO S-WAY a gas naturale della flotta di EDEKA Minden-Hannover sono equipaggiati con motori Cursor 13 a gas naturale conformi agli standard sulle emissioni Euro VI step D, possono circolare al 100% con il Bio-LNG disponibile sul mercato. Il Bio-LNG non richiede modifiche tecniche o adattamenti speciali e le condizioni di garanzia e gli intervalli di manutenzione sono gli stessi previsti per i veicoli alimentati a diesel. Due grandi serbatoi da 54 litri di un IVECO a gas naturale 4x2 che eroga una potenza di 460 CV, possono contenere almeno 390 kg di Bio-LNG, regalando un’autonomia fino a 1.600 km. Rispetto a un camion alimentato a diesel, le emissioni di ossido di azoto e particolato sono decisamente inferiori, con emissioni di CO2 ridotte fino al 95%. Ciò significa accesso senza restrizioni in zone a basse emissioni nei centri città, ora e in futuro. Inoltre, grazie al ridotto consumo di carburante, le motrici dei veicoli IVECO a gas naturale della flotta di EDEKA Minden-Hannover sono straordinarie anche per la loro silenziosità, caratteristica che le rende perfette per le aree con vincoli sull’inquinamento acustico e le consegne notturne nei suoi supermercati.