IVECO S-WAY: il camion a lunga percorrenza, 100% connesso, studiato intorno all’autista


L’IVECO S-WAY integra tutti i miglioramenti introdotti nelle generazioni precedenti, aggiungendovi una nuova cabina, ridisegnata interamente per soddisfare le esigenze di autisti e proprietari.
Per fronteggiare una concorrenza spietata, gli operatori logistici hanno bisogno di massimizzare i tempi di disponibilità, l’efficienza e la produttività delle loro flotte. Il nuovo IVECO S-WAY soddisfa perfettamente questo requisito, offrendo un pacchetto completo di funzionalità e servizi senza eguali, sviluppato con particolare attenzione alla centralità del guidatore, alla sostenibilità e ad un nuovo livello esteso di connettività, finalizzato alla riduzione del Costo Totale d’Esercizio.
È più di un prodotto: offre un modello di business che copre l'intero ciclo di vita del veicolo e aiuta i clienti IVECO a soddisfare le esigenze dei propri clienti.

Il design della nuova cabina, concepito intorno all’autista, garantisce condizioni di lavoro e vivibilità straordinarie, offrendo un ambiente spazioso, un’eccezionale ergonomia di guida e un layout studiato nel dettaglio che unisce funzionalità e comfort. Il design tiene conto anche della sicurezza dell’autista attraverso una struttura rinforzata (conforme alla normativa ECE R29.03) e il significativo ampliamento della visibilità da qualunque punto e in qualsiasi condizione.

Nel riprogettare completamente la cabina IVECO ha colto ogni singola opportunità per aumentare il risparmio e la produttività a vantaggio della redditività del proprietario del veicolo. Il nuovo design ottimizza le prestazioni aerodinamiche, incrementando ulteriormente l’efficienza dei consumi fino al 4%. A ridurre il Costo Totale di Esercizio contribuiscono alcuni elementi, come il paraurti diviso in più parti, che limita notevolmente i costi di riparazione poiché, in caso di urto, è sufficiente sostituire soltanto il pezzo danneggiato.


IVECO S-WAY: il camion connesso al 100%

Il nuovo, avanzato Connectivity Box integrato nell’IVECO S-WAY è un potente strumento per la connettività, nonché un vero e proprio elemento di svolta. Permette la raccolta, l’elaborazione e lo scambio di dati in tempo reale con un funzionamento basato su una piattaforma sviluppata in collaborazione con Microsoft, che include funzioni di memorizzazione e gestione sicura dei dati, oltre che numerosi servizi a valore aggiunto. Proprietari e autisti sono sempre connessi al veicolo tramite il proprio dispositivo mobile o PC, mediante l’intuitivo portale MyIVECO, disponibile anche in versione App.

L’IVECO S-WAY sfrutta la connettività per semplificare la vita dell’autista, fornendo un’esperienza di livello superiore grazie ai sistemi avanzati di assistenza alla guida e alle funzioni per migliorare lo stile di guida, in combinazione con servizi sviluppati per aiutarli a lavorare agevolmente ed efficientemente, accessibili tramite l’intuitiva App MyIVECO EASY Way.

La connettività avanzata dell’IVECO S-WAY è stata sviluppata anche per aiutare gli operatori logistici a garantire la redditività del proprio business, massimizzando i tempi di disponibilità del veicolo, attraverso l’erogazione di un servizio di manutenzione predittiva e costante con le soluzioni MyIVECO Way e la riduzione del Costo Totale d’Esercizio. Consente inoltre la fornitura di una nuova offerta modulare di servizi premiumpersonalizzati che includono una consulenza professionale sui consumi di carburante e opzioni per la gestione e la manutenzione delle flotte, al fine di migliorarne ulteriormente prestazioni ed efficienza.


IVECO S-WAY: il camion sostenibile

Il nuovo IVECO S-WAY vanta le straordinarie prestazioni sostenibili della gamma pesante del brand, limitando ulteriormente le emissioni di PM, NOx e CO2. Fedele al suo retaggio, unisce un TCO ridotto a emissioni limitate, grazie all’esclusivo sistema di post-trattamento HI-SCR e all’eccezionale efficienza dei consumi derivante dall’avanzata tecnologia del motore e della trasmissione Hi-Tronix, oltre che mediante le numerose soluzioni per il risparmio di carburante integrate, tra cui il sistema Smart EGR.

Per gli operatori logistici che mirano a disporre di una flotta sostenibile, l’IVECO S-WAY Natural Power continua ad essere l’unico camion a LNG da 460 CV che offre un’autonomia fino a 1.600 km per le missioni a lungo raggio. Questo veicolo consentirà loro di usufruire di tutti i vantaggi del gas naturale, l’unica alternativa al diesel immediatamente disponibile nel segmento pesante, in grado di ridurre le emissioni di particolato del 99%, quelle di NO2 del 90% e, con l’impiego del biometano, di portare le emissioni di CO2 a rasentare lo zero, con una riduzione del 95%.


Gamma IVECO WAY: un approccio incentrato sul cliente

La gamma IVECO WAY, con il suo nuovo nome, indica la volontà del brand di sfruttare al massimo le possibilità offerte dalla connettività – un nuovo modo di concentrarsi sul cliente, creando una serie di soluzioni per sostenerlo in ciascuna fase del ciclo di vita del veicolo e perfino oltre. Il focus sul cliente si estende anche all’autista, alzando l’asticella in termini di qualità della vita a bordo. Introduce un nuovo modo di lavorare, nel quale la connettività mette il conducente, il proprietario e IVECO a bordo del camion, consentendo loro di collaborare in sinergia per garantire la redditività del veicolo – come esemplificato dal pay-off della nuova gamma: IVECO. UN NUOVO MODO DI GUIDARE.

La nuova gamma IVECO WAY rappresenta l’apice di un ciclo di innovazione che ha visto l’introduzione del dello Stralis, la prima vera soluzione a gas naturale dedicata alle lunghe distanze sul mercato, che riduce i consumi dell’11%, e della famiglia X-WAY per le applicazioni Off-Road leggere. Tiene conto delle tendenze fondamentali che stanno plasmando il settore dei trasporti: l’attenuazione delle divisioni che separano i veicoli dai servizi a essi legati, la connettività avanzata, l’esigenza di attirare autisti professionisti qualificati e i sempre più rigorosi requisiti di sostenibilità.