Comunicati Stampa

IVECO PRESENTA IL NUOVO STRALIS HI-WAY
Nuovi standard in termini di efficienza, qualità e valore per il cliente 
  • Costo di esercizio ridotto
  • Minore consumo di carburante  
  • Motori Euro VI dotati dell’esclusiva tecnologia HI-eSCR 
  • Nuova cabina rinnovata nello stile, nel comfort e nell’ergonomia  
  • Nuovi sistemi di sicurezza
  • Nuovi strumenti  per la gestione operativa del veicolo



Iveco presenta oggi STRALIS Hi-Way, l'ultima generazione di veicoli della gamma heavy-duty. Il nuovo STRALIS rappresenta una proposta estremamente competitiva per il settore del trasporto dei mezzi pesanti di oggi e di domani. Il veicolo si distingue per efficienza, qualità e valore per il cliente ed è la risposta di Iveco alle esigenze di mobilità sostenibile, grazie alle sue emissioni allo scarico "ultra-clean". 
Con il nuovo STRALIS Hi-Way, Iveco rafforza la propria strategia aziendale di attenzione al cliente, volta alla riduzione del costo totale di esercizio (Total Cost of Ownership -TCO). 
Lo STRALIS Hi-Way garantisce una serie di importanti vantaggi per il cliente: un consumo di carburante ridotto, costi di manutenzione più bassi, una maggiore affidabilità e qualità, insieme all’ottimizzazione della gestione operativa della flotta e a una migliore ergonomia della cabina, in grado di assicurare un maggiore comfort di guida per l’autista. 
Alessandro Mortali, Senior Vice Presidente Heavy Range Iveco, ha dichiarato: “Il nuovo STRALIS massimizza i risparmi in tutte le principali aree di costo. Infatti permette una riduzione consistente del costo totale di esercizio del veicolo fino al 4% per le missioni più comuni”. 
Enzo Gioachin, Senior Vice President Sales&Marketing di Iveco, ha aggiunto: “L’attuale situazione economica è tra le più critiche che il nostro settore abbia mai dovuto fronteggiare. Con il lancio del nuovo STRALIS Hi-Way vogliamo contrastare questa tendenza negativa. La nostra offerta commerciale, legata a questo veicolo, offe la giusta combinazione di innovazione, servizi avanzati di assistenza e vantaggi economici diretti per i nostri clienti”.
Lo STRALIS Hi-Way è caratterizzato da una nuova tecnologia motoristica estremamente innovativa, che comprende il sistema brevettato HI-eSCR, sviluppato da FPT Industrial, per rispettare i limiti imposti dalla normativa Euro VI, senza compromettere l’efficienza dei consumi.
Il veicolo si presenta inoltre con una cabina dal design completamente rinnovato, sistemi telematici avanzati e integrati, migliori strumenti di customer service e con i più innovativi sistemi elettronici per la sicurezza stradale. I veicoli di nuova generazione sono stati sottoposti ad accurati test di qualità e affidabilità, con oltre 6 milioni di chilometri di test di resistenza e oltre 11 milioni di chilometri di prove su strada. 
Il nuovo STRALIS è realizzato presso lo stabilimento Iveco di Madrid, in Spagna, dove si producono veicoli pesanti. Lo stabilimento è stato recentemente premiato per il proprio livello di qualità con la medaglia d’argento nell’ambito del prestigioso programma World Class Manufacturing (WCM), ottenendo uno dei punteggi più alti nella classifica. 
Il programma si concentra sull’eliminazione degli scarti e degli sprechi produttivi e prevede un sistema di auditing internazionale che analizza  venti elementi relativi all’organizzazione del luogo di lavoro, alla qualità, alla manutenzione e alla logistica.

Il nuovo STRALIS Hi-Way: le principali innovazioni in breve 

Il nuovo STRALIS adotta motori Cursor FPT Industrial, che garantiscono bassi consumi di carburante e prestazioni eccellenti. Grazie all’altissima efficienza del sistema di riduzione catalitica SCR (HI-eSCR), sviluppato, brevettato e prodotto da FPT Industrial, lo STRALIS è l'unico veicolo pesante sul mercato a rispettare i limiti imposti dalla normativa Euro VI, senza l’utilizzo di EGR.
Questa esclusiva soluzione ha permesso a Iveco di semplificare il sistema  di post-trattamento dei gas e di utilizzare lo stesso “body in white” della cabina esistente, dal momento che con l’HI-eSCR il motore non richiede alcun ulteriore sistema di raffreddamento. 
Il sistema HI-eSCR offre ai clienti Iveco numerosi vantaggi, come la riduzione del peso, un minor consumo di carburante e una maggiore durata grazie a una tecnologia meno complessa, ma efficiente.
La cabina dello STRALIS Hi-Way, rinnovata nell’ergonomia e nel comfort di guida, è il risultato della stretta collaborazione con dealer e clienti. Il restyling esterno della cabina si è concentrato principalmente sul miglioramento dell’aerodinamica del veicolo e quindi sull’efficienza dei consumi. Esternamente, il nuovo frontale si caratterizza per la nuova griglia centrale, per i “deflettori aria” di nuova progettazione e per il design ottimizzato del paraurti. 

Proponendosi come soluzione vantaggiosa  per tutti i tipi i di trasporto e per tutte le attività ed esigenze di gestione della flotta, il nuovo STRALIS aggiunge a una gamma già ampia di offerte l'esclusiva funzione “Driving Style Evaluation”; IVECONNECT, l'esclusivo sistema Iveco che integra in un unico dispositivo i servizi di infotainment, navigazione, assistenza alla guida, oltre alla funzione IVECONNECT FLEET che fornisce assistenza per la gestione di piccole, medie e grandi flotte. 
Lo STRALIS Hi-Way adotta i più avanzati sistemi elettronici, come il dispositivo EBS con la funzione di Brake Assistant, il Lane Departure Warning System, l'ESP, l'Adaptive Cruise Control, Daytime Running Lights, la nuova funzione Driver Attention Support e l'Advanced Emergency Braking System. 

LO STILE DI STRALIS HI-WAY 

L’ “Hi-Way of life” è il nuovo modo di vivere i vantaggi offerti dal veicolo, in termini di comfort e servizi disponibili per il conducente, oltre che di redditività di business per il cliente. 

Il tema del lancio: “Working on the Hi-Way” 

Iveco ha scelto la celebre canzone rock “Working on the Hi-Way” di Bruce Springsteen come colonna sonora dell'evento e come claim per il lancio del nuovo STRALIS.

Il colore di lancio: arancione

In collaborazione con il Centro Stile Fiat, Iveco ha scelto per lo STRALIS Hi-Way il colore arancione per sottolineare il temperamento, l'eleganza e il carattere straordinario del nuovo veicolo. Questa scelta cromatica costituisce un punto in comune con famosi oggetti dello stesso colore, quali la radio a cubo Brionvega e la lampada Nesso di Artemide. Il nuovo STRALIS Hi-Way Iveco conferma il legame dell'azienda con la tradizione d'eccellenza del design italiano. 

La campagna di comunicazione

A partire dal mese di settembre e fino al termine dell'anno, verrà realizzata una campagna di comunicazione che seguirà il lancio del nuovo STRALIS Hi-Way, utilizzando i mezzi di comunicazione dei principali mercati europei. In aggiunta alle informazioni divulgate attraverso quotidiani e stampa specializzata verrà realizzato anche un sito internet dedicato al nuovo STRALIS e tutte le news saranno disponibili anche sui principali social network, come Facebook, Youtube, Twitter, Flickr, sempre più diffusi tra i conducenti.

IL NUOVO STRALIS HI-WAY: INFORMAZIONI TECNICHE

Hi-Profitability: il miglior costo di gestione nell’arco del ciclo di vita

L’esigenza del cliente, del professionista del trasporto, è per Iveco il fattore più importante per orientare le soluzioni ingegneristiche di prodotto. In questo senso, Iveco ha realizzato il nuovo veicolo, con l’obiettivo di ridurre il Total Cost of Ownership (TCO), ovvero il costo complessivo d’esercizio del veicolo.

Nella gestione di un veicolo pesante che operi su tratte internazionali sono diversi gli elementi di costo che incidono in misura percentuale: il valore dell’investimento (8%), la manutenzione e riparazione del veicolo (5%), i consumi (36%), il costo dell’autista (33%), i pedaggi e le tasse (18%). 

Lo sviluppo del nuovo prodotto e l’offerta dei servizi sono stati focalizzati alla minimizzazione dei singoli elementi di costo, per rispondere in modo adeguato alle esigenze di un mercato sempre più competitivo.

Unendo alla qualità del prodotto l’offerta di una serie di servizi integrati, tra cui l’assistenza programmata, la gestione delle flotte e la formazione degli autisti per una guida economica, Iveco è in grado di ridurre il TCO del cliente fino al 4% su una missione internazionale effettuata da un trattore STRALIS Hi-Way, con percorrenza media di 130.000 chilometri annui e un periodo di possesso di 48 mesi. 

Nell’ambito dei costi che concorrono a determinare il valore del TCO, quello più rilevante è rappresentato dai consumi. Partendo dalle tecnologie già applicate su ECOSTRALIS, che hanno garantito ottime prestazioni nei consumi, il nuovo STRALIS si completa con soluzioni di ultima generazione. La combinazione di questi contributi è in grado di consentire un risparmio di carburante fino al 10%. 

Tra le soluzioni già presenti sulla gamma precedente è necessario segnalare:
  • l’ECOSWITCH, una funzione che limita la velocità massima di crociera e ottimizza le prestazioni della driveline, in base al carico reale del veicolo;
  • l’ECOFLEET, una funzione che inibisce parzialmente l’utilizzo manuale del cambio automatizzato EUROTRONIC, evitando così comportamenti di guida non efficienti; 
  • il TPMS (Tyre Pressure Monitoring System) che misura la pressione dell’aria all’interno degli pneumatici, contribuendo così alla riduzione dei consumi e dell’usura delle gomme, oltre che alla sicurezza del veicolo;
  • gli pneumatici a basso coefficiente di rotolamento; 
  • i rapporti al ponte ottimizzati in funzione della mission e degli pneumatici. 

La ricerca dell’efficienza del veicolo è un processo di miglioramento continuo e passa anche attraverso dispositivi di controllo evoluti e di facile utilizzo come il “Driving Style Evaluation”, uno strumento che permette all’autista di migliorare lo stile di guida in tempo reale. 

L’idea di realizzare questo strumento nasce dalla consapevolezza che uno stile di guida efficiente permetta risparmi di carburante dal 5% al 12%, superiori a qualsiasi soluzione tecnologica. Per migliorare la performance dell’autista, il sistema elabora i dati acquisiti da motore, veicolo e GPS attraverso un algoritmo avanzato, sviluppato da Iveco, e fornisce in tempo reale due tipi di feed-back:
  • la valutazione dello stile di guida, visualizzata sullo schermo con una grafica chiara e intuitiva;
  • i suggerimenti per la riduzione dei consumi, visualizzati anche sul cluster del veicolo.

Se collegato al sistema IVECONNECT FLEET, inoltre, questo programma consente al gestore di una flotta di valutare da remoto la performance di ogni singolo autista. L’IVECONNECT FLEET permette un monitoraggio costante dei conducenti, dei veicoli e di altre variabili del trasporto. La possibile integrazione dei dati nel sistema gestionale del cliente consente inoltre di ottimizzare e automatizzare le attività logistiche con una significativa riduzione dei costi. 

Hi-Design & Aerodynamics: il nuovo frontale

Progettata con l’obiettivo di ridurre la resistenza all’avanzamento, la nuova cabina si arricchisce di soluzioni estetiche che danno ancora più forza al suo stile inconfondibile. Il nuovo frontale si caratterizza per la griglia centrale e i cantonali riprogettati, la nuova visiera parasole con luci a LED, il design ottimizzato dei paraurti, i gruppi ottici dotati di Daytime Running Lights a LED e i proiettori Xenon. 

L’aerodinamica è uno dei fattori che influiscono di più sull’efficienza energetica: a 85 km/h il 40% del carburante è utilizzato per vincere la resistenza all’aria. Le linee della nuova cabina STRALIS sono state disegnate per ottenere un eccellente coefficiente di penetrazione aerodinamica Cx: migliorandolo del 3%, la cabina risulta inoltre più silenziosa, con un significativo risparmio di carburante nelle missioni lungo raggio. 

Hi-Comfort & Ergonomics: le nuove cabine

Nella gamma cabine STRALIS sono offerte due larghezze: la cabina larga (larghezza 2.500mm) Hi-Way progettata per garantire il massimo comfort nelle missioni lungo raggio, disponibile nelle versioni lunga tetto alto e basso, e la cabina media (larghezza 2.300mm) disponibile nelle versioni Hi-Road lunga a tetto medio-alto e basso e Hi-Street corta con tetto basso.

Tutte le cabine sono state riprogettate intorno all’autista: ergonomia, comfort, sicurezza e infotainment ai vertici della categoria garantiscono un ambiente di lavoro ottimale che massimizza la produttività.

Al top della gamma STRALIS c’è la versione Hi-Way tetto alto per le lunghe percorrenze, con uno spazio interno di oltre 10 m3. Gli interni cabina sono stati completamente rinnovati: la nuova plancia ergonomica, funzionale e curata nei minimi dettagli, è stata ideata con materiali di alta qualità non riflettenti e piacevoli al tatto. 
Al suo interno, i comandi sono stati riposizionati intorno al quadro di bordo e alla zona centrale, affinché possano essere facilmente visibili e raggiungibili, per la massima sicurezza di chi guida. I vani e gli scomparti sono stati aumentati e dotati di maggiore capienza, per avere sempre a portata di mano documenti, mappe o attrezzi. 
Inoltre, per migliorare ulteriormente il comfort dell’autista sul nuovo STRALIS è disponibile un nuovo sedile ventilato e riscaldato con cintura di sicurezza integrata regolabile in altezza. 

La qualità della vita a bordo è fondamentale per chi compie viaggi di lunga percorrenza, per questo motivo tutti i contenuti del veicolo sono stati pensati per rendere più confortevole la permanenza a bordo: dal nuovo volante con comandi integrati per il telefono, al sistema IVECONNECT con radio hi-fi e display touchscreen che gestisce anche la funzione “Driving Style Evaluation”, il navigatore e i servizi telematici avanzati.

La zona notte offre il nuovo letto inferiore “High comfort”, largo 80 cm e lungo più di due metri, con doghe in legno e dotato di un materasso molto confortevole e schienale reclinabile (ideale per le soste brevi). In alternativa, è previsto un letto scomponibile che si ripiega nella parte centrale e diventa un comodo tavolo. Nella versione tetto alto, il letto superiore si apre facilmente grazie al sistema di ribaltamento con molle ad aria e si chiude scomparendo completamente nella parete per rendere la cabina ancora più spaziosa.

L’isolamento acustico è stato ulteriormente migliorato in modo da garantire un ambiente di lavoro più confortevole per chi trascorre numerose ore alla guida.

A bordo è disponibile un condizionatore supplementare integrato nel padiglione, silenzioso e a basso consumo energetico, che assicura la giusta temperatura anche a motore spento. La cabina lunga è dotata di due capienti comparti portaoggetti illuminati, accessibili dall’esterno e dall’interno. Altri due vani portaoggetti esterni sono disponibili per riporre attrezzi e indumenti da lavoro. Il frigo si arricchisce di un pratico portabottiglie e, per le missioni più lunghe, può essere installato un maxi-frigo con capacità di oltre 50 litri. 

Anche la plancia delle cabine Hi-Road e Hi-Street  é stata riprogettata all’insegna della funzionalità e dell’ergonomia. La nuova plancia è simmetrica e si distingue per il design moderno, l’uniformità dei colori, l’uso di materiali goffrati di elevata qualità: tutto per rendere l’ambiente interno piacevole e rilassante.

Sul volante spicca il logo Iveco cromato lucido e gli interruttori e i comandi sono stati riposizionati intorno al quadro di bordo e vicino al conducente, per la massima visibilità e raggiungibilità. Nella zona centrale della plancia è presente un comodo e capiente vano portaoggetti aperto, due cassettini chiusi per i piccoli oggetti e due pratici portabicchieri. Inoltre, nella parte superiore è presente un ampio portadocumenti. Anche il pannello porta è nuovo, per tutte le versioni. 

Hi-Technology & Telematics: la telematica a bordo

La ricerca dell’efficienza passa anche attraverso dispositivi di controllo evoluti e di facile utilizzo che contribuiscono a fornire un ambiente di lavoro produttivo. 
In particolare, sul nuovo STRALIS è disponibile l’IVECONNECT, l’esclusivo sistema che consente di gestire in modo semplice e integrato infotainment, navigazione, strumenti di ausilio alla guida e servizi di fleet management avanzati. IVECONNECT è dotato di uno schermo touch-screen da 7” integrato in plancia ed è completo di radio, lettore CD, presa USB compatibile con iPod/iPhone e file MP3, collegamento Bluetooth con comandi su volante, presa AUX/video. Il sistema IVECONNECT consente di accedere a due set di funzioni dedicate all’autista e al gestore della flotta: IVECONNECT DRIVE e IVECONNECT FLEET. 

IVECONNECT DRIVE comprende il navigatore con funzione truck navigation, il sistema “Driving Style Evaluation”, che svolge la funzione di un istruttore di guida sempre a bordo e il dispositivo di sicurezza Driver Attention Support, per proteggere il guidatore dalla stanchezza e dai colpi di sonno. 
La stessa interfaccia touchscreen è anche il terminale di bordo dei servizi avanzati di fleet management IVECONNECT FLEET, un nuovo sistema che gestisce la localizzazione del veicolo e consente l’integrazione dei dati con i sistemi logistici dell’azienda.

Il sistema è inoltre in grado di gestire la messaggistica tra la centrale operativa e l’autista, gli orari di guida e di pausa degli autisti: l’interazione tra guidatore, veicolo e centrale operativa permette di tenere sotto controllo tutti i mezzi, verificando così, in tempo reale, orari, consumo di carburante, posizione GPS e tempi di percorrenza previsti. Consente inoltre la gestione automatica degli obblighi di legge relativi a scarico, gestione e archiviazione dei dati del tachigrafo e delle carte autisti. 

I servizi di FLEET MANAGEMENT IVECO sono disponibili per tutti i veicoli e sono gestiti in collaborazione con QUALCOMM®, leader  mondiale di settore. 

Hi-Efficiency: bassi consumi e prestazioni eccellenti

Il nuovo STRALIS adotta motori Cursor FPT Industrial con architettura a 6 cilindri in linea, in tre varianti di cilindrata (8, 10 e 13 litri per la gamma Euro V; 9, 11 e 13 litri per la gamma Euro VI) e otto varianti di potenza per le versioni Diesel (da 310 a 560 Cv) più tre versioni CNG (da 270 a 330 Cv). 
Sono motori con bassi consumi e prestazioni eccellenti, che offrono il massimo di coppia già a regimi molto bassi (a partire da 1.000 giri/min).  Grazie al numero ridotto di cambi marcia, questa elasticità si traduce in efficienza ed elevato comfort di guida. 

L’eccezionale autonomia è garantita da serbatoi carburante con capacità fino a 1.400 litri. Tutti i propulsori sono dotati di freno motore a decompressione, che offre sicurezza aggiuntiva e contribuisce a ridurre i costi di usura e manutenzione dell’impianto frenante. Inoltre, su tutti i motori Euro VI, è presente una valvola a farfalla allo scarico che migliora fino al 30% le prestazioni del nuovo freno motore potenziato SEB (Super Engine Brake) rispetto agli attuali motori Euro V. Il freno motore è integrato con il sistema di frenatura di servizio e con il rallentatore ausiliario INTARDER. 

Grazie a costanti progressi tecnici applicati a una gamma di motori già all'avanguardia, la serie Euro VI si caratterizza inoltre per l'introduzione di motori reingegnerizzati, elemento che consente ai veicoli Iveco di mantenere caratteristiche di punta del settore. 

Fondamentali per l'ottimizzazione dell'efficienza di combustione sono l'elevata pressione media effettiva dei cilindri e alte pressioni degli iniettori. Al fine di conseguire questi risultati, sono state apportate significative modifiche all'architettura del basamento e della testa cilindri, che hanno determinato una maggiore rigidità strutturale, un aumento della capacità di circolazione del refrigerante e una portata nominale superiore.

La gamma di motori Euro VI è dotata di un sistema di iniezione common rail di ultima generazione, con una pressione massima di iniezione fino a 2.200 bar. È stata introdotta una nuova centralina elettronica per la gestione dei parametri del motore e il controllo accurato del sistema di post-trattamento dei gas di scarico. La nuova centralina è stata progettata per ottimizzare la compattezza e per integrare le funzionalità del motore, del sistema SCR e del filtro DPF. 

I motori della serie Cursor Euro VI, dotati per le coppie più elevate di turbocompressore a geometria variabile, si caratterizzano per l'introduzione di una centralina elettronica, che consente di ottimizzare i termini di risposta del carico a bassi regimi motore e di aumentare l'efficienza del freno motore. 

Al fine di garantire un ridotto impatto ambientale, i motori della serie Euro V sono dotati di sistema di aspirazione a circuito chiuso, caratteristica mantenuta anche per la serie Euro VI. Per prevenire, inoltre, la dispersione di vapori d'olio nei gas di blow-by del motore, sono stati introdotti sistemi di separazione dell'olio ad alte prestazioni, allo scopo di ridurre al minimo il rischio di contaminazione del filtro DPF.

Grazie al programma di ottimizzazione della combustione, le emissioni di particolato prodotte dal motore sono già ridotte e non è quindi necessaria la rigenerazione forzata del filtro DPF, aspetto importante in termini di consumi di carburante e manutenzione periodica. 

Inoltre, poiché il motore immette solamente aria filtrata pulita invece dei gas di scarico ricircolati, l'usura viene mantenuta a livelli molto bassi, gli intervalli di sostituzione dell'olio sono più lunghi, con relativi intervalli di manutenzione fino a 150.000 km.

Anche questi aspetti sono particolarmente vantaggiosi in termini di costi operativi e di periodi di fermo macchina per la manutenzione programmata. È possibile riassumere i vantaggi nei seguenti punti:

  • maggiore affidabilità;
  • potenza più elevata senza disporre necessariamente di un sistema sofisticato di gestione dell'aria;
  • bassi costi operativi grazie alla minore usura del motore e ai lunghi intervalli di manutenzione (fino a 150.000 km);
  • design semplice e compatto, sia del motore sia del sistema di post-trattamento High Efficiency con peso e ingombri ridotti.

Hi-Performance: il sistema High Efficiency SCR

La nuova gamma dei motori Euro VI STRALIS si caratterizza per maggiore cilindrata e coppia a pari consumi, grazie anche all’esclusivo HI-eSCR, un sistema brevettato FPT Industrial che rappresenta lo stato dell’arte nella tecnologia dei motori heavy-duty.

I limiti di emissione Euro VI possono essere raggiunti mediante l'utilizzo del sistema SCR (Selective Catalytic Reduction) con o senza l’uso combinato del sistema EGR (Exhaust Gas Recirculation). L'utilizzo del sistema EGR consente una riduzione delle emissioni di NOx nella camera di combustione mediante ricircolo dei gas di scarico, con il conseguente aumento della produzione di particolato e la riduzione dell'efficienza di combustione. L'aumento delle emissioni di particolato prodotte dal motore, inoltre, necessita della rigenerazione più frequente del filtro DPF (Diesel Particulate Filter). 

La scelta adottata da FPT Industrial consiste invece nell'aumentare l'efficienza del motore e nel ridurre il particolato prodotto dalla combustione, a causa dell'assenza dei gas di scarico ricircolati. La restante quantità di particolato viene ridotta nel filtro DPF, mentre gli ossidi di azoto vengono ridotti nell'impianto di scarico, con un miglioramento dei consumi di carburante, delle prestazioni e dell'affidabilità. 

Il sistema High Efficiency SCR di FPT Industrial è in grado di ridurre i livelli di ossido di azoto di oltre il 95%. La tecnologia post-trattamento di FPT Industrial, che utilizza soltanto il sistema SCR, per i veicoli Euro VI, è unica ed esclusiva, poiché permette di rispettare i rigidi limiti delle emissioni di ossido di azoto, grazie al solo sistema di riduzione catalitica, senza alcuna necessità del ricircolo dei gas di scarico. In particolare, il sistema comprende:
  • Diesel Oxidation Catalyst (DOC)
  • Filtro antiparticolato Diesel passivo (DPF)
  • Modulo di dosaggio per AdBlue
  • Miscelatore dell'AdBlue
  • Selective Catalytic Reduction (SCR)
  • Clean Up Catalyst (CUC) 

Infine, è dotato di una rete di sensori integrati per controllare le emissioni di ossidi di azoto e i possibili livelli eccessivi di NH3 (ammoniaca). 

Grazie all’altissima efficienza del sistema di riduzione catalitica HI-eSCR, il nuovo STRALIS è l’unico veicolo pesante sul mercato a rispettare i limiti Euro VI senza l’utilizzo di EGR. Questo garantisce vantaggi assoluti rispetto alla concorrenza:
  • meno ingombro e meno peso (un solo sistema di trattamento NOx al posto di due);
  • combustione ottimizzata (più efficienza e minori consumi);
  • minor produzione di particolato (e quindi rigenerazione attiva del DPF in casi eccezionali);
  • nessuna esigenza di raffreddamento aggiuntiva (meno energia dispersa per la riduzione del calore); 
  • potenza e coppia specifica ai vertici del mercato. 

Hi-Safety: la sicurezza è a bordo

Chi guida uno STRALIS fa affidamento su un sistema frenante efficiente e affidabile. L’EBS dispone ora della funzione Brake Assistant, per una frenata ancora più rapida ed efficace. I sistemi avanzati di sicurezza sono indispensabili per proteggere il conducente, il veicolo e il carico. Il nuovo STRALIS garantisce agli autisti una guida sicura e rende il loro lavoro più rilassante e produttivo. I sistemi di sicurezza disponibili sul nuovo veicolo sono: 

Electronic Braking System (EBS). L'EBS è un sistema elettronico di frenata che integra anche le funzioni ABS (Antilock Braking System), ASR (Acceleration Slip Regulation) ed EBL (Electronic Brake Limiter). Il sistema combina l'azione del freno motore e dell’Intarder, che vengono attivati automaticamente allo scopo di aumentare l’efficacia e minimizzare l’utilizzo dei freni di servizio, garantendo spazi di frenata ridotti e usura uniforme delle pastiglie. 

Electronic Stability Program (ESP). Il sistema agisce in fase di sbandata, regolando la potenza del motore e frenando le singole ruote con differente intensità in modo tale da stabilizzare l'assetto del veicolo. È efficace sia in caso di improvvise deviazioni della traiettoria sia nel correggere situazioni di sovrasterzo o sottosterzo, che si possono verificare in caso di errata impostazione di una curva.

Hill Holder. Il sistema Hill Holder è un ausilio che si utilizza durante le partenze in salita. La sua funzione è impedire per alcuni secondi l'arretramento del veicolo al rilascio del pedale del freno. Grazie a questa soluzione, è possibile effettuare lo spunto in salita senza alcun pericolo, senza pattinamenti della frizione e con un’usura degli pneumatici molto ridotta. 

Adaptive Cruise Control (ACC). L'Adaptive Cruise Control è un sistema intelligente che mantiene costante la velocità di crociera al livello scelto dal conducente, ed è in grado di valutare l’eccessivo avvicinamento al veicolo che precede. Nel caso in cui la distanza di sicurezza non venga mantenuta, entrano in funzione automaticamente freno motore, Intarder e freno di servizio. 

Advanced Emergency Braking System (AEBS). Il sistema, disponibile a partire da veicoli con motore Euro VI, avverte il conducente della possibilità di una collisione e aziona automaticamente i sistemi di frenatura per evitare o per ridurre la velocità di impatto. 

Lane Departure Warning System (LDWS). Il Lane Departure Warning System segnala acusticamente quando il veicolo esce dalle linee che delimitano la corsia di marcia senza che siano stati azionati gli indicatori di direzione. Il sistema è molto efficace nella prevenzione di incidenti dovuti a distrazioni o a colpi di sonno. 

Driver Attention Support. Il sistema monitora costantemente il livello di attenzione dell’autista: elabora i movimenti dello sterzo e, nel caso in cui venga rilevato uno stato di sonnolenza, avverte il conducente con un segnale acustico e visivo.

Fari allo Xenon. I proiettori Xenon aumentano il cono di visibilità degli autisti e garantiscono una guida rilassata e sicura.

Daytime Running Light. Sono luci di posizione sempre accese, che garantiscono la massima visibilità del veicolo. Sono disponibili con fari Xenon e fari tradizionali.

Hi-Reliability: qualità, elevata affidabilità dei componenti, bassi costi di manutenzione

Il nuovo STRALIS è prodotto nello stabilimento di Madrid, secondo la metodologia World Class Manufacturing (WCM), introdotta da alcuni anni nel sistema produttivo del Gruppo Fiat Industrial che ha scelto di adottare uno dei migliori standard di produzione a livello mondiale. Il WCM è un modello integrato che riguarda l’organizzazione della fabbrica nel suo complesso e che pone particolare attenzione alla gestione degli aspetti qualitativi, ambientali e all’eliminazione degli sprechi produttivi. 

Il nuovo STRALIS è stato sviluppato valorizzando al massimo gli aspetti qualitativi del mezzo stesso. Durante il suo processo produttivo, le verifiche di qualità, infatti, sono incrementate del 40% rispetto alla versione precedente del veicolo. Le nuove funzionalità, i materiali utilizzati e i processi di sviluppo sono stati oggetto di severe verifiche di qualità, anche attraverso la creazione di flotte sperimentali, su cui sono stati effettuati numerosi test di affidabilità. Fra le prove svolte, sono stati percorsi 6 milioni di km in condizioni particolarmente critiche per verificare la resistenza del veicolo e 11 milioni di km di test di affidabilità, alcuni dei quali effettuati con i clienti, in normali condizioni di carico e di percorso. 

Per mantenere nel tempo le caratteristiche eccellenti, la cabina del nuovo STRALIS viene trattata con un fondo di cataforesi ad alto spessore, i componenti dell’autotelaio sono protetti da trattamenti superficiali al vertice del mercato ed è disponibile come opzionale una protezione cerosa antiabrasiva per la parte bassa dello chassis. 

Anche tutti i cambi hanno elevato livello di affidabilità e bassi costi di manutenzione. Il nuovo STRALIS offre la scelta tra tre tipi di cambio: manuale a 9 e 16 rapporti, automatizzato EUROTRONIC con leva integrata su devioguida e automatico a 6 rapporti. Tutti i cambi hanno elevato livello di affidabilità e bassi costi di manutenzione. I rapporti sono ottimizzati per aumentare la produttività e l’efficienza del veicolo. I cambi manuali offrono grande facilità di azionamento grazie al sistema di asservimento “servo-shift” e, a partire dai veicoli con motore Euro VI, al comando a singola H. 

I cambi automatizzati EUROTRONIC ZF a 12 rapporti offrono, oltre al comfort, vantaggi rilevanti in termini di costi di esercizio: la logica automatica sceglie il rapporto ideale in base a principi di guida economica, protegge il cambio contro i fuorigiri, riduce l’usura della frizione e i consumi.

A richiesta i cambi manuali e automatizzati possono essere dotati del rallentatore idrodinamico INTARDER, che migliora l’efficacia della frenata e riduce il consumo del materiale di attrito dei freni.

Il cambio automatico Allison garantisce la massima efficacia della trasmissione del moto in caso di impieghi con frequenti “stop and go”, come la raccolta rifiuti o la distribuzione urbana. Il convertitore integrato è una frizione idraulica non soggetta a usura. 

Le diverse tipologie di assi offerte dal nuovo STRALIS consentono di adattare perfettamente il veicolo alla mission del cliente. Gli assali anteriori hanno carichi massimi ammessi fino a 9 tonnellate. I ponti standard sono a semplice riduzione, con carichi massimi ammessi fino a 13 tonnellate.    Sono disponibili anche bloccaggio del differenziale e ponti a doppia riduzione (centrale e ai mozzi). La scelta di rapporti al ponte da 2.64 a 5.29 garantisce l’impiego più efficiente del veicolo per ogni esigenza di lavoro e di percorso.

La gamma è completata dall’offerta di veicoli a tre o quattro assi fissi o sollevabili, rigidi o a sterzatura comandata, con ruote singole o gemellate.  Il telaio è a longheroni, a doppio collo di bottiglia, con sezione a C in acciaio ad alto limite di snervamento. Lo spessore è di 6.7 o 7.7 mm in funzione del passo e della versione.

Lo STRALIS può essere equipaggiato con diversi sistemi di sospensioni: paraboliche, pneumatiche posteriori, pneumatiche integrali. Le sospensioni paraboliche hanno peso contenuto e offrono eccellente comfort di marcia in tutte le condizioni di carico. Le sospensioni pneumatiche dispongono del controllo automatico dell’assetto ECAS (Electronically-Controlled Air Suspension) per mantenere costante l’altezza del telaio durante la marcia e per regolarla nel corso delle operazioni di carico, scarico e aggancio del semirimorchio. 

Hi-Services: assistenza e servizi finanziari

I servizi di assistenza disponibili sono:

  • ASSISTANCE NON STOP (ANS24): il Customer Center Iveco è disponibile 7 giorni su 7, 24 ore su 24, con 80 operatori che rispondono in 10 lingue, pronti ad attivare il punto Iveco più vicino e ad assistere il cliente fino al ritorno su strada del veicolo. In particolare, attraverso la tecnologia IVECONNECT, l’accesso al servizio è immediato: basta un semplice click sullo schermo di bordo per comunicare al Customer Center Iveco i dettagli necessari all’attivazione; 
  • ELEMENTS: propone un’ampia gamma di programmi di assistenza personalizzati per mantenere sempre il veicolo in perfetta forma. ELEMENTS offre servizi specializzati e di qualità pensati per assicurare a STRALIS costi di gestione ridotti, lunga vita e valore nel tempo;
  • ORIGIN 100% IVECO: l’eccellenza della performance di STRALIS viene assicurata nel tempo grazie all’utilizzo dei Ricambi Originali ORIGIN 100% Iveco, frutto di un’accurata selezione di materiali e fornitori, di test specifici e rigorosi sul prodotto. Iveco si avvale di un sistema di approvvigionamento e distribuzione dei Ricambi Originali efficiente e all’avanguardia che ne garantisce la consegna, diurna e notturna, entro 24 ore in qualunque Paese, tutti i giorni.

Iveco CAPITAL, la finanziaria di Iveco, offre soluzioni mirate per l’acquisto, il noleggio o il leasing di ogni tipo di veicoli nuovi e usati (allestimenti compresi). Iveco CAPITAL assiste i clienti nella scelta dei prodotti finanziari più adatti al profilo di attività, economico e fiscale dell’azienda. I finanziamenti possono essere integrati con contratti di manutenzione e riparazione e con servizi assicurativi di vario genere (RCA, Incendio & Furto, Kasko, collisione, credito protetto). I servizi Iveco CAPITAL sono disponibili presso tutte le concessionarie Iveco.