Freni e rallentatori

Quattro dischi e EBS
I trattori Stralis sono dotati di quattro freni a disco ventilati Knorr tipo SB 7000, diametro 436 x 45, ad azionamento pneumatico e a comando elettronico EBS Wabco. Premendo il pedale del freno, il conducente definisce un valore di decelerazione. La centralina elettronica di frenatura modula la pressione nei cilindri dei freni del trattore, aziona il rallentatore motore – e l'eventuale rallentatore sulla trasmissione, a richiesta – e dosa la pressione di alimentazione dei freni del rimorchio, allo scopo di ottenere una ripartizione omogenea della forza frenante tra gli assali. Se il rimorchio è di vecchia concezione, l'inizio della frenata del trattore viene allineato su quello del semirimorchio. Lo stato di usura dei freni può essere visualizzato sul display di controllo del quadro strumenti. La centralina dell'EBS assicura le funzioni dell'ABS (antibloccaggio in frenata), del correttore di frenata in funzione del carico e dell'ASR (antipattinamento).
 
I vantaggi dell'EBS sono molteplici: se il semirimorchio è dotato anch'esso di EBS, lo spazio di frenata a 85 km/h è ridotto di 16 m, pari alla lunghezza di quattro vetture; in caso di cambio frequente di semirimorchio, l'impianto frenante del trattore si adatta automaticamente a quello dell'allestimento, anche se di vecchia generazione ; l'usura è distribuita in maniera uniforme tra gli assali del trattore e del semirimorchio; il contributo automatico dei rallentatori all'azione del freno principale estende la durata utile dei particolari soggetti ad usura. Per l'utente, tutto questo si traduce in un notevole risparmio sui costi di manutenzione.

Gli Stralis Active Time e Active Day con motore Cursor 8 mantengono i freni posteriori a tamburo, con correttore di frenata elettronico EBL integrato nella centralina di comando dell'ABS. 

I rallentatori
Per i casi estremi, Iveco propone a richiesta, su tutti gli Stralis, il rallentatore ZF Intarder della seconda generazione, caratterizzato da un più ampio campo di regimi per la coppia massima di rallentamento e da un ridotto assorbimento di potenza a vuoto.

Ricordiamo che i motori Cursor possiedono di serie un rallentatore integrato, l'Iveco Turbo Brake, nel quale l'energia assorbita è dispersa attraverso lo scarico. In queste condizioni, l'impianto di raffreddamento del motore rimane interamente disponibile per disperdere l'energia assorbita dal rallentatore sulla trasmissione. L'effetto ritardante dei due sistemi può quindi essere cumulato.