Sicurezza a Bordo

L’impegno di Iveco per un trasporto sostenibile non si limita soltanto alla vocazione ecologica dei propri veicoli. Di vitale importanza è anche la sicurezza stradale, con l’obiettivo ben preciso di offrire ai professionisti del trasporto sistemi di sicurezza all’avanguardia, insieme a un’ottima maneggevolezza in ogni situazione di carico, nonché una migliore qualità di vita a bordo. Il Daily, infatti, è stato uno dei primi veicoli commerciali ad adottare specifici freni a disco e sospensioni anteriori indipendenti a vantaggio dell’handling e della sicurezza del veicolo.

Nel Nuovo Daily sono stati introdotti nuovi gruppi ottici con le luci diurne (DRL) e sono stati incorporati, nel paraurti, i fendinebbia con funzione Fog Cornering. Con questa tecnologia, i fendinebbia illuminano la strada seguendo il raggio di sterzata garantendo maggiore visibilità e quindi più sicurezza agli autisti.

Il Nuovo Daily adotta l’ESP 9, il sistema più avanzato per la stabilità del veicolo, che esalta ancora di più le caratteristiche del controllo del veicolo già disponibile sul modello precedente. L’ESP 9 mantiene l’efficacia del sistema precedente, che prevedeva i sistemi ABS (antibloccaggio), EBD (ripartitore elettronico di frenata), ASR (controllo di trazione), MSR (gestione del motore per controllarne la velocità), ESP (controllo di stabilità), HBA (assistenza alla frenata di emergenza), Hill Holder e LAC (riconoscimento della distribuzione longitudinale del carico trasportato), aggiungendo nuove funzioni:


TSM Trailer Sway Mitigation - Riconosce la presenza di un rimorchio e adatta la strategia di controllo dell’ESP.

HRB Hydraulic Rear Wheel Boost - Potenzia la forza frenante sull’asse posteriore in caso di frenata di emergenza.

HFC Hydraulic Brake Fade Control - Riconosce e compensa l’eventuale fading in frenata.

RMI&ROM Roll Movement Intervention & Roll Over Mitigation - Controllano il rollìo del veicolo in caso di manovra di emergenza.