Il nuovo Daily 4x4 in dettaglio

Con il lancio del nuovo Daily 4x4 e il suo grande successo a poco più di un anno dall’entrata in produzione, la nuova famiglia Daily può ora dirsi completa. Il nuovo Daily 4x4 riprende molte delle caratteristiche del Daily, ma presenta anche molti elementi nuovi nella sua veste di veicolo specifico per fuoristrada.

Un punto di forza del nuovo Daily 4x4, tipico da sempre della gamma Daily, è il telaio separato, che facilita l’allestimento e garantisce robustezza in ogni tipo di missione. La struttura scatolata della sezione anteriore del telaio assicura un’ossatura robusta, in grado di sopportare le forti sollecitazioni imposte dall’impiego nel fuoristrada più estremo. Gli assi, montati su balestre, garantiscono stabilità e un’elevata articolabilità per la trazione in condizioni di fuoristrada impegnativo.

Caratteristiche della cabina e del telaio
La cabina del nuovo Daily 4x4 riprende da vicino lo stile della famiglia Daily, con un frontale tipico della gamma dei veicoli commerciali Iveco. La cabina è rialzata rispetto al telaio per evitare impedimenti all’escursione delle sospensioni, mentre i predellini facilitano l’accesso alla cabina. Un’altra novità è il paraurti anteriore in cui sono alloggiati i fari fendinebbia e anabbaglianti. Oltre agli specchi normali e grandangolari montati sul lato della cabina, il nuovo Daily 4x4 dispone anche di uno specchio di accostamento sul lato passeggero, che consente al guidatore di vedere eventuali ostacoli in quest’angolo cieco. Gli specchi retrovisori sono disponibili con bracci corti, adatti a veicoli di 2 metri di larghezza, o con bracci lunghi per veicoli fino a 2,3 metri di larghezza. Gli indicatori di direzione sono incassati nel semiguscio degli specchi.

Sul lato posteriore del telaio è presente un dispositivo antincastro che protegge i veicoli in caso di collisione posteriore. Al fine di non compromettere le prestazioni fuoristrada, la barra di protezione antincastro può essere sollevata.

L’interno cabina richiama quello del nuovo Daily, che assicura un comfort di guida da veicolo stradale. Il nuovo Daily 4x4 riprende infatti accorgimenti tipici del Daily, come il finestrino che si abbassa automaticamente di 12 mm per facilitare la chiusura dello sportello. Un’altra novità sono i maniglioni grazie ai quali il conducente e i passeggeri possono salire e scendere più agevolmente dalla cabina. Gli interruttori dei blocchi differenziali e i comandi della scatola di rinvio sono montati a portata di mano del guidatore, come pure i vani per riporre documenti e altri oggetti, introdotti con il nuovo Daily. Sono presenti slot DIN per la radio e il tachigrafo, se richiesti, e un terzo slot facoltativo nel tetto rialzato.

I sedili standard comprendono un sedile monoposto per il guidatore, regolabile su 3 posizioni, e un sedile doppio per i passeggeri. I sedili del guidatore e del passeggero esterno sono dotati di cinture diagonali a 3 punti, con una cintura a due punti per la posizione del passeggero centrale, per la quale si può richiedere facoltativamente una cintura a 3 punti. Sono inoltre disponibili altre opzioni per un maggiore comfort, tra cui sedili riscaldati e/o a sospensione per il sedile del guidatore e per il sedile singolo lato passeggero.

Motore
Il cuore del nuovo Daily 4x4 è costituito dal motore HPT da 3,0 litri. Questo diesel 16 valvole a quattro cilindri, dotato di turbocompressore a geometria variabile e iniezione common rail ad alta pressione, garantisce un rendimento di prim’ordine. 400 Nm di coppia su una gamma di velocità del motore da 1250 a 3000 giri/min. e una potenza nominale di 176 CV su una gamma di velocità del motore da 3200 a 3500 giri/min. sono quanto di meglio si possa trovare in questa classe. Il motore, certificato per i requisiti Euro 4 di emissioni allo scarico, utilizza il sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR) per controllare gli ossidi di azoto generati dalla combustione e un filtro antiparticolato (DPF). La gestione del motore garantisce la rigenerazione continua del dispositivo DPF anche in condizioni di carico leggero, come il funzionamento da fermo dei dispositivi azionati dalla presa di forza.

Trasmissione
La trasmissione overdrive a sei rapporti ZF 6S400 è collegata alla scatola di rinvio Iveco per garantire una trazione integrale continua. La scatola di rinvio contiene un terzo differenziale e un blocco differenziale come dotazione standard. Con la trasmissione dalla scatola di rinvio agli assi anteriore e posteriore si ha una distribuzione di coppia del 32%25 sull’asse anteriore e del 68%25 sull’asse posteriore, al fine di garantire un rendimento ottimale su strada e fuoristrada in tutte le condizioni di carico. I comandi della scatola di rinvio selezionano rapporti alti, bassi e neutri con il veicolo in movimento e, per le condizioni su strada e fuoristrada, con il veicolo da fermo. Si ottengono così complessivamente 24 marce avanti e 4 in retromarcia.

Assi motore
Gli assi motore Iveco collegati dagli alberi di trasmissione alla scatola di rinvio hanno un rapporto finale di 4.875:1. L’asse posteriore presenta un blocco differenziale come dotazione standard, mentre il blocco differenziale dell’asse anteriore è disponibile come opzione. Un’unità di potenza ausiliaria (APU) attiva i blocchi differenziali per mezzo di un sistema di comando elettroidraulico. I blocchi differenziali possono essere inseriti con il veicolo in movimento e disinseriti manualmente; la disattivazione avviene però anche in maniera automatica, in funzione della velocità del veicolo.
La presa di forza (PTO) si innesta dalla trasmissione e dalla scatola di rinvio. È possibile scegliere tra un’ampia gamma di PTO disponibili nella produzione di serie. Le PTO della scatola di rinvio possono essere usate sia in condizioni di stazionamento sia con il veicolo in movimento.

La dotazione standard comprende pneumatici da strada 9.5R17.5, con pneumatici da fuoristrada 255/100R16 disponibili come opzione per i modelli da 3,5 t e 5,5 t.

Sospensioni
Le molle paraboliche esercitano la doppia funzione di posizionamento degli assi e sospensione del veicolo. I modelli da 3,5 t utilizzano una balestra a 2 fogli per l’asse anteriore e una balestra a 3 fogli per quello posteriore, mentre le versioni da 5,5 t utilizzano balestre da 3 e 4 fogli rispettivamente per l’asse anteriore e posteriore. Gli ammortizzatori idraulici sono presenti sia anteriormente che posteriormente e le barre stabilizzatrici delle sospensioni espletano una funzione antirollio. Le versioni da 3,5 t possono essere specificate con il sistema di sospensioni da 5,5 t per condizioni di servizio pesante.

Impianto frenante
La specifica dell’impianto frenante è la stessa per le versioni da 3,5 t e 5,5 t, con set di freni a disco a doppia pinza (diametro 297 mm) per l’asse anteriore e freni a tamburo (diametro 270 mm) per quello posteriore.

La distribuzione meccanica della forza frenante è presente in tutti i modelli in condizioni di funzionamento con il blocco dei differenziali inserito. Il sistema antibloccaggio dei freni (ABS), standard sulle versioni da 5,5 t e opzionale sulle versioni da 3,5 t, garantisce la distribuzione elettronica della forza frenante con il blocco dei differenziali disinserito. Il sistema ABS può essere disattivato per talune condizioni di impiego fuoristrada.

Impianto elettrico
Daily 4x4 utilizza l’impianto elettrico con architettura CAN introdotto con il nuovo Daily, con una funzionalità aggiuntiva per gestire le prese di forza (PTO) della scatola di rinvio e il funzionamento dei blocchi dei differenziali. L’impianto elettrico replica inoltre le variazioni nel quadro strumenti e la gestione del bloccaggio degli sportelli e dei comandi dei finestrini tipiche del Daily stradale. La radio con comandi al volante non è prevista per il Daily 4x4, in quanto tale applicazione è incompatibile con l’impiego fuoristrada.

La batteria 110 Ah al piombo in combinazione con l’alternatore 120 A è presente come dotazione standard, con l’alternatore 140 A disponibile come opzione.

I limitatori elettronici integrati di velocità sono in dotazione standard. Le versioni da 3,5 t sono tarate a 110 km/h, con una taratura opzionale a 120 km/h disponibile soltanto se si utilizzano pneumatici da strada. I modelli da 5,5 t sono tarati a 90 km/h come standard, con tarature opzionali a 100 km/h con pneumatici da fuoristrada e 120 km/h con pneumatici da strada. I modelli da 3,5 t e 5,5 t sono entrambi disponibili facoltativamente con limitatori regolabili, per poter impostare limiti intermedi in base ai limiti di legge.

Il regolatore elettronico della velocità viene usato per la gestione della velocità del motore PTO ed è compreso come dotazione standard.