Uno spazio interno funzionale

L'interno delle cabine Stralis Active Time e Active Day soddisfa due esigenze:

  • migliorare le condizioni di lavoro e la sicurezza, con un posto di guida più modulare, un quadro strumenti dotato di un display per la visualizzazione dei parametri funzionali e di percorso, comandi riuniti sotto e sopra il volante, un comfort di marcia di livello superiore;
  • facilitare la vita a bordo dell'Active Time, attraverso l'organizzazione della zona riposo.

Per quanto riguarda il posto di guida, la disposizione dei comandi e lo spazio abitabile, l'allestimento delle cabine Stralis è il risultato di studi approfonditi sull'evoluzione delle condizioni di lavoro e delle missioni affidate ai conducenti nei vari Paesi europei. Le soluzioni elaborate dagli uffici progettazione Iveco sono state testate e convalidate presso gli utenti, sia proprietari che conducenti. La validità di questo approccio è stata confermata dall'ottima accoglienza riservata dai conducenti alla cabina Active Space.

Posto di guida ribassato
Per ridurre la stanchezza del conducente nelle missioni della distribuzione, caratterizzate da frequenti salite/discese dal veicolo, le cabine Active Time e Active Day sono state ribassate di 15 cm. A pieno carico, l'altezza del pianale del posto di guida rispetto al terreno è di 1,24 m con pneumatici 315/80 R 22.5. In compenso, il cofano motore è più voluminoso, con un'altezza di 35 cm. La sospensione delle cabine, di nuova concezione, prevede due molle ad aria anteriori e due molle elicoidali posteriori. Grazie alla loro bassa frequenza di oscillazione, gli elementi pneumatici filtrano le vibrazioni prodotte dalla strada e le sollecitazioni dovute al semirimorchio. A richiesta sulla cabina lunga Active Time, la sospensione può essere con quattro molle ad aria.

Il posto di guida è identico a quello dello Stralis Active Space. Il sedile, dotato di sospensione pneumatica, è regolabile in lunghezza, altezza e inclinazione. È rivestito di tessuto rosso scuro, con poggiatesta e cintura di sicurezza integrati. Il sedile può essere abbassato rapidamente per facilitare la discesa dal veicolo. Grazie ad un'articolazione del piantone guida, il volante assicura un'ampia escursione angolare: da 20° a 40° rispetto alla verticale, secondo una tendenza sempre più diffusa presso i conducenti. Il volante è anche regolabile in altezza: è sufficiente azionare un comando pneumatico a pedale, posto sul pavimento della cabina.

Il bracciolo, situato lungo il finestrino, integra una console di comando degli alzacristalli elettrici, del dispositivo di sbrinamento e di regolazione elettrico (a richiesta) degli specchi retrovisori. Il prolungamento verso il basso del cristallo laterale è stato mantenuto  sulla cabina corta Active Day, mentre è stato invece eliminato sulla Active Time, per salvaguardare la tranquillità del conducente durante i pernottamenti a bordo. Il vano inserito nella porta può accogliere una bottiglia d'acqua di grande formato.  Il rivestimento in tessuto dei pannelli porte è identico a quello dei sedili. Ogni porta dispone di tendina parasole.

I comandi sul volante
La parte centrale del volante è studiata per lo sviluppo di un futuro air-bag. Ai lati, sono previsti alcuni tasti che possono essere azionati con la punta delle dita, senza staccare le mani dal volante. I tasti di sinistra comandano la radio – selezione delle stazioni e del volume – e il lettore di CD. I tasti di destra consentono invece di "navigare" attraverso il menu del computer di bordo e di visualizzare le diverse informazioni sul display.

Sotto il volante, il devioguida sinistro gestisce le funzioni legate all'illuminazione e alla visibilità: tergicristalli, luci di direzione e commutazione fari anabbaglianti/abbaglianti. Il devioguida destro è invece riservato alla velocità del veicolo. Esso aziona infatti il regolatore di velocità (cruise-control) e il rallentatore motore, cioè il freno a decompressione di cui i motori Cursor sono equipaggiati di serie. In fase di regolazione della velocità, il rallentatore motore interviene automaticamente non appena il veicolo supera la velocità memorizzata (ad esempio, in discesa). Gli Stralis possono essere dotati di un rallentatore idraulico sulla trasmissione (Intarder ZF), azionato dalla stessa leva posta sotto il volante, sul lato destro.
 
I cambi di velocità ZF a 16 rapporti accoppiati ai Cursor 8-350 e 10, possiedono di serie l'assistenza ServoShift, il che ha consentito di limitare la lunghezza e lo sforzo della leva inserita sul tunnel motore, in una posizione che non ostacola l'accesso verso il centro della cabina. In presenza del cambio automatizzato EuroTronic II (a richiesta), il selettore è sempre situato a destra del sedile, su un supporto fisso.
 
Un display al centro del quadro strumenti
Il quadro strumenti, collocato in linea con lo sguardo del conducente e arrotondato nella sua parte superiore, è sempre perfettamente visibile, a prescindere dalla regolazione del volante. Gli strumenti sono analogici: tachimetro con contachilometri totalizzatore e parziale, contagiri, indicatori di livello del carburante e di temperatura del liquido di raffreddamento del motore. La novità, introdotta dallo Stralis Active Space, riguarda il display a colori da 5", situato al centro del quadro strumenti e suddiviso in tre zone. La zona superiore fornisce indicazioni permanenti quali i parametri del regolatore e del limitatore di velocità o il rapporto di trasmissione inserito. Prima dell'avviamento, la zona centrale mostra il livello dell'olio e verifica le funzioni. Durante la marcia, il conducente può visualizzare i parametri funzionali del motore e varie informazioni relative al percorso: tempi di percorrenza, velocità media, consumi medi o istantanei. In quest'ultimo caso, oltre al valore espresso in l/100 km o in mpg, una zona colorata di dimensioni variabili evidenzia i consumi rispetto alla posizione del piede sull'acceleratore. Secondo il parere degli utenti, si tratta di un importante ausilio alla guida economica. Nella zona inferiore, compaiono i messaggi relativi alle eventuali anomalie. Il display è circondato dalle spie delle luci, delle funzioni inserite (freno motore, rallentatore, blocco del differenziale, prese di forza, ecc.) e di alcune segnalazioni. 

I comandi sul quadro strumenti
A sinistra del volante, si trovano il commutatore generale dell'illuminazione esterna e gli interruttori dei fari di profondità e antinebbia anteriori e posteriori.  A destra, sul quadro, alcune funzioni riguardano la guida, come ad esempio le luci di emergenza o la limitazione dell'ASR. Il modulo centrale è collocato parallelamente al parabrezza per liberare la parte superiore del tunnel nel caso della cabina corta, favorire la mobilità interna o permettere il montaggio di un sedile centrale. Questo modulo accoglie la leva del freno di stazionamento, i comandi dell'impianto di riscaldamento o del condizionatore, dell'illuminazione interna, del tetto apribile, delle prese di forza, ecc.

Alcuni dettagli che cambiano la vita
Il tachigrafo elettronico è collocato sopra il parabrezza. Manterrà la stessa posizione anche quando diventerà "europeo", con registrazione dei dati di guida su supporto magnetico. A lato del tachigrafo, troviamo l'autoradio con comandi duplicati sul volante e visualizzazione delle stazioni sul display centrale. Le regolazioni richiedono una minima attenzione da parte del conducente. Sopra l'autoradio, sono disponibili due alloggiamenti, uno dei quali può accogliere l'eventuale apparecchio C.B. Il conducente dispone di un porta-bicchiere a destra e, a lato, di un supporto per il telefono cellulare. Uno scrittoio mobile, riposto dietro il sedile, può essere appoggiato sul volante per compilare i documenti di consegna durante le soste. Alla base del modulo centrale, sono previste una presa d'aria compressa e una presa elettrica 12V. Un'altra presa 12 V è situata sul modulo cuccetta della cabina Active Time

Active Day: una cabina corta, ma non troppo
La cabina corta Active Day ha una lunghezza di 1,66 m. Offre uno spazio di 15 cm dietro il sedile di guida in posizione normale. La possibilità di arretramento del sedile, abbinata alla regolazione angolare del volante, consente a tutti i conducenti di trovare la miglior posizione di guida, a prescindere dalla corporatura, senza peraltro avere la sensazione di guidare con "le spalle al muro". Questo vantaggio esisteva già in origine sulla cabina precedente ed è apparso solo recentemente presso alcuni concorrenti. Per sistemare i documenti ed alcuni effetti personali, il conducente dispone di due alloggiamenti situati sopra il parabrezza, uno dei quali è munito di sportello. Alcuni ganci porta-abiti sono previsti sul pannello posteriore.
 
Active Time: una o due cuccette
La cabina Active Time ha una lunghezza di 2,15 m. La cuccetta standard è rialzata rispetto al tunnel motore. La parte superiore del materasso (spesso 12 cm) si trova a 52 cm dal cofano. La cuccetta è divisa in tre parti, di cui quella centrale misura 82 cm di larghezza. Ogni elemento può essere sollevato separatamente. Quello a destra cela un ampio vano al fondo al quale trova posto il riscaldatore autonomo, separato dall'alloggiamento porta-oggetti tramite una griglia. Sotto l'elemento centrale, lo spazio è occupato, lato conducente, da un porta-bottiglia sopra la tasca porta-documenti e, lato passeggero, dall'optional del vano isotermico o frigorifero. Sotto l'elemento destro, troviamo un altro alloggiamento più piccolo, in quanto una parte dello spazio è occupata dal contenitore ermetico accessibile dall'esterno. La cabina Active Time con tetto standard è riservata ai carri con allestimenti bassi, al trasporto delle autovetture e ai trattori con semirimorchio a cisterna ribassata. Per tutti gli allestimenti e i semirimorchi alti, Iveco raccomanda la versione Active Time con tetto rialzato, disponibile anche con una seconda cuccetta. Il principale vantaggio dell'Active Time rialzata è quello di consentire la posizione eretta al centro, grazie ad un'altezza libera di 1,82 m. Con la sola cuccetta standard, il conducente dispone di un'altezza di 1,30 m sopra il materasso. Tre vani aggiuntivi sono stati allestiti sopra il parabrezza. Per aggiungere un tocco di raffinatezza alla cabina con tetto rialzato, la fascia superiore del parabrezza è rivestita nello stesso tessuto rosso scuro che ricopre i pannelli delle porte.