Hi-Safety: la sicurezza è a bordo

Chi guida uno STRALIS fa affidamento su un sistema frenante efficiente e affidabile. L’EBS dispone ora della funzione Brake Assistant, per una frenata ancora più rapida ed efficace. I sistemi avanzati di sicurezza sono indispensabili per proteggere il conducente, il veicolo e il carico. Il nuovo STRALIS garantisce agli autisti una guida sicura e rende il loro lavoro più rilassante e produttivo. I sistemi di sicurezza disponibili sul nuovo veicolo sono:

Electronic Braking System (EBS). L'EBS è un sistema elettronico di frenata che integra anche le funzioni ABS (Antilock Braking System), ASR (Acceleration Slip Regulation) ed EBL (Electronic Brake Limiter). Il sistema combina l'azione del freno motore e dell’Intarder, che vengono attivati automaticamente allo scopo di aumentare l’efficacia e minimizzare l’utilizzo dei freni di servizio, garantendo spazi di frenata ridotti e usura uniforme delle pastiglie.

Electronic Stability Program (ESP). Il sistema agisce in fase di sbandata, regolando la potenza del motore e frenando le singole ruote con differente intensità in modo tale da stabilizzare l'assetto del veicolo. È efficace sia in caso di improvvise deviazioni della traiettoria sia nel correggere situazioni di sovrasterzo o sottosterzo, che si possono verificare in caso di errata impostazione di una curva.

Hill Holder. Il sistema Hill Holder è un ausilio che si utilizza durante le partenze in salita. La sua funzione è impedire per alcuni secondi l'arretramento del veicolo al rilascio del pedale del freno. Grazie a questa soluzione, è possibile effettuare lo spunto in salita senza alcun pericolo, senza pattinamenti della frizione e con un’usura degli pneumatici molto ridotta.

Adaptive Cruise Control (ACC). L'Adaptive Cruise Control è un sistema intelligente che mantiene costante la velocità di crociera al livello scelto dal conducente, ed è in grado di valutare l’eccessivo avvicinamento al veicolo che precede. Nel caso in cui la distanza di sicurezza non venga mantenuta, entrano in funzione automaticamente freno motore, Intarder e freno di servizio.

Advanced Emergency Braking System (AEBS). Il sistema, disponibile a partire da veicoli con motore Euro VI, avverte il conducente della possibilità di una collisione e aziona automaticamente i sistemi di frenatura per evitare o per ridurre la velocità di impatto.

Lane Departure Warning System (LDWS). Il Lane Departure Warning System segnala acusticamente quando il veicolo esce dalle linee che delimitano la corsia di marcia senza che siano stati azionati gli indicatori di direzione. Il sistema è molto efficace nella prevenzione di incidenti dovuti a distrazioni o a colpi di sonno.

Driver Attention Support. Il sistema monitora costantemente il livello di attenzione dell’autista: elabora i movimenti dello sterzo e, nel caso in cui venga rilevato uno stato di sonnolenza, avverte il conducente con un segnale acustico e visivo.

Fari allo Xenon. I proiettori Xenon aumentano il cono di visibilità degli autisti e garantiscono una guida rilassata e sicura.

Daytime Running Light. Sono luci di posizione sempre accese, che garantiscono la massima visibilità del veicolo. Sono disponibili con fari Xenon e fari tradizionali.