Respect: ecology and brand value

Oltre alla forza, che fa del Daily un veicolo solido, l’altra caratteristica che anima il veicolo che si affaccia ora sul mercato è il rispetto: rispetto per il conducente e per gli operatori del trasporto, che vuol dire affidabilità e produttività, ma soprattutto rispetto per l'ambiente, ovvero un veicolo che ha una vocazione fortemente ecologica.
La produttività è garantita da una catena cinematica d'eccellenza; il Daily conferma doti e valori che appartengono alla propria tradizione, offrendo ancora una volta robustezza da camion in una dimensione che garantisce la massima versatilità di utilizzo urbano, tecnologie all’avanguardia e un design innovativo che non accetta compromessi.
Il basso costo di esercizio, la robustezza e l’affidabilità rendono il Daily un veicolo assolutamente rispettoso di tutti i professionisti del settore.
Le ruote anteriori sostengono il carico e sterzano, assicurando al veicolo il miglior diametro di sterzata della categoria, un elemento essenziale per la manovrabilità e un aspetto importante per la produttività. Le ruote posteriori sostengono il carico e assicurano al veicolo un'eccellente trazione in tutte le condizioni, in particolare durante le partenze da fermo in salita.
Con il sostegno del telaio a longheroni, l'affidabilità è assicurata. Il montaggio dell’allestimento su modelli cabinati o ad autotelaio scudato è un’operazione semplicissima poiché l'intero telaio è in grado di reggere i carichi imposti, sia in caso di trasporto di merci che di passeggeri. Ciò consente di aumentare la capacità di carico sino a 7 tonnellate, primato assoluto per la categoria, con conseguente incremento dell’offerta per chi va alla ricerca delle migliori soluzioni per il trasporto a medio raggio.
Ma alla base del Daily c’è anche un profondo rispetto per il conducente che deriva da una cabina progettata seguendo i più moderni criteri per la definizione dei parametri che misurano il benessere e il comfort a bordo, con il risultato di aver creato un ambiente molto simile a quello di un’automobile, che garantisce comfort e sicurezza a chi guida all’insegna del principio secondo il quale i “conducenti rilassati e non stressati sono conducenti sicuri".
La vocazione ecologica del Daily è un fatto conosciuto ed è testimoniata da tutti i suoi propulsori FPT che in questo sono sempre un passo avanti rispetto alla concorrenza. Il Daily vanta il primato assoluto di aver introdotto nel 1985 il motore Diesel turbocompresso a iniezione diretta, il TurboDaily appunto, per assicurare massime prestazioni pur con una cilindrata ridotta, grazie al surplus di aria introdotta nel motore che agevola la combustione e riduce le emissioni. Altro record innovativo per quanto riguarda i motori è l’introduzione nel 1989 del primo motore Diesel con sistema EGR per la riduzione delle emissioni inquinanti.
I motori a gas naturale usano una tecnologia di combustione stechiometrica con convertitore catalitico a tre vie per assicurare emissioni di gas di scarico ben al di sotto dei limiti richiesti da qualsiasi normativa europea. Grazie a questa caratteristica, i propulsori a gas naturale realizzati da FPT sono omologati secondo la normativa EEV, e garantiscono livelli di emissioni così bassi da essere molto vicini a quelli che saranno previsti in futuro per gli standard Euro VI .
Con questi motori CNG, caratteristici della versione Natural Power, accanto alla versione elettrica e alla nuova motorizzazione Diesel FPT 3,0 litri EEV, il Daily acquista pieno diritto a definirsi ECODAILY.
Inoltre il Daily è già riciclabile a fine ciclo vita per oltre il 90 per cento, in largo anticipo rispetto ai nuovi requisiti di legge, che entreranno in vigore nel 2015 e che per adesso prevedono l’obbligatorietà al 85 per cento della loro massa per le auto e i veicoli commerciali fino a 3,5 tonnellate.