Stralis Active Day e Active Time: studiati all'insegna della produttività

Lo sviluppo della gamma Stralis è stato realizzato perseguendo come obiettivo principale la produttività, sia per il conducente che per il proprietario del veicolo e il servizio al cliente.

La produttività per il conducente
L'utilizzatore quotidiano di uno Stralis Active Day o Active Time ha innumerevoli motivi per apprezzare il suo veicolo. La buona reputazione di cui gode lo Stralis Active Space e il suo stretto legame di parentela con i nuovi modelli sono destinati a valorizzare il conducente. L'impressione positiva è confermata non appena si impugna la maniglia della porta, ben posizionata e protetta dall'imbrattamento dovuto alle intemperie grazie ad ampi deflettori aerodinamici,  situati agli angoli della parte anteriore. A riprova della qualità di assemblaggio, la porta si chiude perfettamente, senza che occorra sbatterla. La facilità di accesso a bordo – maniglie disposte razionalmente, pedana illuminata, larghi gradini antisdrucciolo, altezza da terra ideale del pianale – contribuisce alla sicurezza nelle missioni che comportano salite/discese frequenti. Il tutto si traduce in una riduzione della stanchezza a fine giornata. I controlli quotidiani richiedono una semplice occhiata sotto la calandra (per il liquido di raffreddamento) e direttamente dal posto di guida (livello dell'olio). L'eventuale livello insufficiente di un liquido è chiaramente segnalato sul display di controllo. 

Migliori condizioni di guida…
Tutti i conducenti trovano sempre una posizione di guida ottimale, indipendentemente dalla loro corporatura, grazie alle regolazioni del volante e del sedile. I comandi sono raggruppati razionalmente e a portata di mano, per evitare qualunque distrazione da parte del conducente. I comandi sul volante consentono di non distogliere mai lo sguardo dalla strada.  Il display di controllo, ampio e a colori, è di facile lettura. Tra le numerose informazioni, visualizza i valori in cifre e analogici relativi ai consumi, consentendo al conducente di ottimizzare la guida per risparmiare carburante. Altro prezioso ausilio alla guida economica, l'esteso campo di coppia massima dei motori Cursor coincide con la zona di rendimento ideale. La coppia elevata fin dai bassi regimi facilita gli avviamenti in tutte le condizioni di carico. I cambi di velocità a 16 marce, dotati di servocomando, possono essere maneggiati senza alcuno sforzo. L'isolamento acustico e il comfort delle sospensioni (telaio e cabina) sono stati oggetto di un’attenzione particolare e fanno parte dei punti di forza degli  Stralis. Agli standard elevati di sicurezza passiva della cabina Stralis, si aggiunge la sicurezza dinamica del veicolo: sistema frenante EBS, rallentatore motore di serie, tenuta di strada e precisione dello sterzo. L'impianto frenante dei trattori si adatta automaticamente a quello dei semirimorchi, il che elimina i rischi del cosiddetto "effetto fisarmonica". Con i moderni semirimorchi dotati di freni EBS, la qualità dell'azione frenante risulta ottimizzata e gli spazi di frenata sono ulteriormente ridotti (fino a 16 m a 85 km/h).

… e di riposo
Durante le pause o i pernottamenti a bordo, il conducente beneficia di un allestimento funzionale dello spazio interno:  numerosi vani porta-oggetti, cuccetta convertibile in sedile a panchetta. Numerose dotazioni di comfort facilitano la vita a bordo: scomparto isotermico, supporti porta-bottiglie porta-bicchieri. In termini di volume abitabile, il "must" rimane la cabina Active Time con tetto rialzato, all'interno della quale è possibile stare in piedi.

La produttività per il proprietario
L'economia di esercizio si ottiene riducendo il costo chilometrico attraverso la disponibilità permanente del veicolo e la diminuzione dei fermi macchina per le operazioni di manutenzione.

Costo chilometrico ridotto
I motori Cursor Iveco, in virtù della loro tecnologia sofisticata, sono conformi alle norme Euro 3 in materia di emissioni, con consumi di carburante pari o inferiori a quelle ottenute con le motorizzazioni Euro2. L'aerodinamica della cabina e gli interventi sull'impianto di raffreddamento riducono il consumo energetico per l'avanzamento del veicolo. Lo scarso consumo d'olio dei motori Cursor è ben conosciuto dagli utenti da ormai cinque anni. Il cambio di velocità EuroTronic permette una guida economica a tutti i conducenti. La tara contenuta dei veicoli è un altro fattore che contribuisce ad incrementare la produttività degli stessi.

Gli intervalli dei cambi olio sono stati prolungati. Per i motori, tra 100.000 e 150.000 km. Per il cambio di velocità, 300.000 km con olio sintetico. Per il ponte posteriore, tra 160.000 e 300.000 km con olio sintetico. La durata dei particolari dell'impianto frenante soggetti a usura è aumentata. Grazie all'EBS, la durata delle pastiglie dei freni può raggiungere 300.000 - 400.000 km. La frizione è meno soggetta all'usura, grazie alle caratteristiche di coppia dei motori Cursor e all'adozione di un cambio di velocità automatizzato.  

Un veicolo per ogni missione
La produttività di una gamma passa anche attraverso la possibilità di disporre del veicolo adatto ad ogni missione di trasporto, sia in termini di configurazione del telaio che di lunghezza carrozzabile e di catena cinematica. L'ampia scelta di modelli a due o tre assali, di passi, di motori, di cambi di velocità, di sospensioni, di pneumatici e di varianti specializzate permette di soddisfare qualunque impiego specifico in tutti i paesi europei. La tara ridotta va a tutto vantaggio della portata utile. I longheroni del telaio privi di ingombri,  il posizionamento appropriato dell’equipaggiamento ausiliario e la presenza di una centralina elettrica ad uso degli allestitori, rendono il montaggio delle carrozzerie e delle dotazioni più rapido ed economico.


La disponibilità permanente del veicolo
Il lancio progressivo delle innovazioni ha permesso a Iveco di assicurare l'affidabilità di ogni tappa: innanzitutto, il concetto dei motori Cursor, seguito dall'impianto frenante EBS e dai cablaggi elettrici CAN-Bus. In questo modo, i clienti hanno potuto beneficiare immediatamente di tutti i vantaggi della gestione elettronica. Altro vantaggio derivante dal processo di introduzione progressiva riguarda i tecnici della rete assistenziale, che hanno potuto essere correttamente formati sulle nuove tecnologie. Uno sforzo particolare è stato compiuto sul fronte della protezione anticorrosione: pannelli cabina galvanizzati al 100%, motore interamente verniciato, protezione contro le reazioni tra i metalli di diversa natura.

La produttività del servizio al cliente
Il servizio al cliente inizia con la proposta del prodotto giusto al momento dell'acquisto e prosegue con la consegna del veicolo e il supporto tecnico durante l'intera vita utile di quest'ultimo. Per realizzare questi obiettivi, Iveco dispone di una rete europea costituita da 2.500 punti di vendita e di assistenza, presso i quali operano 20.000 tecnici la cui professionalità è assicurata da una formazione permanente.

In sede di assistenza, il ruolo della rete Iveco è quello di  sollevare il cliente dai fastidi della manutenzione dei veicoli e di metterlo al riparo dai rischi  meccanici di esercizio. Grazie alla gestione elettronica degli organi e delle funzioni, è possibile effettuare controlli di routine e diagnosi rapide e precise a bordo del veicolo, senza smontaggio di organi. Gli intervalli di manutenzione sono visualizzati sul display del quadro strumenti. Per la manutenzione del suo veicolo, il cliente può scegliere, tra varie formule contrattuali, quella che meglio si adatta alle sue esigenze.

In caso di intervento a seguito di incidente o guasto meccanico, la tempestività e la qualità di risposta della rete assistenziale consentono di minimizzare le conseguenze. A tale proposito, Iveco si è dotata di strumenti estremamente efficaci:

  • Magazzini ricambi distribuiti in tutta Europa
  • Call-center internazionale
  • Assistenza rapida su strada
  • Apparecchi diagnostici Modus e IWT, studiati per adattarsi alle apparecchiature elettroniche in dotazione presso le officine di riparazione e a bordo dei veicoli assistenziali.