Il nuovo Stralis in breve

Un veicolo commerciale pesante è chiamato a svolgere un’ampia gamma di missioni, con caratteristiche molto diverse per quanto riguarda i percorsi (urbani, suburbani, corto/medio/lungo raggio), le merci trasportate (container, prodotti alimentari e beni deperibili in genere, combustibili e liquidi pericolosi, autovetture, materiali da costruzione etc…), le applicazioni speciali (trasporti a temperatura controllata, liquidi, raccolta rifiuti etc…)

Stralis è uno strumento di lavoro pensato per soddisfare ogni esigenza di trasporto pesante su gomma dalle 19 alle 44 tonnellate.
La vera novità del nuovo Stralis riguarda la cabina.

È il risultato del lavoro svolto con determinazione insieme a dealer e clienti che hanno partecipato alla sua progettazione, per migliorare il comfort di guida e l’esperienza di vita a bordo.
Le novità si notano fin dal primo sguardo. L’esterno cabina offre ampio spazio frontale a disposizione per la personalizzazione del cliente.

La nuova calandra presenta una griglia di grande dimensione che si integra con fari di nuovo disegno. Ampi vani laterali di stivaggio sono ora presenti su entrambi i lati e con sportelli più ampi (del 60% rispetto alla versione precedente).

Le fiancate, completamente ridisegnate, consentono alla cabina del nuovo Stralis un CX migliorato del 2% nonostante l’aumento dello spazio abitabile (1,8 metri cubi in più).

L’interno cabina, dalla climatizzazione potenziata, presenta migliorie nella qualità dei letti a doghe,ingranditi e dotati di scaletta di accesso in alluminio. I tavolini pieghevoli offrono una superficie di appoggio aumentata del 30% rispetto alla versione precedente.

L’offerta di gamma Stralis è vasta, in grado di soddisfare le più svariate tipologie di missione.
Le possibili varianti sono migliaia, con un ampio ventaglio di scelta di passo per una eccellente carrozzabilità; cambi manuali, automatizzati e automatici; rapporti al ponte selezionati per un trade-off ottimale tra velocità e spunto ai mozzi.

La gamma è articolata su 3 motori (da 8, 10 e 13 litri), 3 cabine (Active Day, Active Time, ActiveSpace - AS³-)e 3 altezze (tetto basso, tetto medio e tetto alto).
Le possibili configurazioni di partenza sono le seguenti:

• trattori 4x2 tradizionali affiancati da versioni specifiche: ribassate (Low Tractor), con ponti a doppia riduzione (HR), con telai rinforzati perle applicazioni più impegnative (RR);
• trattori 6x2 con assale centrale sterzante;
• carri 4x2 tradizionali a sospensione meccanica e pneumatica;
• carri 6x2 con terzo asse a ruote singole o gemellate, sollevabile, fisso o sterzante – oppure sterzante e in posizione centrale, con sospensione pneumatica posteriore o integrale;
• trattori e carri 6x4.

Tutte le versioni Stralis sono abbinabili a molteplici tipologie di sospensione – comprese quelle pneumatiche ad alta escursione per adattare il veicolo all’altezza richiesta da missioni di distribuzione o trasporto intermodale.

Stralis è stato progettato per offrire al cliente un basso costo totale di possesso, grazie al contenimento delle due principali voci di costo relative al veicolo – manutenzione e consumi. Per quanto riguarda il contenimento dei costi di manutenzione, Stralis garantisce:

• riduzione dei tempi di fermo macchina con intervalli prolungati di cambio olio (150.000 Km);
• riduzione significativa dell’usura dell’impianto freni grazie al freno motore di serie (IvecoTurbo Brake), dischi su tutte le ruote, sistemi EBL, EBS ed ESP;
• elevata durata della frizione, grazie all’elasticità dei motori e all’efficienza dei cambi automatizzati, indipendenti dall’abilità del conducente;
• diagnostica di bordo e di officina rapida e precisa;
• predisposizioni e optionals progettati in modo da ridurre i tempi di allestimento.

I consumi sono ottimizzati tramite:
• eccellenza motoristica dei propulsori CursorEuro 5, in grado di garantire consumi di combustibile inferiori dal 2 al 5% rispetto alle già economiche versioni Euro 3;
• ottimizzazione della combustione con la centralina EDC (Electronic Diesel Control) di nuova generazione, con gestione di tempi e quantità di carburante per ogni singolo cilindro;
• nuovi iniettori pompa singoli con pressione fino a 2000 bar;
• nuovi anelli di tenuta, che garantiscono ridotti consumi di olio.

Il nuovo Stralis è stato progettato per testimoniare i valori su cui Iveco basa il proprio percorso verso l’eccellenza: Commitment– lavorare con senso di responsabilità per il business del cliente; Reliability– mantenere le promesse di affidabilità, durata ed elevati standard di sicurezza; Performance– sostenere il business del cliente con un veicolo dall’aumentata produttività e ridotti costi di esercizio. A questi valori, tipicamente aziendali, Stralis ne aggiunge uno di prodotto: Power– propulsori eccellenti per erogazione di potenza e coppia, che tuttavia garantiscono economia di consumi ai vertici del mercato.

Committment, Reliability, Performance, TeamSpirit e Power: i valori che Stralis condivide con lanazionale neozelandese di rugby, gli All Blacks, la squadra che nella sua storia ha vinto più di ogni altra. Per celebrare questa comunanza di valori,che Iveco ha voluto suggellare divenendo Official Global Sponsor degli All Blacks, in occasione del lancio, il nuovo Stralis si presenta in tenuta da gioco – l’inconfondibile livrea nera con foglia di felce ed un richiamo ai tatuaggi con cui i giocatori sottolineano il vincolo di continuità rispetto alle virtù dei propri antenati.