Il Nuovo Daily in breve

Dal 1978 il Daily ha firmato le innovazioni più importanti del trasporto leggero in Europa in tutte le sue generazioni di prodotto ha infatti stabilito nuovi standard per i veicoli commerciali leggeri: telaio a longheroni, turbodiesel a iniezione diretta, intercooler, motori a gas naturale, van da 17 metri cubi e 210 centimetri di altezza, common rail e cambio con 6 marce. In tutto questo ha anticipato il mercato, e definito nuovi punti di riferimento anche per i concorrenti.
Il Nuovo Daily conserva inalterato il mix di tecnologia, robustezza e qualità che ne ha decretato il successo tra i professionisti, e coglie l’occasione del lancio dei motori Euro 4 per proporsi sul mercato interamente rinnovato nello stile e nei contenuti.
Oggi, ancora una volta, il Daily offre ai propri clienti “sostanza” declinata in tutti i campi, senza compromessi: si presenta con un look  (“griffato” Giugiaro) che ne esalta la personalità e ne arricchisce il prestigio, con una gamma motori unica nella categoria per potenza ed elasticità e con una cabina di guida ricca di contenuti innovativi e di soluzioni tecniche d’avanguardia.
Il segreto del successo Daily è nella sua capacità di “evolversi rimanendo se stesso” – confermando i valori iscritti nel suo DNA (affidabilità, efficienza, versatilità d’uso) e offrendo ancora una volta risposte solide alle nuove esigenze del trasporto professionale, tecnologia motoristica di altissimo livello, design innovativo. Qui risiede il fondamento della sua “credibilità commerciale”: è per questo che ogni 5 minuti, nel mondo, un cliente compra un Daily.
Il nuovo modello ha tutti gli ingredienti per continuare a essere competitivo.
Infatti, il Nuovo Daily è il frutto di un dialogo tra due interlocutori che parlano la stessa lingua: da una parte, ci sono le esigenze di un cliente che ricerca affidabilità, versatilità e produttività; dall’altra ci sono tutta la competenza e l’esperienza accumulate da Iveco nel campo dei veicoli commerciali e industriali.
Grazie al telaio a longheroni, all’adattabilità a missioni e carrozzerie diverse e ai motori turbodiesel potenti, elastici ed economici, il Nuovo Daily si conferma come il veicolo commerciale leggero preferito dai professionisti del trasporto (sia merci, sia persone).
Declinato nelle versioni cabinato, van e minibus, il nuovo veicolo Iveco unisce la solidità e la funzionalità di una impostazione camionistica alle prestazioni e alla maneggevolezza tipiche di veicoli molto più leggeri. Il tutto racchiuso in uno stile sempre innovativo.
Oggi, il Nuovo Daily precorre ancora una volta i tempi e coglie una tendenza emergente del mondo del trasporto, soprattutto leggero: Giorgetto Giugiaro ha dato vita  a  una linea fluida che coniuga un frontale aggressivo, una fiancata pulita e un posteriore rinnovato. Il tutto impreziosito da alcuni elementi inediti quali, ad esempio, la mascherina che accentua il family feeling Iveco; lo spoiler con prese d’aria sul tetto, in cui sono incorporati il terzo stop e l’illuminazione dell’area di carico; e i nuovi gruppi ottici anteriori e posteriori.
Da sempre “campione di motricità”, il Nuovo Daily conferma la classica trazione posteriore e introduce numerose novità nel campo dei propulsori (tutti Euro 4). Per esempio, il 2.3 litri è stato dotato di turbina a geometria variabile, mentre i motori 3 litri (disponibili su tutte le versioni, compresi i minibus) sono cresciuti in coppia e potenza. La versione 3.0 HPI offre oggi 146 CV e 350 Nm. Ancora più significativo  l’aumento del 3.0 HPT, che arriva a ben 176 CV con 400 Nm di coppia massima erogata in modo costante da 1.250 a 3.000 giri (best-in-class). Tutto questo rende il top di gamma Daily il veicolo di gran lunga più elastico della sua categoria.
Stile innovativo e potenza motoristica, quindi. Ma il Nuovo Daily è anche sinonimo di comfort ed ergonomia. La nuova cabina, anch’essa progettata da Giugiaro, migliora l’ergonomia dei movimenti di chi guida e la facilità di attraversamento, grazie al cambio al centro della plancia e alla nuova leva del freno di stazionamento più corta a parità di sforzo richiesto. I nuovi sedili sono ancora più comodi e avvolgenti, e lo spazio interno è comodo e pratico da gestire grazie ai numerosi vani portaoggetti. Il comfort di guida e di viaggio è completato da contenuti come il sensore di parcheggio, il sistema di illuminazione dell’area di carico integrato con il terzo stop nello spoiler posteriore e il riscaldamento addizionale con timer per l’accensione programmata. Le qualità di guida sono quelle a cui il Daily ha abituato i suoi clienti: è un campione in termini di tenuta di strada e handling, capacità di assorbimento delle asperità e facilità di manovra – qualità che lo rendono adatto a qualunque missione, su autostrada e in montagna, sul misto e nel traffico urbano. Merito delle sospensioni anteriori a ruote indipendenti unite alla robusta telaistica del veicolo e agli assali posteriori a ponte rigido.
Da alcuni anni Iveco sta proponendo un nuovo modo di concepire il veicolo commerciale, sempre più attento alla sicurezza e al rispetto ambientale. Il Nuovo Daily migliora ancora il sistema frenante: nella versione 3.5t (classe S), grazie ai freni a disco potenziati il veicolo passa da 100 a 0 km/h in soli 42 metri. Non solo. Il Nuovo Daily può essere equipaggiato con ABS/EBD e, come già il modello precedente, del sistema ESP di ultimissima generazione (ESP8) con ASR integrato. Oltre all’airbag del guidatore, di serie sulla versione Combi trasporto persone, il nuovo veicolo Iveco può essere dotato di airbag per il passeggero e window bag.
Dalla protezione di guidatore e passeggeri al rispetto ambientale. Il Nuovo Daily conferma anche la sua vocazione ecologica: tutti i motori della nuova gamma rispettano i limiti Euro 4 con il solo uso del sistema EGR (Exhaust Gas Recirculation) senza bisogno di filtro per il particolato nelle versioni light duty; per rispondere alle norme particolarmente restrittive adottate in alcuni centri urbani, tutti i Daily sono equipaggiabili con filtro per l’abbattimento del articolato (DPF). Le versioni da 6,5 t e per il trasporto persone hanno il DPF di serie.
A queste caratteristiche vincenti, il Nuovo Daily aggiunge elementi di innovazione mirati al miglioramento continuo del livello di affidabilità: ad esempio, l’impianto elettrico ed elettronico di ultima generazione, basato sull’innovativa architettura CAN-BUS. Rispetto ai cablaggi tradizionali, si caratterizza per una maggiore semplicità e un numero ridotto di connessioni, una migliore interfaccia per la diagnostica e nuove funzionalità in linea con le future evoluzioni del mondo automotive (dal navigatore satellitare, alle radio con lettore MP3 al sistema vivavoce Bluetooth).
Gli obiettivi dell’affidabilità e delle migliori condizioni di lavoro per i professionisti hanno ispirato la ricerca di qualità fin nei minimi dettagli: come la nuova chiusura delle porte posteriori e il sistema di scorrimento in sospensione della porta laterale.
La grande competenza e articolazione territoriale della rete di vendita e assistenza Iveco (oltre 2.000 punti solo in Europa), rimane un punto fermo accanto alle novità di prodotto. La rete Iveco da sempre si contraddistingue per livello di professionalità e servizi – dai finanziamenti ai contratti manutentivi, dall’assistenza rapida al CustomerCenter internazionale multilingue.
Ai professionisti del trasporto, Iveco propone con Daily una delle più vaste e articolate gamme del segmento.
La gamma si compone di tre classi (a seconda della massa totale a terra): L, S e C, ognuna disponibile in versione furgone o cabinato. Ogni classe corrisponde a una tipologia ben precisa di clientela ed esigenze – a cui vengono offerte 5 potenze motore, diversi passi, altezze, lunghezze, volumetrie e configurazioni per le porte laterali e posteriori.
In totale sono circa 2.500 le varianti possibili – in grado di rispondere puntualmente a ogni richiesta dei clienti.
Il Nuovo Daily si conferma la migliore scelta per i professionisti del settore, lo sviluppo coerente di un modello vincente: a conferma di questo, sulle strade di tutto il mondo circola oltre un milione di Daily.