Trasmissione e freni

Trasmissione: cambi di velocità assistiti o automatizzati
I cambi di velocità sono forniti da ZF. Quelli meccanici appartengono alla serie EcoSplit con assistenza ServoShift, tipo 16S181 per i Cursor 10 da 400 e 430 CV e tipo 16S221 per il Cursor 13 da 480 CV. I cambi automatizzati EuroTronic full automated, disponibili a richiesta, sono del tipo 12AS2301 per i Cursor 10 da 400 e 430 CV e del tipo 16AS2601 per il Cursor 13 da 480 CV. Tutti i cambi sono a presa diretta sull’ultimo rapporto. Il nuovo Cursor 13 da 540 CV è accoppiato di serie all’EuroTronic full automated 16AS2601 in versione sovramoltiplicata.
I cambi di velocità automatizzati EuroTronic full automated sono dotati di una logica che valuta lo stile di guida del conducente, confrontando la pressione esercitata sul pedale dell’acceleratore e lo sforzo di resistenza del veicolo. Il rapporto di trasmissione inserito dal programma rappresenta il migliore compromesso tra il carico e la richiesta di potenza espressa dal conducente. Gli EuroTronic full automated dispongono di una modalità manuale che il conducente può ripristinare in qualsiasi momento per ritrovare una guida simile a quella del cambio EuroTronic della precedente generazione. E’ il caso, in particolare, delle discese a pieno carico, per scalare e disporre di una maggiore potenza sul freno a decompressione. Se vi è però un rischio di fuori regime, sarà impossibile scalare le marce.
Rispetto ad un cambio tradizionale, l'EuroTronic full automated offre molteplici vantaggi: netto miglioramento del comfort di guida; logica automatica che applica i principi della guida economica per la scelta del rapporto ideale; protezione contro i fuori regime che possono danneggiare la trasmissione; riduzione dell’usura della frizione e, grazie al profilo elicoidale degli ingranaggi, riduzione dei consumi e delle emissioni acustiche.

Freni: quattro dischi a comando elettronico
I trattori e carri Stralis sono dotati di quattro freni a disco ventilati Knorr tipo SB 7000, diamètro 436 x 45, ad azionamento pneumatico e a comando elettronico EBS Wabco. Premendo il pedale del freno, il conducente imposta un valore di decelerazione. La centralina elettronica dei freni regola la pressione nei cilindri dei freni del trattore, attiva il rallentatore del motore – nonché il rallentatore sulla trasmissione, se previsto – e modula la pressione di alimentazione dei freni del rimorchio, così da ottenere una ripartizione armoniosa della forza frenante tra gli assali. Se il rimorchio è di vecchia concezione, l’inizio della frenata del trattore è allineato con quello del semirimorchio. Lo stato di usura dei freni può essere visualizzato sullo schermo di controllo del cruscotto portastrumenti. La centralina dell’EBS assicura le funzioni dell’ABS (antibloccaggio delle ruote in frenata), del correttore di frenata in base al carico e dell’ASR (antipattinamento).

L’EBS offre numerosi vantaggi: riduzione di 16 m dello spazio di frenata a 85 km/h se il semirimorchio è dotato di EBS; riduzione da 7 a 3 del numero di interventi per la sostituzione delle pastiglie dei freni a disco (su una percorrenza di  650.000 km); ripartizione corretta dell’usura tra gli assali del trattore e quelli del semirimorchio; gestione ottimale dei rallentatori ausiliari. Per il cliente, tutto questo si traduce in una notevole riduzione dei costi di manutenzione.

Rallentatori aggiuntivi
Per gli impieghi estremi, Iveco propone a richiesta su tutte le versioni dello Stralis, il rallentatore ZF Intarder della seconda generazione, caratterizzato da un campo regimi più ampio per la coppia massima di rallentamento e da una riduzione dell’assorbimento di potenza a vuoto.
Ricordiamo che l’energia assorbita dall’Iveco Turbo Brake è smaltita dallo scarico e che l’impianto di raffreddamento del motore rimane interamente disponibile per dissipare l’energia assorbita dal rallentatore sulla trasmissione. L’effetto ritardante dei due sistemi può quindi essere cumulato.