Il nuovo Daily 4x4 in breve

Dopo il grande successo del nuovo Daily, lanciato nel maggio 2006, debutta ufficialmente su mercato il Daily 4x4. Un successo evidenziato dall’accoglienza riservata al nuovo prodotto dai clienti che hanno fatto registrare oltre 105 mila ordini nel corso del primo anno di commercializzazione.

Il nuovo Daily 4x4 riprende ed esalta i valori essenziali del Daily, il suo DNA professionale. Daily 4x4 è infatti il risultato della collaborazione tra i professionisti del trasporto e i professionisti che hanno progettato questo veicolo di successo.

Il nuovo Daily 4x4 è realizzato in due versioni per massa totale a terra (3,5 t e 5,5 t) e passo (corto da 3050 mm e lungo da 3400 mm). Con le denominazioni di 35S18W e 55S18W, il nuovo Daily è disponibile con cabina corta o doppia (quest’ultima solo in versione passo lungo). Le versioni da 3,5 t hanno un carico utile di 2250 kg sull’asse anteriore e 2800 kg sull’asse posteriore, mentre le versioni da 5,5 t sono concepite per carichi da 2450 kg sull’asse anteriore e 3700 kg su quello posteriore.

Il nuovo Daily 4x4 eredita dal suo predecessore una storia di successo ed è studiato per migliorare ulteriormente il rapporto uomo/macchina, così importante nei veicoli commerciali .

Il mercato 4x4 professionale
Il nuovo Daily 4x4 si colloca in una nicchia di mercato molto importante. I veicoli commerciali 4x4 rappresentano infatti un mercato che è cresciuto negli anni, a conferma dell’aumento d’interesse della trazione integrale professionale, con veicoli in grado di arrivare ovunque, utilizzati prevalentemente per applicazioni speciali come la protezione civile, la cantieristica stradale e molto altro.

La presenza di Iveco in questo segmento si estende all’intera gamma di prodotto – Daily, Eurocargo e Trakker – e copre ogni possibile impiego dei veicoli anche sui terreni più impervi grazie alla loro estrema robustezza che li rende capaci di portare equipaggio e attrezzature dove più ve n’è bisogno, spesso in condizioni d’emergenza, senza scendere a compromessi per quanto riguarda il comfort di guida. Un aspetto importante, se si considera che guidare in fuoristrada significa affrontare strade difficili con passaggi anche impegnativi e stressanti .

Al volante del Daily 4x4
Il nuovo Daily 4x4 è indovinato anche nell’aspetto. Il suo telaio rialzato assicura al guidatore un eccellente campo visivo, un vantaggio fondamentale nelle situazioni in cui fuoristrada può significare totale assenza di strada. L’angolo di attacco di 51°, l’angolo di rampa fino a 35°, l’angolo di uscita fino a 42° e la capacità di guado di 700 mm confermano che il nuovo Daily è realmente il veicolo in grado di arrivare ovunque. Daily 4x4 è immediatamente riconoscibile per lo stile della cabina, ripreso dal nuovo Daily, da cui si differenzia per il paraurti anteriore in cui sono integrati i fari fendinebbia e gli anabbaglianti.

Tipico del nuovo Daily è anche il comfort in cabina, come pure la doppia cabina in grado di ospitare il conducente e fino a sei passeggeri. I comandi principali, come il cambio montato sul cruscotto, caratteristica in comune con il nuovo Daily e i comandi della scatola di rinvio, sono posizionati in modo ergonomicamente ottimale. In cabina vi sono numerosi vani portaoggetti. Sono disponibili fino a tre slot DIN per alloggiare la radio, il tachigrafo, se richiesto, e altri accessori come il sistema di navigazione GPS. I sedili del guidatore e dei passeggeri possono essere personalizzati per soddisfare i requisiti della clientela, come nel caso dei sedili a sospensione e riscaldati .

Potenza all’altezza dei requisiti
Il motore più potente della nuova gamma Daily, l’HPT da 3,0 litri e 176 CV, consente di sfruttare al massimo le potenzialità del nuovo Daily 4x4. Inoltre, pur essendo un fuoristrada, il veicolo offre elevate prestazioni ambientali: certificato per i livelli di emissione Euro IV, con dotazione standard che comprende il filtro antiparticolato. Grazie all’avanzato sistema a iniezione common rail, la rigenerazione continua del filtro è garantita anche quando il motore non è sotto sforzo, ad esempio quando si utilizza la presa di forza da fermo.

Il motore è collegato alla trasmissione overdrive ZF 6S400 e alla scatola di rinvio montata a distanza con un terzo differenziale per assicurare una trazione integrale permanente in tutte le condizioni, su strada e fuoristrada. Quando il “gioco si fa duro”, il terzo blocco differenziale standard e il blocco differenziale dell’asse posteriore tengono il Daily 4x4 in movimento. Il blocco differenziale dell’asse anteriore è disponibile come opzione. Tutti i blocchi differenziali possono essere inseriti con il veicolo in movimento e si disinseriscono automaticamente quando il veicolo raggiunge una velocità predeterminata (diversa a seconda del blocco differenziale interessato).