Comunicati Stampa

Un IVECO Stralis NP 460 per il primo rifornimento di carburante nella nuova stazione di servizio LNG dei Fratelli Ratti a Tortona

​​​​​Si è svolta questa mattina nella provincia alessandrina di Tortona presso la S.S. per Voghera la cerimonia d’inaugurazione di una nuova stazione di rifornimento LNG (Gas Naturale Liquefatto) della società SO.GE.DI.
Alla cerimonia hanno preso parte Marco Ratti, in rappresentanza della proprietà, Alessandro Oitana, Business Line Medium & Heavy Manager IVECO e Gianluca Ubertazzo, titolare della concessionaria CO.VE.MI., che ha messo a disposizione un IVECO Stralis NP 460, il veicolo IVECO più sostenibile di sempre, per il primo rifornimento di gas naturale liquefatto.

Il distributore sorge in una posizione strategica ad alta percorrenza, vicino agli svincoli di due importanti direttrici autostradali, la A21 che, passando per Piacenza, collega le città di Torino e Brescia attraverso la pianura Padana, e la A7 Serravalle, la principale e più diretta arteria stradale che conduce da Milano a Genova.

Proprietario della stazione la società SO.GE.DI., azienda a gestione familiare, attiva da oltre 50 anni nel commercio di prodotti petroliferi, che gestisce un deposito commerciale di carburanti e una rete di distributori a marchio Ratti. L’attività dei fratelli Ratti ha preso l’avvio come rivendita di carbone e carburanti negli anni del dopo guerra nel centro del paese di Villaromagnano dove, a distanza di pochi anni, è stato aperto anche il primo distributore e dove sorgono tuttora il deposito e gli uffici amministrativi. Alla fine degli anni ’90, dopo l’apertura di una serie di impianti gestiti con l’Italiana Petroli, la società ha deciso, in anticipo sui tempi, di sganciarsi dalle grandi compagnie petrolifere ed iniziare a vendere carburante utilizzando il suo marchio, con la prima pompa bianca di Tortona, quella sulla S.S. per Voghera, al n.51.

Questa spinta innovativa si traduce anche oggi nella volontà di proporre sempre nuovi prodotti, più rispettosi dell’ambiente e meno nocivi per la salute dell’uomo, come il GLP, il metano ed i biocarburanti.

IVECO, che condivide con SO.GE.DI. visione e un impegno verso il cliente orientato alla sostenibilità e alle nuove tecnologie pulite, è anche fornitore dell’azienda di Villaromagnano, che ha recentemente acquistato due Stralis NP 400 cv attraverso il concessionario di riferimento di zona, CO.VE.MI.

Unito da un rapporto di partnership con altri due concessionari autorizzati IVECO, Borgo Agnello e Liguria Diesel, con i quali ha costituito nel 2013 la Rete A26 - il terzo gruppo italiano nella commercializzazione di veicoli industriali nato con l'obiettivo di garantire sul territorio un servizio omogeneo e di qualità - CO.VE.MI. opera dal 1975 con un’equipe di 35 professionisti fra area commerciale, amministrativa, magazzino ricambi e officina.

In occasione dell’apertura della stazione di rifornimento, il concessionario ha messo a disposizione per le operazioni di rifornimento del serbatoio uno Stralis NP 460, il veicolo IVECO più sostenibile di sempre, apprezzato da autotrasportatori e flottisti per le prestazioni, l’autonomia fino a 1600 km e l’equipaggiamento tecnologico che contribuisce all’abbattimento del TCO (Costo Totale d’Esercizio).

Il veicolo è stato schierato insieme agli altri Stralis LNG portati dai clienti della Rete A26, a testimoniare concretamente l’efficacia di una tecnologia ormai diffusa e ampiamente adottata per le la gestione efficace del loro business.

Il distributore, il secondo di proprietà del gruppo Ratti dopo quello di Novi Ligure ad offrire LNG, va ad aggiungersi alla fitta rete di stazioni che si sono sviluppate in tutto il territorio nazionale negli ultimi anni a ritmo sempre più serrato - inclusa quella appena inaugurata a Cagliari, la prima di tutta la Sardegna con predisposizione all’erogazione di CNG e LNG – e che garantiscono ormai una copertura capillare del servizio lungo l’intero Stivale a tutti gli autotrasportatori che ne percorrono le strade sia da nord a Sud sia in transito verso gli altri Paesi europei.


Legenda:
Taglio nastro, da sinistra a destra: Alessandro Oitana, Business Line Medium & Heavy Manager IVECO, Marco Ratti, titolare RATTI CARBURANTI, e Gian Luca Ubertazzo, titolare della concessionaria CO.VE.MI.
​​