Comunicati Stampa

IVECO partecipa al Grand Prix Truck 2021 d’Italia a Misano

​IVECO è sponsor tecnico dei team SchwabenTruck e Hahn Racing, i “Die Bullen von IVECO”. 

All’evento il brand è presente anche con uno stand che ospita sette IVECO S-WAY decorati, che prenderanno parte alla tradizionale sfilata a chiusura dell’evento. 

Misano sarà inoltre l’occasione per presentare un’edizione speciale dell’IVECO S-WAY dedicata a un’icona storica del brand.


IVECO è presente al Grand Prix Truck 2021 d’Italia, che si tiene all’Autodromo di Misano Adriatico il 16 e il 17 ottobre. Il brand è sponsor tecnico dei team SchwabenTruck, con la pilota Stephanie Halm, e Hahn Racing, con il campione europeo in carica Jochen Hahn, entrambi a bordo di un IVECO S-WAY R dotato di motore Cursor 13 da 1150 cv. 

All’European Truck Race Championship 2021, IVECO è inoltre il fornitore esclusivo del pace truck, un IVECO S-WAY nella versione 4x2 LNG, dotato di due serbatoi da 540 litri che contengono almeno 390 kg di Bio-LNG, il primo camion sostenibile a trazione alternativa in un evento ETRC. 

Lo stand IVECO, ubicato presso l’area paddock 2, copre un’area di circa 1.200 mq, e ospita sette IVECO S-WAY decorati e un’edizione speciale dell’IVECO S-WAY, presentata in anteprima durante la due giorni del Gran Prix. 

Mihai Daderlat, IVECO Italy Market Business Director, ha dichiarato: “Per noi di IVECO è un’emozione tornare in pista a Misano, un appuntamento a cui prendiamo parte da anni con orgoglio ed entusiasmo. Inoltra, ancora una volta, i nostri IVECO S-WAY sono stati la tela su cui realizzare delle vere e proprie opere d’arte dal punto di vista della creatività e del design, un connubio che ha portato alla realizzazione di veicoli unici nel loro genere. A proposito di customizzazioni spettacolari, Misano è anche l’occasione per presentare un’edizione speciale dell’IVECO S-WAY, ispirata a un’icona che ha segnato la storia del nostro brand”. 

Sullo stand nell’area IVECO sono esposti alcuni veicoli della gamma IVECO S-WAY decorati. Tra questi, tre customizzazioni di Autotrasporti Perrotti: The Queen, The Princess e Il Gladiatore. I primi due IVECO S-WAY – personalizzati con il verde camaleonte per The Queen e con il color arancio Antheus per The Princess - rientrano nella versione top di gamma con cambio automatizzato Hi-Tronix da 12 marce e motore Cursor 13 da 570 cv, e sono dotati dei più avanzati sistemi tecnologici in termini di connettività, sicurezza e risparmio carburante. L’equipaggiamento dei due IVECO S-WAY, modello AS440S57T/FP, prevede la Connectivity Box, il kit aerodinamico, l’IVECO Hi-Cruise, gli ausiliari intelligenti, i cerchi in lega Alcoa Dura-Bright, il parking cooler integrato, i fari Full LED, e gli interni in pelle. Sulla carrozzeria del terzo IVECO S-WAY di Autotrasporti Perrotti, Il Gladiatore, è stata riprodotta l’arena del Colosseo, un omaggio al film e alla potenza del marchio. 

Presente l’IVECO S-WAY di Ciacciulli, azienda specializzata nella distribuzione di prodotti a temperatura controllata destinati ai mercati europei, decorato in rosso lancio metallizzato, con verniciature in tinta e personalizzazioni in acciaio, tra cui un cavallo rampante riprodotto sulla fiancata. Il veicolo, modello AS440S57T/FP, è dotato di ausiliari intelligenti, cambio automatizzato HI-TRONIX 12 marce, sistema di guida predittivo IVECO Hi-Cruise, rallentatore idraulico integrato, sedili in pelle, carenature laterali, spoiler superiore e laterale, e cerchi in lega Alcoa Dura Bright. 

In esposizione allo stand di Misano anche l’IVECO S-WAY di Sartori, azienda specializzata nel trasporto di liquidi alimentari. Il veicolo con motore Cursor 13 da 570 cv è equipaggiato con bull bar sopra cabina, telaio verniciato rosso, cabina bianca personalizzata con strisce rosso brillante, interni in pelle con gavoni superiori interni personalizzati bicolore bianco e nero. 

Bianco con la livrea di colore azzurro l’IVECO S-WAY LNG di F.lli Zaninelli, azienda specializzata in autotrasporti alimentari frigoriferi su tratte internazionali. Il veicolo è dotato di bull bar e verniciatura integrale bianco con personalizzazioni di colore blu a richiamare i colori ufficiali dell’azienda. 

Sarà possibile ammirare anche l’IVECO S-WAY di FLF, officina autorizzata IVECO, con un trattore a tre assi 570 cv dedicato al soccorso stradale. Oltre alla personalizzazione con barra in acciaio e fari ausiliari, il veicolo, di colore nero, è stato studiato e allestito con particolari su misura, quali minigonne, serbatoio, e paraurti, tutti componenti funzionali all’operatività e all’estetica del mezzo. 

A fine evento, gli IVECO S-WAY saranno protagonisti della tradizionale sfilata dei veicoli decorati per l’elezione del camion personalizzato più originale.