Comunicati Stampa

IVECO BUS presenta il nuovo STREETWAY ed estende la propria offerta con un autobus efficiente e ottimizzato per la mobilità urbana

​Il nuovo STREETWAY va ad ampliare e completare la gamma urbana di IVECO BUS con una soluzione progettata per fornire la massima efficienza economica e operativa nel trasporto cittadino. Garantisce tutti i vantaggi di un veicolo di qualità comprovata, in combinazione con il supporto rapido ed efficace offerto dall'ampia rete di IVECO BUS e la serie completa di servizi OEM del brand.

IVECO BUS presenta il nuovo autobus urbano STREETWAY, completando così la propria offerta OEM con un nuovo modello a pianale ribassato progettato per fornire la massima efficienza economica e operativa nel trasporto urbano. La nuova gamma consentirà al brand di offrire un portfolio completo, atto a soddisfare i vari requisiti che caratterizzano i nostri mercati d'interesse in Europa centrale, orientale e meridionale, oltre che in Africa, Medio Oriente e Asia. 

L'autobus urbano a pianale ribassato STREETWAY è disponibile in versione da 12 e 18,75 metri di lunghezza. Robusto e di qualità comprovata, questo veicolo nasce dalle competenze di un importante esperienza del trasporto passeggeri e si basa su valori fondamentali che includono lunga durata, elevate prestazioni, efficienza operativa, affidabilità comprovata e servizi. Potendo usufruire dell'ampia rete assistenziale di IVECO BUS e dell'estesa offerta di servizi connessi del brand, lo STREETWAY rappresenta la soluzione ideale per la fornitura di servizi di mobilità urbana sostenibile. 

Stéphane Espinasse, IVECO BUS Brand leader, ha commentato: “L'aggiunta del nuovo STREETWAY alla nostra offerta per il trasporto urbano rappresenta un passo importante. Questo autobus urbano sarà perfettamente all'altezza dell'ambizione del nostro brand di mettere a disposizione un vero campione di TCO, fornendo alle autorità del trasporto pubblico una soluzione di mobilità sostenibile, efficiente e con le prestazioni migliori della categoria”. 


Una soluzione economicamente efficiente per un trasporto urbano più pulito 

Lo STREETWAY è conforme agli standard Euro VI-E e sfrutta l'eccellente affidabilità garantita dai nuovi modelli di motore Cursor 9 Euro VI sviluppati da FPT Industrial per IVECO BUS, alimentati a diesel o gas naturale. Montati longitudinalmente, i motori sono associati a un cambio automatico VOITH Diwa 6 o ZF Ecolife 2, nonché a un ponte posteriore ZF AV 133. 

In versione standard (12 m) o articolata (18,75 m), i modelli STREETWAY diesel con HI-SCR erogano rispettivamente 310 CV (1300 Nm) e 360 CV (1650 Nm). L'esclusiva tecnologia senza ricircolo dei gas di scarico (EGR) contribuisce a ridurre il consumo di carburante e i livelli di emissioni. Le prestazioni ambientali possono essere ulteriormente migliorate grazie alla possibilità di utilizzare biocarburanti di seconda generazione. 

IVECO BUS, pioniere nello sviluppo di soluzioni a energia alternativa da oltre 20 anni, mette a disposizione una versione alimentata da motori CNG in grado di sviluppare 310 CV e 1300 Nm (versione standard) e 360 CV e 1640 Nm (versione articolata). I serbatoi ad elevata capacità – fino a 1.600 litri per il modello da 12 m e 1.805 litri per quello da 18,75 m – garantiscono un'autonomia eccezionale in qualsiasi missione urbana. 

Essendo perfettamente compatibili con il biometano, che può essere ricavato dal recupero di rifiuti organici, le versioni a CNG contribuiscono a preservare le risorse naturali. Di conseguenza, lo STREETWAY a gas naturale garantisce un'impronta di carbonio eccellente e rappresenta un grande passo avanti in direzione della transizione energetica. I vantaggi ambientali si traducono in una riduzione del CO2 fino al 95%. 

Disponibile in un'ampia gamma di versioni, lo STREETWAY rappresenta una soluzione sostenibile ed efficiente per superare le sfide di mobilità di oggi e di domani. 


Progettato per garantire la massima efficienza operativa 

 Lo STREETWAY è un autobus urbano a pianale ribassato dotato di un'eccezionale versatilità (in termini di lunghezze, tecnologie, sistemi di cambio, disposizione dei sedili, numero di porte, e comfort termico) che lo trasforma in una soluzione altamente efficace per i requisiti operativi specifici dei vari clienti in termini di styling, comfort e costi operativi. 

L'ingresso e l'uscita dei passeggeri risultano facilitati grazie alla possibilità di scelta tra due, tre o quattro porte larghe 1.200 mm, mentre il pianale ribassato integrale ottimizza il flusso del traffico nel comparto passeggeri. Facilmente accessibile, lo STREETWAY è in grado di ospitare fino a 16 passeggeri seduti nella porzione ribassata della sezione centrale e può essere dotato di una rampa di accesso e un'area interna dedicata ai passeggeri disabili. 

Il posto autista dello STREETWAY include uno sportello vetrato e un vano porta oggetti posizionato in alto. È dotato di sterzo regolabile e di un cluster Actia Multic S.digital. 

Lo STREETWAY introduce un'ampia serie di caratteristiche di serie per ottimizzare la sicurezza di autisti e passeggeri, tra cui sistemi elettronici per la frenata (EBS, ABS, ASR), avvisi relativi all'aumento della temperatura nel comparto motore, un sistema antincendio automatico, bordi sensibili e rilevamento dei passeggeri in corrispondenza delle porte. Le sospensioni elettroniche assicurano un'esperienza di guida estremamente stabile e confortevole e ottimizzano la trazione al fine di massimizzare le prestazioni di frenata e la stabilità di sterzata. Il motore in posizione longitudinale semplifica la manutenzione e tutti i componenti sono facilmente accessibili attraverso porte e sportelli esterni dedicati e botole interne al veicolo. La straordinaria efficienza dei motori Cursor 9 Euro VI, associata a un design pratico ed  economicamente efficiente, consente di ottenere importanti risparmi e di conseguenza ottimizzare il TCO e l'efficienza operativa. 


Affidabilità comprovata 

Un prodotto OEM esclusivo, lo STREETWAY adotta lo stesso stile che accomuna la famiglia IVECO BUS, con il caratteristico frontale, l'integrazione del logo IVECO e le linee pulite che riflettono la straordinaria semplicità, robustezza e qualità del veicolo. 

L’eccezionale affidabilità dello STREETWAY è data dai robusti e comprovati motori diesel e CNG sviluppati da FPT Industrial e i suoi componenti e gruppi accuratamente collaudati. 

La struttura del veicolo è composta da sezioni saldate e pannelli laterali in alluminio incollati, sottoposti a un trattamento anticorrosione di elevata qualità che ne garantisce la resistenza, un ulteriore elemento a vantaggio della lunga durata e affidabilità comprovata che contribuiscono al TCO ridotto dello STREETWAY. 


Una serie completa di servizi OEM 

Lo STREETWAY usufruisce del supporto completo offerto dall'estesa rete di IVECO BUS dedicata ad assistenza e ricambi e vanta un'offerta comprensiva di servizi: finanziamento, formazione, contratti di manutenzione, OK BUS etc, tutti pilastri fondamentali del brand, che in questo modo garantisce a tutti i clienti la possibilità di ricevere una soluzione di mobilità sostenibile leader del settore. 

Tutti i servizi post-vendita IVECO BUS sono studiati per aiutare gli operatori a ottenere il massimo dalle proprie flotte, garantendo sicurezza, massimizzazione dei tempi di disponibilità e funzionamento ottimale per tutto il ciclo di vita del veicolo grazie a un supporto rapido, efficiente e sempre disponibile, senza mai perdere di vista il TCO.