Comunicati Stampa

DAILY ACCESS CNG: la nuova soluzione sostenibile di IVECO BUS per la mobilità urbana

​In occasione della Conferenza Nazionale sul Trasporto Pubblico di Tolosa, IVECO BUS svela l’ultimo arrivato nella sua gamma urbana: il DAILY ACCESS CNG. Progettato per le missioni urbane, questo nuovo minibus low-entry è disponibile principalmente nella versione a metano – compatibile con il biometano – per soddisfare le crescenti esigenze degli operatori del trasporto pubblico e accompagnarli verso la transizione energetica.

Il nuovo DAILY ACCESS CNG, esclusivo minibus di IVECO BUS, beneficia delle competenze di un importante leader del trasporto passeggeri. Le note qualità del DAILY si uniscono ai vantaggi offerti dalla rete diffusa del brand e a una serie completa di servizi ad esso connessi e associati. 

Il nuovo DAILY ACCESS verrà distribuito su scala europea e va a completare la gamma urbana di IVECO BUS. Le prime consegne sono previste per l’inizio del 2022. 

Stéphane Espinasse, IVECO BUS Brand President, ha dichiarato: “L’ampliamento della nostra gamma urbana grazie all’arrivo del nuovo DAILY ACCESS rappresenta uno step importante, che consoliderà la leadership di IVECO BUS in qualità di uno dei più importanti protagonisti a livello europeo nel settore dei minibus. Inoltre, questo dimostra che il nostro brand è in grado di fornire una gamma urbana sostenibile estremamente ampia, che comprende minibus, midibus, autobus urbani standard e articolati oltre che in versione BRT (autobus a trasporto rapido).” 

Gauthier Ricord, IVECO BUS Minibus Sales Director, ha affermato: “Il DAILY ACCESS è stato sviluppato per soddisfare pienamente le richieste dei nostri clienti nel settore della mobilità urbana e offrire loro elevata qualità standard e dotazioni migliorate che combinano l’ottimizzazione del TCO e il benessere dei passeggeri”. 

Perfetto per l’uso urbano 

Il nuovo DAILY ACCESS a metano è disponibile in Classe A, I e II e offre servizi di elevata qualità ai passeggeri, rispettando le condizioni operative e l’ambiente. 

Le versioni con ingresso centrale ribassato sono disponibili in lunghezze che vanno da 7,1 m a 8 m, con varie disposizioni dei posti a sedere; il DAILY ACCESS CNG rappresenta perciò una soluzione efficace per soddisfare tutte le esigenze operative. Gli interni sono estremamente luminosi grazie alle ampie finestre e possono ospitare fino a 28 passeggeri.  

Di facile accesso per i passeggeri a mobilità ridotta o per chi ha un passeggino (i primi gradini misurano appena 270 mm), il DAILY ACCESS è dotato di serie di una rampa manuale (a richiesta anche elettrica) e di un’area dedicata ai passeggeri con disabilità. Una doppia porta scorrevole elettrica (larga 1200 mm) semplifica la salita e la discesa dei passeggeri. 

Il design del nuovo DAILY ACCESS è caratterizzato dal forte “family feeling” tipico di IVECO BUS. Sfoggia un nuovo stile distintivo nella parte posteriore che include finestre ampie e un display che mostra il percorso. La parte anteriore è caratterizzata da un ampio parabrezza vetrato atermico, dal pannello di destinazione nella sezione superiore e luci a LED. 

Presenti anche diverse dotazioni aggiuntive, come l’easy ticketing e la predisposizione per il sistema SAE, l’illuminazione a LED, l’aria condizionata, un set-up multimediale audio-visivo e prese USB, tutto a vantaggio del comfort dei passeggeri a bordo. 

Performance e sostenibilità 

Il motore del DAILY ACCESS CNG rispetta i nuovi standard Euro VI-E e offre prestazioni elevate e reattive con 136 CV e 350 Nm di coppia. La struttura è stata rinforzata per ospitare il serbatoio del CNG sul tetto. Il rifornimento a sinistra è disponibile di serie, a richiesta anche a destra vicino all’asse posteriore. Con 460 litri di CNG nella sua versione maggiormente ottimizzata, il DAILY ACCESS ha un’autonomia di 510 km

Sulla scia dell’impegno di IVECO BUS a favore di un trasporto sostenibile, il nuovo DAILY ACCESS CNG è compatibile con il biometano, che può essere ricavato dal recupero di rifiuti organici. Pertanto, il DAILY ACCESS a metano garantisce un’eccellente impronta di carbonio e rappresenta un passo concreto verso la salvaguardia dell’ambiente. La rumorosità è dimezzata, così i passeggeri e il conducente possono godersi il silenzio durante la marcia. Inoltre, quando alimentato a biometano, le emissioni di CO2 possono essere ulteriormente ridotte fino al 95%, un ulteriore vantaggio nelle zone a basse emissioni. 

Esperienza di guida confortevole con gli innesti e la precisione migliori della categoria 

Il nuovo DAILY ACCESS CNG presenta un’ampia area dedicata al conducente totalmente separata, dove l’integrazione di un divisorio in policarbonato protegge il conducente e i passeggeri. La postazione è facilmente accessibile ed ergonomica e può essere personalizzata con tutte le dotazioni necessarie per l’uso urbano. La cabina è dotata di un nuovo sedile “Hi-COMFORT” per il conducente con imbottitura centrale di cuscino e schienale e un poggiatesta in memory foam, novità assoluta per un minibus. La schiuma si adatta al corpo, distribuendo il peso in modo uniforme e riducendo i picchi di pressione fino al 30%. Il risultato è massimo comfort per un’esperienza di guida ottimizzata. 

Per il DAILY ACCESS è stato specificamente sviluppato e integrato un transfer case che consente l’accesso ribassato, realizzato tenendo conto dei requisiti standard di IVECO in termini di manutenzione, qualità e rumorosità. 

L’esclusivo cambio Hi-Matic a 8 velocità di serie garantisce il massimo delle performance a costi operativi contenuti, un comfort di guida straordinario e prestazioni superiori. Più rapido e più preciso del tradizionale cambio manuale a 6 rapporti, consente di effettuare cambi di marcia senza interruzione della coppia in meno di 200 ms. Inoltre, la combinazione del motore CNG con l’esclusivo cambio automatico Hi-Matic a 8 velocità, rende il DAILY ACCESS CNG Hi-Matic il migliore della categoria in termini di prestazioni e sostenibilità. È stato aggiunto anche un retarder Telma per migliorare ulteriormente il comfort di guida e la sicurezza dei passeggeri. 

Telematica IVECO ON: nuovi servizi pensati su misura per i veicoli e le missioni dell’operatore 

Il nuovo DAILY ACCESS CNG, commercializzato da IVECO BUS, sarà disponibile in diverse versioni e offrirà il pacchetto completo di tutti i servizi correlati al brand IVECO. I clienti potranno dunque beneficiare delle soluzioni integrate del produttore e della nuova offerta di servizi telematici IVECO ON, per un’esperienza di guida eccellente in termini di prestazioni e ottimizzazione del TCO. 

IVECO ON fornisce agli operatori nuovi servizi di connettività per una gestione più efficiente della manutenzione e delle operazioni. 

IVECO ON offre vantaggi reali grazie alla nuova offerta di servizi: 

FLEET, per gestire le flotte di autobus in tempo reale monitorando diversi parametri, come i consumi del veicolo. 

UPTIME, per mantenere i veicoli sempre operativi, attraverso una Control Room in grado di identificare da remoto i malfunzionamenti mediante la manutenzione proattiva e predittiva. 

CARE, per offrire la massima tranquillità ai clienti attraverso il monitoraggio e la creazione di report specifici del veicolo. 

REPAIR & MAINTENANCE, per ricevere un’assistenza specializzata grazie all’offerta di contratti con servizi su misura. 

PARTS, per completare l’offerta IVECO ON scegliendo i ricambi e gli accessori originali IVECO. 

I servizi di IVECO ON consentono all’operatore di avere il pieno controllo del veicolo e di operare in modo efficiente, ottimizzando i tempi di disponibilità del veicolo, l’efficienza energetica e il Costo Totale di Esercizio (TCO). I pacchetti commerciali sono disponibili in due diverse opzioni. 

Il primo pacchetto di servizi, lo SMART PACK, sempre incluso con la connectivity box del DAILY, fornisce tutte le informazioni necessarie sul veicolo e lo stile di guida del conducente attraverso i seguenti strumenti: 

MANUTENZIONE PROATTIVA (CONTROL ROOM) 

MONITORAGGIO DEL VEICOLO E ASSISTENZA DA REMOTO

PORTALE CLIENTI IVECO ON

• SMART REPORT 

• SAFE DRIVING REPORT 

Oltre allo SMART PACK, è disponibile anche il PREMIUM PACK che consente di aggiungere servizi modulari e integrati che semplificano ogni giornata lavorativa: 

PORTALE VERIZON CONNECT PER LA GESTIONE DELLA FLOTTA

WEB API TiGR (ITxPT Standard) 

In cima a tutti i servizi disponibili, il DAILY ACCESS offre anche IVECO Driver Pal, il pionieristico compagno di viaggio vocale e digitale del conducente. È pienamente integrato nella tecnologia Alexa, consentendo al conducente di portare a bordo la sua vita digitale, interagire verbalmente con il proprio veicolo e la community di autisti e accedere ai servizi connessi di IVECO. 

IVECO Driver Pal porta la connettività del DAILY a un livello superiore, permettendo un accesso semplice ai servizi connessi IVECO ON, sviluppati per supportare l’attività dei clienti in modo proattivo ed efficace. 

DAILY ACCESS: l’offerta migliore per il segmento urbano 

Il nuovo DAILY ACCESS CNG presentato a Tolosa fa parte di un’ampia gamma di minibus DAILY ACCESS che comprende versioni diesel Euro VI-E Classe I, che erogano rispettivamente 180 e 210 CV. I motori possono essere abbinati o al cambio Hi-Matic a 8 rapporti o alla nuova trasmissione manuale a 6 rapporti. Con una porta singola al centro e una porta doppia nello sbalzo posteriore, il minibus urbano con ingresso ribassato posteriore può accogliere fino a 35 passeggeri e presenta di serie uno spazio nello sbalzo posteriore per una sedia a rotelle per passeggeri a mobilità ridotta.

Caratteristiche del DAILY ACCESS CNG presentate a Tolosa 

Lunghezza 7,153 m, motore CNG IVECO DA 136 CV, 13 sedili, porta scorrevole elettrica.