Lo spazio abitabile in cabina

Le tre categorie di impiego
A seguito di una ricerca di mercato condotta  a livello europeo ed extra-europeo, Iveco ha analizzato le missioni affidate al conducente e al suo camion. Da questa ricerca, sono emerse le tre categorie di impiego seguenti:

  • un conducente solo a bordo effettua percorsi a medio raggio, ma la regolamentazione dell'orario di lavoro lo obbliga talvolta a trascorrere la notte a bordo del suo veicolo. Altra variante: più conducenti si avvicendano al volante, ma può accadere che uno di essi pernotti a bordo. Tipico caso delle flotte;
  • un conducente solo a bordo effettua percorsi a lungo raggio e pernotta più volte consecutive in cabina. Di norma, il veicolo è assegnato allo stesso conducente, salvo durante i suoi periodi di vacanza o di recupero;
  • un equipaggio di due conducenti addetti al lungo raggio.

Le tre categorie di impiego, che possono coesistere nell’ambito della stessa azienda, corrispondono ad allestimenti completamente diversi. Ad esempio, nei primi due casi, il sedile passeggero è utilizzato solo occasionalmente. Se le varianti di allestimento sono disponibili solo in stabilimento, il trasportatore  sceglierà un compromesso che soddisfi le sue esigenze e non penalizzi la rivendita del veicolo, senza però veramente ottimizzare né la funzionalità né il prezzo. Nella cabine  Stralis Active Space, grazie alla personalizzazione decentralizzata, è possibile ottimizzare l’allestimento in funzione dell’utilizzo e di farlo evolvere durante la vita del veicolo.

Il volume
Il pianale della cabina è piatto, per facilitare gli spostamenti interni. Il posto di guida è ribassato di 15 cm. Sono perciò sufficienti tre gradini per accedere alla cabina, in quanto il pianale del posto di guida è situato a 1,70 m da terra. La base del sedile del conducente poggia sul pianale piatto. La configurazione è la stessa a destra e, in assenza del sedile, il pianale si protrae fino alla porta lato passeggero. Questa simmetria consente di realizzare le versioni con guida a destra senza modificare la base.

Il tetto rialzato consente di ottenere un’altezza interna di 2 m a livello del pannello posteriore, di 1,96 m davanti alla cuccetta e di 1,90 m sotto la cornice del tetto apribile. Ciò significa che la stragrande maggioranza dei conducenti potrà spostarsi in piedi all’interno della cabina. Il tetto apribile a comando elettrico è di serie ed è munito di una reticella anti-insetti.

Il pianale è rivestito di moquette, così come i contenitori sotto i sedili. I rivestimenti dei pannelli sono di colore grigio chiaro, mentre il cruscotto portastrumenti è realizzato in due toni di grigio. I sedili e la parte centrale dei pannelli delle porte sono rivestiti di velluto elegante, utilizzato anche per le tendine della cuccetta. Una cura particolare è stata dedicata alle rifiniture, alla scelta dei materiali e alla "qualità percepita".

L’allestimento di base della cabina
Il sedile passeggero tradizionale diventa un optional. La cuccetta inferiore si trasforma in due sedili a panchetta separati, a sinistra e a destra. Questi sedili poggiano su due contenitori e possono essere collegati da un elemento rigido e da un cuscino aggiuntivo per costituire una semplice cuccetta larga 660 mm. Un tavolino ribaltabile è fissato sul pannello laterale sinistro e può accogliere un piccolo televisore collegato alla presa 12V sulla parete posteriore. Il contenitore isotermico scorrevole , è posto sul lato destro del sedile di guida, a portata di mano del conducente.

Le pareti della cabina comprendono di serie tutti i punti di fissaggio necessari per il montaggio di dotazioni supplementari, comprese le mensole sinistra e destra per sostenere la cuccetta superiore.

Questa configurazione è ideale per gli impieghi a corto raggio e in caso di avvicendamento di più conducenti.

Personalizzazione in stabilimento o decentralizzata
Gli elementi di personalizzazione sono disponibili sia all’atto dell’ordine, per il montaggio in stabilimento, sia alla consegna, con montaggio presso il concessionario, oppure in un secondo tempo. Al momento della rivendita del veicolo, l'allestimento della cabina può essere modificato con poca spesa. Ad esempio, se il veicolo è stato inizialmente utilizzato in configurazione con un solo conducente, è possibile aggiungere in seguito il sedile passeggero e la seconda cuccetta per adattarlo all’utilizzo in equipaggio.

Le tre configurazioni principali

Partendo dall’allestimento di base, Iveco propone diverse personalizzazioni:

I – Configurazione singola arricchita
Frigorifero: sostituisce il contenitore isotermico e permette la conservazione di alimenti e bevande. Il cassetto scorre lungo il sedile del conducente, affinché questi possa facilmente accedervi.
Tavolo ribaltabile: è fissato sulla parete posteriore. E’ così possibile consumare i pasti seduti "a tavola" anche in due, utilizzando i cuscini di sostegno dorsale del sedile a panchetta lato guida.
Schienale amovibile con braccioli e poggiatesta: si tratta di un’esclusività brevettata Iveco. Si installa contro la parete laterale destra e trasforma il sedile a panchetta in una vera e propria poltrona. Lo stesso accessorio, ruotato di 90°, fissato sulla parte posteriore e completo di cintura di sicurezza, permette di ottenere un sedile passeggero omologato, da utilizzare occasionalmente. Grazie alla scarsa  sopraelevazione del pianale rispetto al parabrezza, il passeggero vede la strada di fronte a lui.
Porta-bagagli: può essere fissato sulle mensole destinate a sostenere l’eventuale cuccetta superiore
Mini-cassaforte: viene fissata sul fondo del contenitore sinistro, a lato del vano dietro il sedile autista

II -  Configurazione singola per il lungo raggio
Il conducente, che pernotta spesso a bordo del proprio camion, può beneficiare di un maggiore comfort, grazie ad una cuccetta inferiore più spessa in tre parti (larghezza 880 mm al centro, 700 mm a destra e 620 mm dietro il sedile di guida – lunghezza 1,97 m). L'elemento centrale sollevabile si fissa contro il pannello posteriore ed integra un tavolino ribaltabile. Lo schienale amovibile permette sempre di ottenere una poltrona a destra e di creare un angolo pranzo molto accogliente. L'utilizzatore può altresì scegliere la cuccetta superiore sollevabile (larghezza  670 mm) e conservare in permanenza l’angolo relax/pranzo sottostante. L’accesso alla cuccetta superiore avviene mediante una scaletta telescopica ribaltabile fissata sotto la cuccetta stessa. E’ prevista anche una rete protettiva avvolgibile.

III -  Configurazione per due conducenti
Tra gli optional, figura un sedile passeggero con sospensione pneumatica, da montare nella posizione tradizionale. Questo sedile può essere fisso o girevole a 90° verso l’interno. In presenza della cuccetta superiore, quella inferiore può essere sia del tipo semplice, che consente di disporre del tavolo più grande, sia con il materasso più spesso, a tutto vantaggio del comfort.

Gli optional di stabilimento
A causa della loro complessità di montaggio, alcuni optional possono esclusivamente essere installati in stabilimento. E’ il caso del telefono integrato nel cruscotto portastrumenti, e degli impianti di gestione della temperatura all’interno della cabina. Sono disponibili infatti un condizionatore automatico o a regolazione manuale e un riscaldatore cabina indipendente ad aria o ad acqua con riscaldamento congiunto del motore.
 
I vani porta-oggetti
La cabina Stralis Active Space offre di serie  numerosi alloggiamenti spaziosi : cinque vani chiusi sopra il parabrezza ; un contenitore sotto il sedile a panchetta lato passeggero e due ripiani provvisti di reticella di mantenimento sopra le porte. Il contenitore situato dietro il conducente ospita il recipiente isotermico (o il porta-bottiglie), e gli alloggiamenti per la cassaforte oltre ad uno spazio residuo. Le parti del pianale poste sotto i sedili di guida e passeggero sono state trasformate in due contenitori muniti di sportello. Un contenitore con coperchio è previsto sulla parte superiore del modulo centrale, provvisto di due porta-bicchieri. Senza dimenticare poi il porta-bagagli (a richiesta), costituito da un ripiano provvisto di sponda e contenitori laterali che si monta sopra la cuccetta, sull’intera larghezza della cabina.