Nato per chi guida

La gamma Stralis, presentata nel 2002, ha ottenuto subito un grande successo di vendite e ottime valutazioni sui periodici specializzati, culminati nel riconoscimento “Truck of the Year 2003” per Stralis AS.

Fin dal suo lancio, Stralis si è rivelato affidabile ed efficiente. Non a caso, i fattori competitivi su cui Stralis basa il proprio successo coincidono con le caratteristiche del veicolo che gli operatori del trasporto giudicano maggiormente significative.

La nuova cabina

Abbiamo progettato Stralis avendo a cuore comfort e benessere di conducente e passeggero. Esperienza di vita a bordo significa innanzitutto qualità della cabina. Per questo la nuova cabina di Stralis è stata disegnata a partire dai suggerimenti ricevuti da dealer e clienti, che hanno guidato la matita dei progettisti. Maggior spazio interno, dimensione dei lettini, caratteristiche dei rivestimenti, illuminazione interna, più spazio per riporre oggetti ed effetti personali (+15%) sono il risultato di questo lavoro di squadra.

Tre diversi tipi di cabina sono dedicati a specifiche missioni:

  • Stralis Active Day: dotato di una cabina corta con tetto basso, indicato per missioni a medio raggio, per impieghi urbani e suburbani che non richiedono pernottamenti;
  • Stralis Active Time: veicolo dedicato alle medie e lunghe percorrenze, nazionali o internazionali, con cabina lunga a tetto basso o alto;
  • Stralis Active Space (AS³): il top della gamma Stralis 2007, prende il nome dalla straordinaria abitabilità interna, con dimensioni che rendono la cabina praticamente cubica (disponibile anche in versione tetto basso).

Comfort di guida

Su tutti i modelli di cabina ogni autista trova la posizione di guida ideale grazie al nuovo sedile pneumatico a quattro gradi di libertà (con corsa aumentata di 40 mm rispetto al modello precedente, per un totale di 220mm) e il sistema di regolazione del volante.

Freno motore a decompressione, rallentatore idraulico, radio, cruise control sono azionabili senza staccare le mani dal volante. Anche il selettore marce EuroTronic è integrato nel volante. In particolare su AS³ sono stati apportati i seguenti miglioramenti:

  • nuove stoffe, in cotone e microfibra, che garantiscono confort e resistenza nel tempo; 
  • la plancia è stata arricchita con l’uso di nuovi materiali plastici e nuove vernici soft che aumentano la gradevolezza al tatto;
  • il quadro di bordo centrale multifunzione con display a colori, che fornisce informazioni sul funzionamento di tutti i sistemi del veicolo, ha una grafica più facilmente leggibile;
  • i nuovi puntatori illuminati consentono una migliore lettura dei 4 indicatori circolari.

    Tutti i comandi sono chiaramente visibili e facilmente raggiungibili per consentire il controllo del mezzo in totale sicurezza e comfort.

    Grazie all’efficiente impianto di climatizzazione e all’eccellente isolamento acustico, Stralis assicura all’autista una guida piacevole e sicura anche in condizioni sfavorevoli.

Vita a bordo


Al top della gamma Stralis c’è la nuovissima cabina Active Space (AS³) in versione a tetto alto, che, grazie al profilo del tetto e della parete posteriore, offre:

  • +95 mm di altezza; 
  •  +90 mm di profondità;

per un totale di 1,8 m3 di volume in più.

Più spazio per muoversi, più spazio per riposare, più spazio per riporre gli oggetti.

I letti a doghe sono stati ingranditi (746x2020mm per il letto inferiore, 784x1940 per quello superiore); il loro comfort è migliorato, grazie all’uso di nuovi materiali, e il sistema di ribaltamento del letto superiore (con molle ad aria) ne consente un’apertura rapida e agevole. Il letto è accessibile con la nuova, esclusiva scaletta in alluminio.

Per quanto riguarda il letto inferiore, sono tre le possibili configurazioni:

  • letto in tre moduli, con tavolino integrato nel modulo centrale, per un relax da ambiente domestico;
  • tre moduli con integrazione del sedile passeggero, con notevole miglioramento del confort rispetto alla soluzione finora disponibile su Stralis AS;
  • letto in unico modulo, per ottenere il massimo comfort notturno in accoppiamento con un contenitore scorrevole (capacità 100 litri) posizionato a fianco del frigorifero.

La nuova traversa superiore ospita numerosi vani portaoggetti con sportelli la cui apertura e chiusura è agevolata dall’utilizzo di molle a gas; ampi volumi sono disponibili sotto la cuccetta inferiore e su entrambi i lati della cabina.

Il tavolino pieghevole ha dimensioni maggiorate (+30% di superficie d’appoggio: 580x545mm).

Il volume utilizzabile dei vani portaoggetti è stato ulteriormente aumentato del 15%; il vano centrale del nuovo Stralis misura 450x780mm contro i 220x595mm del modello precedente.

L’illuminazione interna è stata potenziata con nuovi punti luce a soffitto.

Nella configurazione a uno o due autisti, con sedile passeggero fisso o rotante, con doppia cuccetta o con bagagliera superiore, con lettino inferiore comfort o scomponibile – per realizzare una comoda zona living – Active Space (AS³) è l’ambiente di lavoro e di vita ideale per le mission a lungo raggio.

Design

Stralis offre un design inconfondibile, sviluppato dal Centro Stile Iveco in accordo con le esigenze emerse dai clienti, perché rispettare chi guida significa anche offrirgli un camion bello da vedere.
Il nuovo stile accentua ulteriormente la personalità del veicolo assieme a immagine e funzionalità dello spazio in cabina.

Le linee esterne della cabina sono state progettate per un rendimento aerodinamico ottimale: nonostante l’aumento delle dimensioni del tetto, il CX è migliorato del 2%.

Sulle due fiancate, totalmente ridisegnate, sono ora disponibili un ampio vano laterale (con apertura a comando elettrico le cui dimensioni sono state aumentate del 60% rispetto al modello Stralis precedente) e un vano sottocabina, presente su entrambi i lati – per un totale di 480 litri di stivaggio.

La nuova calandra ha griglia di grande dimensione ed un ampio spazio a disposizione per la personalizzazione del cliente. Il nuovo paraurti presenta una nuova integrazione stilistica con le linee della calandra incorporando i gruppi ottici in una unica area dedicata che ne facilita l’accessibilità per la manutenzione.