Massif in dettaglio

Massif e il settore di mercato in cui compete sono una novità per Iveco, che oggi copre l’intera gamma delle possibili esigenze delle aziende clienti. Quando un veicolo commerciale deve viaggiare fuoristrada nelle condizioni più difficili, sia dal punto di vista del terreno che delle situazioni meteorologiche, non è mai soltanto per trasportare beni e materiali, ma anche persone. I prodotti a trazione integrale Iveco -Trakker, Eurocargo 4x4 e Daily 4x4 - lo sanno fare molto bene. Massif completa quest’offerta di gamma grazie alla versatilità nel trasportare i professionisti al lavoro, con i propri strumenti.

Caratteristiche della cabina e del telaio

Tutte le versioni di Massif possiedono un telaio separato con assi montati su molle a balestra paraboliche. Questa soluzione non ammette compromessi: un telaio separato garantisce che le forti sollecitazioni strutturali, che si verificano durante l’impiego fuori strada, non vengano trasmesse alla struttura del corpo compromettendone la durata. Le molle a balestra aiutano il posizionamento degli assi e la sospensione del corpo senza bisogno di ulteriori elementi per reagire alla forza motrice o frenante o di collegamenti di posizionamento degli assi al telaio del veicolo.

Lo stile Giugiaro

Esteticamente, Massif riprende il family feeling dei veicoli Iveco grazie al design della griglia del radiatore. La carrozzeria del veicolo è disponibile nei modelli station wagon a 3 o a 5 porte, pick-up con vano di carico integrato e senza cassone per montaggio di carrozzerie di produttori terzi. Il telaio separato consente il montaggio della carrozzeria per il comparto passeggero/carico e degli assi motore anteriore part time e posteriore full time connessi alla scatola di rinvio flangiata al cambio.
L’estetica della carrozzeria rispecchia lo stile di Giugiaro in modo altamente funzionale, in linea con l’impiego fuoristrada di Massif. I componenti antigraffio attorno agli archi della ruota, a protezione della parte inferiore delle portiere e delle unità di illuminazione posteriore, sono tipici di un veicolo che non può evitare di viaggiare su strade accidentate e di subire graffi, come è naturale che sia nell’utilizzo fuoristrada. Per i clienti che non amano dettagli vistosi, le componenti in plastica e il tetto sono disponibili nello stesso colore della carrozzeria, i finestrini posteriori possono essere in vetro brunito e i cerchioni sono disponibili anche in alluminio.
È possibile scegliere versioni con materiali di copertura dei sedili in tessuto o in pelle così come è disponibile il volante rivestito in pelle. La cabina è disponibile anche in una versione meno ricca, con rivestimenti interni in gomma e copertura dei sedili in vinile, per chi necessita di ripulire l’interno con strumenti suscettibili di usurare superfici e rivestimenti (come per esempio una lancia a pressione).
Su ordinazione, il veicolo può essere dotato di radio/lettore CD e sistema navigatore satellitare. Il numero dei sedili dipende dal modello; per le versioni senza cassone e pick-up sono previsti sedili per il posto di guida e un solo passeggero, la station wagon a 3 porte ha 4 sedili (2+2) con due linee di seduta e la station wagon a 5 porte può avere 5 sedili (2+3) con due linee di seduta oppure 7 sedili su tre linee (2+3+2).
 
Motori all’avanguardia

Il cuore di Massif è il motore 3 litri HPI di derivazione Daily, un motore 4 cilindri turbodiesel 16 valvole con sistema di iniezione common rail tecnologicamente all’avanguardia, in grado di fornire eccellenti prestazioni e un consistente risparmio di carburante. La coppia massima è di 350 Nm a 1400 – 2800 giri/min. La massima potenza di 146 Cv viene erogata a 3000 – 3500 giri/min. Il motore è certificato per i requisiti di emissioni Euro 4, usando il ricircolo dei gas di scarico (EGR) per ridurre la formazione di ossido di azoto e un catalizzatore ossidante per completare la combustione dei composti non completamente ossidati. Massif è disponibile anche con motore 3 litri HPT, dotato di turbina a geometria variabile che eroga una potenza di 176Cv a 3200 – 3500 giri/min e una coppia massima di 400 Nm a 1250 – 3000 giri/min. Un propulsore dalle caratteristiche uniche nella sua categoria.

Trasmissione e scatola di rinvio

Il cambio ZF 6S400 a 6 marce con overdrive è accoppiato a una scatola di rinvio flangiata Santana con la quale si può selezionare la trazione 4x2 o 4x4. Con il 4X2 la trazione è solo posteriore . Selezionando le marce ridotte si innesta automaticamente la trazione integrale. In condizioni di trazione integrale poiché la scatola di rinvio non è dotata di differenziale , un’eventuale perdita di aderenza da parte delle ruote anteriori o posteriori non comporta una perdita di trazione. Inoltre, è disponibile un blocco differenziale opzionale dell’asse posteriore per l’utilizzo più impegnativo e un mozzo a ruota libera sulle ruote anteriori per ridurre i consumi in utilizzo stradale . La trasmissione, in combinazione con la scatola di rinvio, fornisce 12 marce in avanti e 2 rapporti di retromarcia. 

 

ZF 6S400

Marcia 1

Marcia 2

Marcia 3

Marcia 4

Marcia 5

Marcia 6

Retromarcia

Rapporti al cambio

5.373:1

3.154:1

2.041:1

1.365:1

1.000:1

0.791:1

4.838:1

 

Scatola di rinvio

Alta

Bassa

Rapporto scatola di rinvio

1.003:1

2.300:1


Assi motori anteriori e posteriori

Sia nella parte anteriore che in quella posteriore sono presenti ponti motore con un rapporto di riduzione finale di 3.909:1. Il rapporto di riduzione finale usato sull’asse anteriore è di tipo elicoidale mentre sull’asse posteriore è di tipo ipoidale al fine di aumentare la luce libera da terra per l’albero centrale.
 
Ruote e pneumatici

La versione standard include pneumatici 235/85R16 adatti per tutte le superfici. È possibile scegliere di montare pneumatici specifici per fuoristrada sui cerchioni in acciaio di serie, che possono essere sostituiti con cerchioni in alluminio opzionali.

Sospensioni

Le molle a balestra paraboliche montate sull’asse anteriore e sull’asse posteriore svolgono il doppio ruolo di sospensione del telaio e posizionamento dell’asse. Quest’architettura delle sospensioni, relativamente semplice, agevola le reazioni alla coppia motrice e frenante senza bisogno di ulteriori collegamenti e forcelle, un vantaggio decisivo per i veicoli fuoristrada. Per l’asse anteriore si usano ammortizzatori idraulici a doppio effetto mentre l’asse posteriore monta ammortizzatori ad aria a doppio effetto. Il sistema è completato da barre stabilizzatrici antirollio anteriori e posteriori.
Il massimo carico dell’asse anteriore e di quello posteriore è rispettivamente di 1072 kg e 2033 kg; il massimo carico del veicolo è di 3050 kg.

Sistema frenante

Un doppio circuito idraulico servoassistito a depressione aziona i freni a dischi ventilati sull’asse anteriore e a dischi semplici sull’asse posteriore. Il freno di stazionamento è un freno a tamburo azionato tramite cavo, montato sulla scatola di rinvio, che consente una maggiore coppia frenante di stazionamento perché il fattore di moltiplicazione corrisponde al rapporto di trasmissione al ponte. La distribuzione meccanica della forza frenante viene usata per tutti i modelli in modalità di guida a trazione integrale mentre il sistema opzionale antibloccaggio delle ruote in frenata (ABS) consente una distribuzione elettronica della forza frenante per il 4x2. Il sistema ABS può essere disattivato in particolari condizioni di guida fuoristrada. 

Specifiche tecniche

Modello

Massif 

Versione

SW 5 porte

SW 3 porte

Pick-up

Chassis cab

Passo (mm)

2768

2452

2768

2768

Lunghezza max (mm)

4720

4248

4548

4445

Larghezzza max (mm)

1750

Altezza max (mm)

2050

2000

Angolo di attacco

50°

Angolo di rampa

24°

33°

24°

24°

Angolo di uscita

30°

34°

30°

30°

Pendenza superabile

100%

Angolo di inclinazione trasversale

40°

Profondità di guado (mm)

500

Luce libera da terra (mm)

200

Massa max. (kg)

3050

2650

3050

3050

Tara (kg)

2140

2050

1950

1860

 

Caratteristiche del motore

Modello

3.0 HPI

3.0 HPT

Potenza (kW / Cv)

107 / 146

130 / 176

Velocità del motore a max. potenza (giri/min)

3000 – 3500

3200 – 3500

Coppia max (Nm)

350

400

Velocità del motore a max. coppia (giri/min)

1400 - 2800

1250 - 3000