ECODaily il modello in breve

Per rispondere alle più moderne esigenze del trasporto merci urbano ed extra urbano, Iveco presenta il nuovo ECODAILY, un ulteriore tassello nella fase di rinnovamento della propria gamma, con la quale punta a confermarsi come il partner ideale per tutti i professionisti del trasporto.
Grazie all’esperienza maturata sul campo e alla continua ricerca, il veicolo commerciale leggero della gamma Iveco, leader in Europa, risponde alle esigenze di competitività e di innovazione degli operatori con soluzioni all’avanguardia uniche nel suo genere. L’elevata tecnologia è al completo servizio dei professionisti che, da sempre, possono mettere alla prova, oltre alla forza e alla robustezza, anche l’intelligenza di un veicolo commerciale. Ma non solo: con ECODAILY da oggi la gamma si arricchisce della nuova versione che alla robustezza aggiunge anche un sempre più marcato rispetto per l’ambiente. ECODAILY infatti è un veicolo che esprime il massimo dell’innovazione e del rispetto per l’ecologia, senza rinunciare alla performance, alla resistenza e all’affidabilità.
Il Daily sin dalla sua nascita nel 1978 riscosse giudizi molto positivi per il suo design innovativo, dove estetica e funzionalità si integravano in un attento equilibrio stilistico. Già allora il Daily esprimeva la sua capacità di essere un ottimo “contenitore” per trasferire merci o trasportare persone, ma nel contempo il veicolo si contraddistingueva per uno stile moderno e originale che, dalla sfera professionale, si spingeva fino a quella emotiva. Da subito, il Daily si è imposto come un ottimo compagno di lavoro dalla grande personalità.
Oggi queste caratteristiche sono ancora più accentuate. Il Daily, disegnato e costruito tenendo presenti i desideri e le nuove esigenze di mobilità del cliente, con un nuovo design nella parte anteriore, integra le aree delle nuove griglie superiori e inferiori consentendo un'immediata identificazione. All’interno della cabina, nata “per” e “intorno” all’uomo, come luogo ideale per vivere viaggi confortevoli e godere di un diffuso benessere a bordo, un accogliente abbinamento di materiali e colori selezionati assicura un'atmosfera rilassata per il conducente e i passeggeri.
Questo per quanto riguarda lo stile che è il “biglietto da visita” con cui trasmettere i valori e la filosofia dell’azienda. Ma i veri punti di forza di questo veicolo sono altri.
Da sempre il modello Daily è considerato un “campione di motricità”. Merito della trazione posteriore e dei propulsori ad alte prestazioni: infatti la prima garantisce il massimo di spinta in corrispondenza del punto di massimo carico mentre i secondi assicurano coppia e potenza da sempre ai vertici della categoria. Il risultato? Aderenza e motricità insuperabili in ogni condizione di carico, di terreno e di fondo stradale. ECODAILY mantiene queste caratteristiche vincenti alle quali aggiunge più ecologia.
La ricca gamma di motori di Fiat Powertrain Technologies infatti assicura eccellenti prestazioni e un pieno rispetto dell’ambiente che non ha eguali nel segmento. Un’ampia scelta per i clienti con cui Iveco ha risposto ai mutati criteri di omologazione dei veicoli commerciali leggeri per suddivisione in “light duty” e “heavy duty” con conseguente diversa normativa per le emissioni. ECODAILY è offerto in versione light duty con motori 2.3 e 3.0 Diesel Common Rail di ultima generazione e, nelle motorizzazioni più potenti, anche con VGT (Variable Geometry Turbine).
Il motore 2,3 litri è stato ulteriormente sviluppato e offre ora una potenza di 106 CV e 126 CV, con eccezionali valori di coppia motore rispettivamente di 270 Nm e 290 Nm, che si va ad aggiungere alle versioni già disponibili da 96 CV, 116 CV e 136 CV. Accanto ad esso, il motore 3.0 litri con potenze di 146 CV e 176 CV aggiunge alla potenza una straordinaria elasticità.
Tutti i suddetti propulsori sono omologati “light duty” e sono a norma Euro 4, grazie all’affermata tecnologia EGR (Exhaust Gas Recirculation: ricircolo gas di scarico).
Sono invece omologate “heavy duty” le due nuovissime versioni del motore 3,0 litri che erogano rispettivamente 170 CV, disponibile da subito, e 140 CV, offerta invece a partire dalla primavera prossima,. Si tratta di propulsori diesel commerciali con le più basse emissioni oggi sul mercato e grazie ai quali ECODAILY, pioniere nel suo settore, sarà in possesso, fin dal lancio dell’omologazione EEV (Enhanced Environmentally-friendly vehicle), lo standard più severo previsto dalle normative europee in tema di emissioni, a testimonianza dell'impegno di Iveco nei confronti del rispetto per l’ambiente, offrendo agli operatori professionali la possibilità di lavorare in una logica di trasporto sostenibile.
La gamma presenta anche la versione Natural Power bifuel, dotata di motore superecologico EEV e ottimizzata per il funzionamento a metano, con un piccolo serbatoio di benzina da utilizzare in caso di emergenza. Questo veicolo infatti è progettato per soddisfare fin da oggi i futuri valori Euro VI, che prevedono un livello di emissioni con limiti ancora più severi di quelli imposti dall’attuale normativa EEV.
Inoltre, il cambio automatico a 6 rapporti AGile, accoppiato a tutte le differenti motorizzazioni, grazie al software di gestione avanzato migliora la partenza da fermo e consente di scalare manualmente le marce pur rimanendo in modalità automatica.
ECODAILY inoltre presenta all’interno della gamma anche un veicolo a zero emissioni con motore elettrico, progettato e prodotto direttamente da Iveco. Antesignana in questa tecnologia, Iveco ha sviluppato e realizzato il primo Daily a propulsione elettrica nel 1986; oggi, i sistemi elettronici ad alta potenza, uniti alla rete CAN e alle batterie Sodio cloruro di Nichel, consentono all’ECODAILY Electric di garantire alti livelli di affidabilità.
ECODAILY dedica molta attenzione anche alla sicurezza che è uno dei valori fondamentali per Iveco, che ha deciso di rendere disponibile di serie su tutte le versioni il sistema ESP, con funzione supplementare Load adaptive Control (LAC) che lo ottimizza in funzione della distribuzione del carico tra gli assali.
A questo sistema si aggiungono, oltre all’ ABS, anche il HBA (Hydraulic Brake Assist: assistente idraulico di frenata) per aumentare la capacità frenante al rilevamento di frenate da "panico" in situazioni di emergenza e l’Hill Holder che evita l'arretramento del veicolo in caso di partenze da fermo in pendenza.
Anche nel campo dell’innovazione, Iveco si pone all’avanguardia, offrendo su tutta la gamma ECODAILY, Il sistema Blue&Me™, la soluzione hardware ideata da Fiat Group e Microsoft per garantire il massimo dei servizi di comunicazione per chi è al volante, e il Blue&Me Fleet, il pacchetto telematico, realizzato in collaborazione con Qualcomm, per chi gestisce le flotte.
Questa soluzione è sviluppata sulla piattaforma di comunicazione mobile FleetVisor™ di Qualcomm per fornire un sofisticato sistema di gestione basato su Internet. Il sistema esalta il livello di comfort del veicolo e consente di scaricare con un semplice “clic” , ovunque si trovi il veicolo e in qualsiasi momento, i dati del tachigrafo digitale direttamente nel database aziendale. Il cliente può così assolvere gli obblighi di legge in maniera semplice e veloce.
Novità assoluta per la categoria sono infine le versioni Furgone e Cabinato da 7t, le soluzioni migliori per chi cerca un valido aiuto nei trasporti veloci a medio raggio. Disponibile a partire dalla primavera 2010, questa nuova versione che amplia le possibilità di utilizzo del Daily assicura migliori applicazioni per il trasporto passeggeri e consente carichi utili che altrimenti sarebbero possibili solo con l’impiego di altri veicoli derivati dalla gamma media.