​Montaggio prototipo in loco

Il montaggio del primo veicolo del nuovo modello acquistato dal Cliente è determinante poiché rappresenta una novità assoluta per le maestranze locali; per questo motivo gli esperti innanzitutto presenziano la disposizione dei materiali lungo la linea di montaggio per suggerire la corretta formazione dei gruppi rispetto la sequenza di montaggio servendosi della  distinta base, dei quadri sinottici e dei cicli di assemblaggio.
Gli esperti procedono a montare i componenti dei vari gruppi e durante l’assemblaggio forniscono tutte le istruzioni necessarie per eseguire le operazioni in maniera corretta nel rispetto della qualità e della sicurezza.
Le maestranze osservano con attenzione tutte le operazioni e ripetono insieme agli esperti le fasi più complesse fino a quando non dimostrano di avere compreso la tecnica e il metodo di operare.
Durante queste fasi sono presenti anche il/i tecnico/i dei Metodi e dell’Ente Qualità della azienda locale che forniscono gli attrezzi specifici consigliati da IVECO e/o ne preparano altri a secondo delle necessità specifiche ; normalmente in queste aziende le attrezzature sono semplici e non sofisticate.
Alla fine del montaggio vengono fornite ulteriori istruzioni per  garantire la programmazione e la diagnosi dei sistemi a controllo elettronico (centraline) installati sui veicoli , vengono quindi riempiti e controllati tutti i livelli dei liquidi,oli e lubrificanti e verificate le coppie di serraggio dei vari organi di sicurezza.
A questo punto viene girata la chiave nel quadro di comando in posizione “MAR” e  il veicolo viene spostato e portato su una zona di finizione dove vengono effettuate e verificate tutte le regolazioni e viene eseguita la prova dinamica (ciclo dinamico di Collaudo).
Dopo vengono effettuati il Collaudo statico secondo una precisa check list e tutte le Ispezioni secondo la metodologia dell’ Audit di stabilimento per verificare la buona esecuzione delle operazioni di montaggio.
Il primo veicolo viene posto in una zona limitrofa alla linea per permettere alle maestranze di confrontare i corretti montaggi delle varie parti durante la produzione degli altri veicoli  per evitare le interferenze o fissaggi non eseguiti o mal eseguiti.
In questa fase successiva gli esperti IVECO sovrintendono solamente le fasi di montaggio e continuano ad istruire le maestranze fino alla fine del montaggio dei primi veicoli; a questo punto esaminano e compilano un elenco con tutte le istruzioni utili che serviranno per evitare le difettosità di montaggio riscontrate.
Questo documento viene controfirmato da IVECO e Azienda licenziataria.
Una volta terminato questo periodo di start up o avviamento l’assistenza continuerà a distanza.