REGIONE APAC: STABILIMENTI CKD IN CINA


Nella Regione APAC sono presenti anche due stabilimenti in CINA presso le ditte NAVECO e Saic-Iveco Hongyan Commercial Vehicle (SIH) rispettivamente a Nanchino e Chongqing: entrambi producono veicoli per il Mercato locale e per altri Paesi delle Regioni EMEA, APAC e LATAM dove vengono spediti secondo le modalità CKD.
-Naveco, specializzata in veicoli leggeri e medi è localizzato a Nanchino e produce i veicoli Powerdaily e Cab-over (N12) per la gamma Media

-Saic-Iveco Hongyan Commercial Vehicle (SIH), specializzata in Veicoli pesanti, è localizzata a Chongqing ed è la società costituita tra l'attuale gruppo italiano Fiat Chrysler Automobiles ed i cinesi della Shanghai Automotive Industry Corporation (SAIC) per la produzione in Cina di veicoli pesanti Iveco.
E’ stata creata il 18 settembre 2006 dall'allora Fiat Group.
Questa joint venture ha suggellato la collaborazione tra i due gruppi ed ha permesso ad Iveco di rafforzare ulteriormente la propria presenza in Asia dopo il recente sviluppo della sua filiale cinese Naveco, specializzata nella fascia piccola e media.
La creazione di questa azienda è stato resa possibile grazie alla possibilità per le aziende straniere di acquisire aziende cinesi, superando il precedente limite del 50%, permettendo così, alla Iveco, controllata da CNH Industrial, e alla SAIC Motor Corporation, uno dei più grandi gruppi automobilistici cinesi, di crearla.
Dopo l'acquisto del produttore di camion cinese Chongqing Hongyan Motor, il nuovo marchio è stato chiamato Hongyan.
Il nuovo impianto, costruito per le nuove produzioni secondo gli standard Iveco, ha visto uscire il primo camion Hongyan Genlyon il 20 marzo 2009.
Le attività industriali del marchio si concentra sui veicoli pesanti Iveco e sulla gamma della vecchia Chongqing con il contributo di tecnologie Iveco.
La capacità di produzione supera i 50.000 veicoli all'anno.
Un altro accordo è stato firmato il 24 luglio 2006 tra Iveco, Fiat Powertrain Technologies e SAIC Motor Corporation per la produzione di motori di ultima generazione per camion e mezzi pesanti.
Da questo accordo è nata Saic Fiat Powertrain Hongyan (SFH), specializzata in motori e cambi per veicoli pesanti localizzata a Huang Mao Ping in Chongqing; l'accordo inoltre prevede un piano industriale per la produzione di tre famiglie di motori Iveco: F5, NEF (4 e 6 cilindri) e Cursor 9.