Highlight
IVECO “guida la strada del cambiamento” all’IAA 2022 e presenta le sue ultime innovazioni in materia di propulsione alternativa che azzereranno le emissioni dell’industria dei trasporti
IVECO rivela la sua visione del percorso verso un mondo a zero emissioni e presenta la sua gamma completa di soluzioni di trasporto sostenibili e a zero emissioni: veicoli con tecnologie avanzate di propulsione alternativa integrati da un’offerta completa di servizi digitali e connessi.
IVECO sta mantenendo il proprio impegno ad azzerare entro il 2040 le emissioni di carbonio con un approccio basato sulla diversità delle fonti energetiche che interessa l’intera gamma, affidandosi alle tecnologie del biometano, della trazione elettrica a batteria e delle celle a combustibile per coprire l’intero spettro delle applicazioni dei veicoli commerciali leggeri, medi e pesanti.
L’IAA Transportation 2022 è lo scenario ideale per il debutto commerciale del nuovo eDAILY, il veicolo leggero a zero emissioni 100% elettrico, e del pesante elettrico a batteria Nikola Tre (BEV, Battery Electric Vehicle) nella sua versione europea trattore 4x2.
IVECO offre un assaggio della prossima tappa del suo percorso verso l’azzeramento delle emissioni presentando la versione beta dei suoi veicoli a celle combustibili (FCEV, Fuel Cell Electric Vehicles) per l’impiego urbano, a medio e a lungo raggio: il veicolo commerciale leggero eDAILY FCEV e la versione trattore 6x2 per il mercato europeo del camion pesante Nikola Tre FCEV.
IVECO, il brand di veicoli commerciali di Iveco Group, afferma con forza la sua visione futura di trasporto a zero emissioni all’IAA Transportation, il più importante salone internazionale dedicato al settore dei veicoli commerciali. In un ampio stand di oltre 4.300 metri quadrati, IVECO mostra come sta reinventando la tecnologia per la decarbonizzazione della mobilità fornendo ai clienti soluzioni su misura per le loro attività. L’esposizione presenta l’offerta flessibile e completa del brand, che incarna i tre pilastri chiave che stanno plasmando la strategia del marchio: produttività, centralità dell’autista e sostenibilità.
La sua strategia è confermata da azioni tangibili: il
lancio commerciale di due prodotti chiave per il raggiungimento della sostenibilità –
il nuovo rivoluzionarioeDAILY e la versione europea trattore 4x2 del Nikola Tre BEV – e la
presentazione della versione beta a celle combustibili dei primi veicoli commerciali leggeri e pesanti: l’eDAILY FCEV e
la versione trattore 6x2 per il mercato europeo del Nikola Tre FCEV.
Durante la conferenza stampa che si è tenuta oggi presso lo stand,
Luca Sra, Presidente Truck Business Unit di Iveco Group, ha dichiarato: “Noi di IVECO vogliamo guidare la strada del cambiamento. Abbiamo rafforzato il nostro impegno per il progresso della società collaborando con i nostri clienti e favorendo la trasformazione del nostro settore. Per farlo, abbiamo ridefinito la nostra strategia, ampliato le nostre competenze e reinventato il nostro approccio ai prodotti e ai servizi. Miriamo ad essere il partner e player full-line più affidabile per i nostri clienti. Vogliamo fornire soluzioni di trasporto affidabili, sostenibili e intelligenti per consentire ai nostri clienti di gestire le loro attività in modo efficiente e redditizio nel rispetto del nostro prezioso ambiente. Per guidare il cambiamento, abbiamo tracciato una precisa roadmap per la sostenibilità, che vedrà IVECO azzerare le proprie emissioni di carbonio entro il 2040 attraverso un approccio basato sulla diversità delle fonti energetiche che interessa tutta la gamma. E oggi, con il nuovo eDAILY, compiamo un ulteriore passo verso il nostro obiettivo ampliando ulteriormente la prospettiva di un trasporto a zero emissioni”.
All’IAA 2022 IVECO svela anche il nuovo colore scelto per il logo del marchio per sottolineare la forza della sua ambizione, passando dal blu tradizionale alla nuova tonalità “Energy Blue”, un colore moderno che associa il brand all’idea di potenza, dinamismo e innovazione digitale.
IVECO: una grande tradizione per guidare la strada del cambiamento
Lo stand espositivo attira i visitatori e li accompagna in un viaggio attraverso la storia di IVECO, che inizia con l’albero dell’energia del marchio: un albero rovesciato con le radici rivolte verso i marchi storici della straordinaria storia di IVECO: Fiat, OM, Lancia, Unic, Magirus, Pegaso. L’albero dell’energia attinge da questa ricca eredità per trasmettere la linfa vitale alle tecnologie più avanzate del brand esposte attorno ad esso nello stand. L’orientamento al futuro di IVECO è visibile in tutto lo stand: i 17 veicoli che rappresentano le più recenti soluzioni di propulsione alternativa del brand e i servizi integrati dedicati. Altri 29 veicoli esposti nell’area all’aperto del brand mostrano l’intera gamma del marchio, che comprende veicoli leggeri, medi e pesanti per ogni applicazione e per il trasporto di passeggeri. IVECO offre ai visitatori anche l’opportunità di effettuare dei test drive con i nuovi IVECO eDAILY BEV, Nikola Tre BEV e il prototipo eDAILY FCEV, e di provare il DAILY con le rivoluzionarie sospensioni AIR-PRO.
Nuovo eDAILY: la rivoluzione del trasporto regionale a emissioni zero
Con il
lancio ufficiale dell’eDAILY, IVECO guida la transizione verso il trasporto elettrico a zero emissioni. Il “gemello elettrico” dell’iconico DAILY offre la
gamma completa con tutte le versioni disponibili: furgone, cabinato e minibus, da 3,5 t a 7,2 t. Conserva le celebri caratteristiche distintive del DAILY ed è dotato di un
set batteria da 37 kWh completamente modulare che consente di ottimizzare l’autonomia e di adattare l’eDAILY a qualsiasi utilizzo.
Il nuovo eDAILY segna una svolta
rendendo versatili anche i veicoli elettrici, con la rivoluzionaria opportunità di installare diversi tipi di
ePTO con potenza fino a 15 kW, in grado di alimentare celle frigorifere, gru e altri tipi di allestimento, anche quelli più complessi, come quelle per la raccolta di rifiuti e per le piatteforme aeree, come dimostrato dai veicoli esposti nello stand.
Con l’eDAILY, IVECO offre un intero ecosistema di servizi per aiutare i clienti a destreggiarsi nel mondo della mobilità elettrica. I servizi dedicati comprendono l’innovativa
app eDAILY Routing, che interagisce con il veicolo per calcolare l’autonomia, le soste di ricarica necessarie per arrivare a destinazione e l’orario preciso di arrivo. L’app IVECO ON Easy Daily, che comprende il compagno di viaggio digitale IVECO Driver Pal, offre informazioni specifiche per i veicoli elettrici, come lo stato del veicolo, il livello della batteria, la programmazione da remoto di ricarica, pre-climatizzazione, la navigazione verso le stazioni di ricarica e altro.
Partnership strategiche per la decarbonizzazione del trasporto a medio e a lungo raggio
IVECO ha condiviso il palco della conferenza stampa con due partner strategici che la affiancano nel percorso verso la decarbonizzazione:
Nikola Corporation e
Hyundai Motor Company.
Nikola Corporation (Nasdaq: NKLA), la cui esposizione è stata ospitata nello stand IVECO, ha annunciato l’apertura ufficiale degli ordini per la versione trattore 4x2 del Nikola Tre BEV per il mercato europeo e ha presentato un prototipo Nikola Tre FCEV nella versione europea trattore 6x2– le più recenti soluzioni del marchio per decarbonizzare i trasporti a medio e a lungo raggio con veicoli che sono sviluppati per ottimizzare prestazioni, efficienza e robustezza. Questi veicoli di prima generazione, in grado di raggiungere un’autonomia approssimativamente fino a 500 km e fino a 800 km, competono negli utilizzi heavy-duty più impegnativi in confronto ad affermati mezzi alimentati a diesel fossile, che hanno alle spalle più di un secolo e molte generazioni di veicoli per raggiungere lo stato attuale.
IVECO e
Hyundai hanno presentato un prototipo dell’eDAILY FCEV equipaggiato con il sistema di celle combustibili a idrogeno da 90 kW e un motore elettrico da 140 kW di Hyundai, e un pacco batterie di
FPT Industrial, il brand di Iveco Group dedicato ai sistemi di propulsione. Il prototipo GVW (Gross Vehicle Weight) 7.2 ton è stato testato in Europa, confermando un’autonomia di 350 km , un carico utile massimo di 3 tonnellate e un tempo di rifornimento di circa 15 minuti. Mentre l’eDAILY BEV è perfetto per la città, l’eDAILY FCEV sarà ideale per le consegne che richiedono una lunga autonomia e un elevato carico utile. Presso lo stand di IVECO si possono ammirare il prototipo eDAILY FCEV e un’esposizione sulla tecnologia a celle combustibili di Hyundai.
GATE: un modello di business innovativo per la mobilità a emissioni zero
Alla conferenza stampa, Iveco Group ha annunciato il suo progetto di sfruttare un modello di business innovativo per aprire le porte della mobilità a emissioni zero a un gran numero di clienti: il
Green & Advanced Transport Ecosystem (GATE) è un modello di noleggio
all-inclusive a lungo termine per veicoli elettrici, che comprenderà anche un’esclusiva e innovativa formula pay-per-use dedicata ai mezzi elettrici.
IVECO S-WAY Fuel Hero: il veicolo che massimizza la produttività delle aziende
IVECO arricchisce la gamma IVECO S-WAY con l’ultima versione del
motore Cursor 13 da 490 CV e di un’offerta completa di servizi smart. L’IVECO S-WAY da 490 CV offre prestazioni straordinarie grazie al motore sviluppato dal brand FPT Industrial. Il veicolo viene offerto con una configurazione specifica di equipaggiamenti in grado di
migliorare l’efficienza totale dei consumi fino al 4%. Il servizio Professional Fuel Advising di IVECO può ridurre i consumi di un ulteriore 4%. Il nuovo IVECO S-WAY 490 CV è un vero
campione del risparmio carburante e rappresenta la migliore offerta completa studiata per aumentare l’efficienza dei consumi dei clienti e per massimizzare la loro produttività.
IVECO Services: l’offerta completa di servizi integrati IVECO
Il brand ha anche presentato IVECO Services, il nome di prossima introduzione che comprenderà l’intera gamma di servizi integrati del marchio. Creerà un ecosistema di soluzioni completo e in continua espansione in grado di assistere i clienti in tutte le loro esigenze aziendali e operative. La piattaforma IVECO Services sarà articolata in 9 cluster per consentire ai clienti di identificare facilmente le soluzioni più adatte alle loro specifiche esigenze.
FPT Industrial: tecnologie di propulsione avanzate per l’offerta elettrica di IVECO
FPT Industrial presenta le sue tecnologie e i suoi componenti avanzati per i nuovi veicoli elettrici IVECO: il pacco batterie e il sistema di propulsione centrale montati sul nuovo eDAILY e l’eAxle per il Nikola Tre. Promuove anche la sua offerta completa di soluzioni di propulsione nel suo stand dedicato nel padiglione 21.
IVECO BUS: un pioniere nelle soluzioni di mobilità sostenibili
IVECO BUS, un altro brand di Iveco Group e uno dei principali player europei nel campo dei veicoli a trazione alternativa, è presente allo stand per testimoniare il forte impegno del gruppo per la sostenibilità nel settore del trasporto passeggeri. Le soluzioni di IVECO BUS per una mobilità urbana a emissioni zero sono esposte sull’E-WAY, un modello da 12 metri completamente elettrico a ricarica notturna, dotato di un sistema di telecamere che sostituisce gli specchietti e di batterie tecnologicamente più avanzate. Questo autobus urbano 100% elettrico contribuisce alla decarbonizzazione del trasporto passeggeri, offrendo fino a 400 km di autonomia per una potenza massima a bordo di 462 kWh.
Sostenibilità, produttività e centralità degli autisti: i pilastri della strategia di IVECO
L’esposizione allo stand di IVECO è articolata in tre aree dedicate ai capisaldi strategici del brand, rappresentati dalla sua ricca e flessibile offerta di prodotti integrata da una gamma completa di servizi digitali e connessi.
L’area dedicata alla
sostenibilità ha un ruolo di primo piano e mette in mostra l’offerta completa di IVECO per i clienti alla ricerca di soluzioni ecologiche. L’esposizione illustra perfettamente l’approccio del brand basato sulla diversità delle fonti energetiche, con veicoli a metano, BEV e FCEV per una grande varietà di impieghi, dal trasporto urbano a quello a lungo raggio. I protagonisti qui sono l’eDAILY e il Nikola Tre BEV, entrambi al loro debutto al salone. Anche i veicoli alimentati a biometano hanno un ruolo chiave nel conseguimento degli obiettivi di sostenibilità e di azzer amento delle emissioni di carbonio: offrono infatti il valore aggiunto di favorire la creazione di un’economia circolare. I veicoli in esposizione – il DAILY CNG furgone per le consegne e l’IVECO S-WAY LNG con allestimento casse mobili per il trasporto internazionale a lungo raggio – rappresentano l’offerta di soluzioni IVECO pronte all’uso per la decarbonizzazione.
L’esposizione nell’area dedicata alla
produttività illustra i diversi modi in cui IVECO è al fianco dei suoi clienti, fornendo soluzioni di trasporto complete per aiutare i proprietari di flotte a ottimizzare l’uso del loro parco veicoli, massimizzare i tempi di operatività dei mezzi, ridurre il loro TCO e migliorare l’efficienza dei consumi. I veicoli come l’IVECO S-WAY Fuel Hero e il Daily furgone Hi-Matic con Eco Mode, entrambi in esposizione, in combinazione con i servizi di connettività IVECO ON come Fleet Management e Uptime, offrono soluzioni efficaci per aiutare i clienti a migliorare la produttività e la redditività delle loro attività commerciali.
L’approccio di IVECO focalizzato sul conducente è evidenziato nell’area dello stand dedicata alla
centralità degli autisti con un modello in sezione dell’IVECO S-WAY, che illustra come IVECO progetta i suoi veicoli attorno alle esigenze dell’autista, per fornire una straordinaria esperienza a bordo che mette al centro la sicurezza, il comfort e la connettività. L’area mette anche in mostra la vasta offerta di servizi IVECO dedicati agli autisti, sviluppati per migliorare la loro vita quotidiana a bordo. Questi comprendono l’Easy WAY app e l’Easy Daily App, che consentono all’autista di controllare dal suo dispositivo mobile le funzionalità di gestione della cabina e del veicolo, e di accedere al mondo dei servizi digitali IVECO ON. Il servizio
Safe Professional Driving li aiuta a guidare in modo sicuro.
IVECO Driver Pal, il pioneristico compagno di viaggio vocale, consente agli autisti di portare a bordo la loro vita digitale, di interagire con il veicolo e di accedere ai servizi connessi di IVECO tramite Alexa, l’assistente vocale virtuale di Amazon. Il brand si prende cura degli autisti anche con
IVECO TOPCARE, il primo servizio di assistenza premium del settore, basato sulla connettività di IVECO. Il servizio supporta gli autisti in caso di interventi di manutenzione straordinaria imprevisti con un pacchetto di assistenza prioritaria e ospitalità. Il programma di IVECO che mette l’autista al centro dei suoi progetti ha preso il via nel 2019, con il lancio dell’IVECO S-WAY, e raggiunge il culmine con il nuovo
IVECO Driver’s Club, il programma di fidelizzazione dedicato alla community di autisti IVECO S-WAY.
In quest’area dello stand sono esposti
tre veicoli in edizione speciale che uniscono la solida e prestigiosa tradizione di IVECO alla sua incessante ricerca di innovazione per soddisfare le esigenze dei clienti. L’IVECO S-WAY
TurboStar Special Edition rende omaggio a uno dei camion più iconici, innovativi e di maggior successo commerciale del brand. Le due edizioni speciali del Daily presentate durante la conferenza stampa offrono una combinazione unica di passato e futuro, traendo ispirazione da due leggendari veicoli OM degli anni ’50 e ’60, il
Tigrotto e il
Leoncino, che hanno ricoperto un ruolo fondamentale nel mondo dei trasporti, lasciando il segno nella fiorente economia di quegli anni. L’edizione speciale Leoncino è un’interpretazione vintage del nuovo eDAILY, mentre il Tigrotto è una variante del Daily 4x4.
Una selezione dei migliori veicoli IVECO delle varie categorie è esposta anche nell’area esterna di 1.000 metri quadrati del brand dedicata all’approccio orientato alla mission, che mira ad ampliare e innovare la gamma di prodotti investendo in soluzioni specifiche per i diversi impieghi, per fornire a ogni cliente il veicolo che corrisponde esattamente alle sue esigenze.