Torna ai comunicati stampa

IVECO BUS effettua un'importante consegna di 290 veicoli in Portogallo


I​VECO BUS ha di recente stipulato un importante contratto per la consegna di 290 veicoli a TST - Transportes Sul do Tejo S.A., operatore di trasporto passeggeri che opera nella penisola di Setúbal, offrendo i propri servizi a circa un milione di abitanti. 

L’accordo è stato formalizzato il 24 giugno in occasione di un evento organizzato presso la sede di BlueBiz Global Parques - Parque Empresarial da Península de Setúbal, alla presenza dei rappresentanti delle due aziende, delle autorità ufficiali, dei media e di altri ospiti.

IVECO BUS e TST - Transportes Sul do Tejo S.A. hanno di recente stipulato un importante contratto relativo a una flotta composta da 290 autobus CROSSWAY e minibus DAILY, che include varie versioni di veicoli al fine di soddisfare le specifiche e le esigenze delle linee di trasporto che TST gestisce dal 1° luglio 2022, data in cui il servizio di trasporto pubblico Carris Metropolitana ha iniziato a operare nei comuni di Almada, Seixal e Sesimbra per un periodo di 7 anni. 

I 290 veicoli inclusi nel contratto si suddividono in 194 CROSSWAY LE City da 12 m in versione Euro VI-E, 25 CROSSWAY Low Entry Line da 12 m in versione Euro VI-E e 17 CROSSWAY Low Entry City da 12 m in versione CNG, a cui si aggiungono 54 minibus DAILY da 7,2 tonnellate (con telaio IVECO 70C21 A8 CCP - Euro VI-E). 

All'evento hanno partecipato Paulo Pires, Managing Director di Arriva in Portogallo e Presidente del Consiglio di Amministrazione di TST, Fernando Epifânio, Operations Director di TST, Fabrizio Toscano, Business Iberian Director di IVECO BUS e Artur Oliveira, IVECO Bus Commercial Director per il Portogallo. Gli altri ospiti presenti hanno incluso autorità dei trasporti come AMT, AML, TML e IMT, rappresentanti dei comuni di Almada, Seixal e Sesimbra e altri operatori di trasporto come Carris, Fertagus e AlsaTodi. 

"TST - Transportes Sul do Tejo S.A. ha ottenuto un contratto per gestire, per un periodo di sette anni, i servizi di trasporto pubblico nell'area Nr3 dell'AML (Almada, Seixal e Sesimbra), compresi vari collegamenti con altri comuni  dell'AML, ossia Setúbal, Barreiro, Moita e Lisbona. A tal fine, TST impiegherà una flotta composta da un totale di 339 veicoli, di cui 290 sono nuovi. La consegna di tali unità, fornite da IVECO BUS, è cominciata all'inizio di quest'anno. Oggi è il giorno della consegna ufficiale dei veicoli, nella sede di BlueBiz, e ben presto questi mezzi saranno al servizio dei passeggeri residenti nei comuni in cui andremo a operare", ha spiegato Paulo Pires, Managing Director di Arriva in Portogallo e Presidente del Consiglio di Amministrazione di TST. 

"Questo è il più grande contratto di acquisizione di una flotta che TST abbia mai firmato e ha l'obiettivo di migliorare notevolmente il servizio offerto alla popolazione in un ambizioso progetto strutturale a lungo termine. TST si impegnerà a diventare il miglior operatore nell'area metropolitana di Lisbona, attraverso la qualità della sua flotta, le prestazioni dei suoi autisti e del personale e l'impegno a fornire ai passeggeri un servizio d'eccellenza. I professionisti di TST sono in fase di formazione per svolgere un lavoro esemplare attraverso il tanto atteso servizio di Carris Metropolitana, a partire dal 1° luglio 2022 a bordo dei nuovi mezzi IVECO BUS che abbiamo ricevuto ufficialmente nella giornata di oggi", ha aggiunto Fernando Epifânio, TST Operations Administrator. 

"Siamo molto orgogliosi di essere partner d'eccellenza di TST in questo grande progetto che prevede il quasi totale rinnovamento della sua flotta di autobus, che comprende ben 290 veicoli dei nostri due brand IVECO BUS e IVECO, rispettivamente i modelli CROSSWAY in versione diesel e a gas naturale compresso e i minibus DAILY con motore diesel, che verranno utilizzati nelle aree che presentano maggiori limitazioni di accesso in termini di dimensioni o manovrabilità. Questo contratto rappresenta, naturalmente, un riconoscimento delle caratteristiche di qualità, affidabilità, lunga durata ed eccellenza dei modelli coinvolti, che consentiranno a TST di aumentare la qualità del servizio offerto ad Almada, Seixal e Sesimbra", ha sottolineato Sandra Resende, Director di IVECO Portugal. 

"Il Portogallo è un mercato importante per IVECO BUS e siamo molto orgogliosi di mettere questa flotta a disposizione dell'AML. Siamo onorati che TST abbia scelto il modello CROSSWAY, realizzato nello stabilimento di produzione di autobus più grande d'Europa e noto come indiscusso leader europeo, con una quota di mercato nel segmento interurbano prossima al 50%. Siamo certi che TST abbia fatto la scelta giusta e che tutti i cittadini dei comuni coinvolti saranno estremamente soddisfatti del servizio offerto", ha aggiunto Fabrizio Toscano, Iberian Director di IVECO BUS. 

Le diverse versioni dei veicoli coinvolti soddisfano le specifiche e le esigenze delle linee di trasporto gestite da TST, con una serie di veicoli standard, minibus, a pianale ribassato, classe II, diesel e CNG, dotati delle tecnologie più avanzate e verniciati in giallo con il brand "Carris Metropolitana". I veicoli sono dotati di punti di ricarica per dispositivi mobili, Wi-Fi a bordo e sistemi informativi per i passeggeri e sono stati completamente adattati al trasporto di persone con mobilità ridotta

Carris Metropolitana implementerà i propri servizi gradualmente, partendo con alcune nuove linee che sono entrate in funzione dal 1° luglio e nel corso dei prossimi mesi, appena i 170 autisti di TST in fase di formazione saranno in grado di svolgere le proprie mansioni. Il servizio introdotto a partire dal 1° luglio sarà diverso, con una rete progettata da TML e dai consigli municipali coinvolti. Inoltre, le linee di TST seguiranno una numerazione che inizia per 3 e saranno previste più corse e nuove linee da implementare man mano che gli autisti completeranno la formazione, ma anche modifiche alla rete che TST condividerà a tempo debito per consentire a tutti i passeggeri di pianificare i propri spostamenti disponendo di tutte le informazioni necessarie, senza interruzioni. 

Informazioni su Transportes Sul do Tejo (TST) 

TST è il più grande operatore di trasporto pubblico sulla sponda meridionale del Tago, a Lisbona, dove opera da oltre 40 anni. L'azienda si è di recente aggiudicata un contratto per fornire i propri servizi di trasporto pubblico ai comuni di Almada, Seixal e Sesimbra, comprese varie linee di collegamento con Lisbona, Setúbal, Barreiro e Moita, a partire dal 1° luglio 2022. A tal fine l'azienda si servirà di 339 autobus (di cui 290 nuovi) e oltre 800 dipendenti, soprattutto autisti. TST gestirà il nuovo contratto con il brand Carris Metropolitana, di proprietà dell'autorità di trasporto TML - Transportes Metropolitanos de Lisboa. TST ha anche un'area di business dedicata al noleggio di autobus, il brand TST, che fornisce servizi specializzati regolari e occasionali. 

Scarica il PDF