Torna ai comunicati stampa

IVECO BUS: 7 Crossway CNG da 12 metri si aggiungono alla flotta di Arriva Veneto per un trasporto all’insegna della sostenibilità


IVECO BUS consegna 7 Crossway CNG da 12 metri ad Arriva Veneto, azienda che si occupa dei servizi di trasporto pubblico locale extraurbani su gomma sulla direttrice di mobilità tra le città di Chioggia e di Venezia. I nuovi 7 bus, i primi autobus extraurbani a biometano nella Regione Veneto, entreranno in funzione sulla linea 85 per l’aeroporto Marco Polo, sulla linea 80 per Venezia Piazzale Roma e successivamente sulla linea 87. 

Alla cerimonia di consegna, che si è svolta presso il Campo Cannoni in località Sottomarina, hanno partecipato Angelo Costa, Presidente di Arriva Veneto e Amministratore delegato di Arriva Italia, Carlo Ascente, direttore operativo Arriva Veneto, Mauro Armelao, Sindaco del Comune di Chioggia, e Tiziano Dotti, IVECO BUS Italy Market Public Sales Manager. 

I 7 Crossway a gas naturale, con motore Cursor 9 CNG da 360 cv e 1.640 Nm, capacità passeggeri fino a 52 posti a sedere e 14 posti in piedi e ampie bagagliere da circa 6 m3 , garantiscono un’elevata autonomia di oltre 600 km con una capacità totale dei serbatoi CNG di 1.260 litri, ottimale per la maggior parte delle tratte interurbane. Gli autobus presentano anche un concetto innovativo di integrazione dei serbatoi CNG a tetto per un’altezza pari a quella di un veicolo diesel con aria condizionata. Inoltre, grazie al baricentro ribassato, i mezzi offrono un’ottima stabilità su strada. 

Per IVECO BUS il gas naturale compresso rappresenta una reale alternativa sostenibile. Infatti, con ogni generazione di autobus CNG, IVECO BUS si afferma come il partner a lungo termine delle aziende di trasporto pubblico, fornendo veicoli e supporto per aiutarle a costruire la propria flotta CNG. I mezzi CNG sono riconosciuti sia a livello europeo sia locale come una valida soluzione per il rinnovo green delle flotte e per l’imminente transizione energetica, specialmente grazie all’utilizzo del biometano, che garantisce un ciclo di economia circolare completa e per il quale i veicoli sono già pronti e predisposti. 

Trasporto pubblico locale e sostenibilità sono due concetti che ormai viaggiano sempre di pari passo – ha dichiarato Angelo Costa, Presidente di Arriva Veneto e Amministratore delegato di Arriva Italia - Dopo l’introduzione dei bus elettrici nel sistema urbano di Cremona, l’introduzione di 5 nuovi autobus a CNG nel trasporto extraurbano di Udine e il progetto che Arriva Italia ha stipulato con Snam a partire da Brescia, dove verrà aperta una stazione di rifornimento a CNG arrivando a fornire fino 105 mezzi, ora tocca a Chioggia. Un altro step di un’operazione che fa parte di un lungo processo di rinnovo delle flotte in nome della decarbonizzazione”. 

L’introduzione di questi nuovi mezzi è un altro passo importante per la città di Chioggia, una scelta imprescindibile per guardare al futuro della città stessa, dove la mobilità sostenibile è centrale. Ogni mezzo a biometano eviterà l’emissione di 150 tonnellate di CO2 in un anno. Come Arriva siamo felici di realizzare questo progetto perché essendo sempre attenti alla green mobility, contribuiamo alla valorizzazione della vocazione turistica del territorio” ha commentato Paolo Girino, Amministratore delegato Arriva Veneto

Nel corso della cerimonia, Tiziano Dotti, IVECO BUS Italy Market Public Sales Manager, ha dichiarato: “I nuovi Crossway alimentati a gas naturale e biometano attivi sul territorio veneto sono motivo di orgoglio per noi di IVECO BUS, che siamo onorati di consegnare i nostri mezzi ad Arriva, un partner storico con cui procedere in direzione della decarbonizzazione dei trasporti. Infatti, grazie a una tecnologia matura e disponibile come il gas naturale, si ottengono enormi vantaggi dal punto di vista ambientale, contribuendo così alla salvaguardia del pianeta e di chi lo abita. Con il Crossway alimentato a gas naturale compresso e con l’impiego di una risorsa che offre un ciclo di economia circolare dal pozzo alla ruota come il biometano, IVECO BUS mette in circolazione il veicolo giusto per un trasporto interurbano sostenibile”. 

Durante l’evento, in virtù della formazione, alcune classi della Scuola media di Valli di Chioggia sono state coinvolte per l’apprendimento di interessanti nozioni sull’utilizzo del biometano, attraverso l’allestimento di un intero autobus con materiale educativo. 

Arriva Veneto è il gestore in concessione dei servizi di trasporto pubblico locale extraurbani su gomma sulla direttrice di mobilità tra le città di Chioggia e di Venezia. Il costante impegno e la ricerca della massima collaborazione con Città Metropolitana di Venezia, Comune di Venezia, Comune di Chioggia e con tutti gli stakeholder del territorio garantiscono le condizioni ottimali per il miglioramento del sistema integrato di mobilità di un’area strategica per l’intera Regione del Veneto. L’azienda si presenta con nuovi autobus, più capienti, confortevoli e dotati delle più moderne tecnologie, una nuova rete di trasporto, con collegamenti ad alta frequenza e nuove località servite. 

Tutte le operazioni di approntamento e consegna dei bus sono state curate dalla concessionaria Stefanelli SpA che garantirà anche il servizio full service di assistenza successivo alla messa in strada dei mezzi. Dal 1976, Stefanelli SpA si specializza nella vendita di autobus IVECO BUS in Veneto e Friuli-Venezia Giulia e, a partire dal 1990, diventa concessionaria IVECO per i veicoli industriali. L’azienda opera sul territorio veneto della provincia di Venezia, Padova e Rovigo e dal 2021 è concessionaria IVECO per tutta la regione del Friuli-Venezia Giulia sia per la vendita sia per l’assistenza e la vendita ricambi. 


Didascalia IMG (3) da sx a dx:

Tiziano Dotti, IVECO BUS Italy Market Public Sales Manager
Angelo Costa, Presidente di Arriva Veneto e Amministratore delegato di Arriva Italia
Carlo Ascente, direttore operativo Arriva Veneto
Mauro Armelao, Sindaco del Comune di Chioggia


Scarica il PDF