Torna ai comunicati stampa

IVECO BUS: 24 Crossway Line da 10,7 metri a Ferrovie della Calabria per il trasporto pubblico locale della Regione

​IVECO BUS consegna 24 Crossway Line da 10,7 metri a Ferrovie della Calabria, società che si occupa di servizio ferroviario e su gomma del trasporto pubblico locale nella Regione Calabria.

La presentazione dei nuovi autobus si è svolta a Catanzaro alla presenza del Governatore della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, dell’Assessore regionale ai trasporti e mobilità, Fausto Orsomarso, dell’Amministratore Unico Ferrovie della Calabria, Aristide Martino Vercillo, e, per IVECO BUS, era presente Raffaele Romita, Italy Market Sales Area Manager.

I 24 Crossway Line da 10,7 metri, un modello ampiamente diffuso e apprezzato in tutta Europa, sono equipaggiati con motore Cursor 9 Euro VI step E da 360 cv, cambio automatico ZF Ecolife con retarder integrato, 43 posti a sedere, attrezzatura per disabili su carrozzina, porta centrale asimmetrica, e rabbocco automatico olio motore. I nuovi autobus, messi in servizio al momento della consegna, rappresentano l’avvio del programma di rinnovo del parco, e garantiscono qualità e sicurezza del trasporto. I mezzi sono infatti dotati di display per migliorare la qualità dell’informazione alla clientela, video-sorveglianza per incrementare la sicurezza dei trasportati e del personale, conta-passeggeri per monitorare il flusso dei viaggiatori ai fini di una più puntuale programmazione dei servizi, e black-box, un dispositivo di registrazione degli eventi.

Nel corso della presentazione, Roberto Occhiuto, Presidente Regione Calabria, ha dichiarato: “L’obiettivo deve essere quello di fare in modo che le aziende che gestiscono il servizio di trasporto pubblico locale, lo facciano guardando agli interessi e ai bisogni di mobilità dei calabresi”.

Fausto Orsomarso, Assessore Turismo, Marketing Territoriale Mobilità, ha commentato: “Con l’acquisto dei nuovi autobus abbiamo dato la dimostrazione che la Calabria non è sempre ultima; una operazione non semplicissima come quella dell’acquisto di una flotta di autobus avvenuta in tempi record, rimodulando un finanziamento che ha permesso di garantire maggiori qualità al servizio di trasporti”.

Aristide Vercillo Martino, Amministratore Unico Ferrovie della Calabria, ha affermato: “Il rinnovo del parco dei mezzi su gomma, come quelli ferroviari, rappresentano un primo passaggio di un investimento che Ferrovie della Calabria sta attuando nel corso di questa annualità”.

Ferrovie della Calabria S.r.l. effettua servizi di TPL ferroviari e automobilistici, nell’ambito della Regione Calabria, curando anche la gestione e la manutenzione della rete ferroviaria interessata e delle autostazioni affidate.

La consegna è stata curata da Mecar Spa, storica concessionaria di riferimento per il territorio della Calabria. La concessionaria si occuperà di fornire il proprio supporto al cliente anche per tutti servizi di assistenza post-vendita attraverso la struttura Platform One creata sul territorio.

Scarica il PDF