Torna ai comunicati stampa

IVECO si unisce a 27 aziende europee per discutere della diffusione del biometano con il Commissario Europeo per l'Energia

​IVECO e altre 27 aziende e organizzazioni attive nella catena del valore del biometano hanno presentato la “Biomethane Declaration” al Commissario Europeo per l'Energia e discusso del ruolo chiave e dell'espansione di questo gas rinnovabile nel mix energetico per la decarbonizzazione di settori come quello dei trasporti e dell'industria.

Durante l'incontro, IVECO ha condiviso il proprio impegno a diventare Net Zero Carbon entro il 2040, sottolineando l’importanza del biometano nel percorso verso tale obiettivo.



IVECO è stata una delle 28 aziende e associazioni europee che hanno presentato la “Biomethane Declaration” al Commissario Europeo per l'Energia Kadri Simson. La dichiarazione mira al riconoscimento del ruolo del biometano nella decarbonizzazione come il gas più efficace, conveniente, scalabile e sostenibile attualmente a disposizione. Inoltre, sottolinea l'ambizione collettiva dei firmatari di ampliare l'utilizzo del biometano in Europa per arrivare ad almeno 350 TWh (33 miliardi di m3) entro il 2030, secondo il potenziale stimato dalla Commissione Europea nell'approfondita analisi a supporto del documento “Clean Planet for All” (2018).

Il Commissario Europeo per l'Energia ha approvato la dichiarazione, evidenziando l'importanza di questo gas rinnovabile nella decarbonizzazione di settori come quello dei trasporti, dell'industria e delle soluzioni di riscaldamento domestiche, nonché nella costruzione di un sistema energetico più resiliente e nella riduzione della dipendenza energetica.

I firmatari della dichiarazione hanno espresso la volontà di mobilitare la catena del valore del biometano per promuoverne i vantaggi e le opportunità, collaborando con i responsabili delle politiche nazionali e dell'Unione Europea e altri stakeholder al fine di assicurare il sostegno necessario per un'espansione a livello europeo e per l'impiego diffuso di questo gas rinnovabile.

Giandomenico Fioretti, Alternative Propulsion Business Development Director, ha commentato: “L'incontro con il Commissario Europeo Kadri Simson è stato decisamente positivo ed è servito a dimostrare che il percorso di IVECO verso il Net Zero Carbon entro il 2040 è perfettamente in linea con gli obiettivi e i piani d'azione dell'Unione Europea. Concordiamo sul fatto che la decarbonizzazione richiede un mix energetico incentrato sul biometano e l'idrogeno e condividiamo l'idea che tutti i soggetti nella catena del valore del biometano debbano unire le forze per sostenere lo sviluppo della tecnologia e dell'infrastruttura necessaria, in modo da creare le condizioni per un'adozione diffusa. Alla luce del comprovato e straordinario valore del biometano nella decarbonizzazione, è essenziale che il suo ruolo nel raggiungimento degli obiettivi di CO2 per il trasporto pesante sia ufficialmente riconosciuto.

IVECO è all'avanguardia nel campo delle soluzioni per il trasporto sostenibile e, con oltre 25 anni di esperienza e più di 40.000 veicoli venduti, è leader nelle tecnologie a gas naturale. IVECO ha annunciato l'impegno ad azzerare le proprie emissioni nette di carbonio entro il 2040 – con 10 anni di anticipo rispetto ai già ambiziosi obiettivi dell’Unione Europea sulla neutralità climatica – attraverso l'adozione progressiva di soluzioni a trazione alternativa.

Il percorso di IVECO verso la decarbonizzazione del trasporto pesante si fonda su un mix energetico basato sulle mission dei clienti e su una gamma di prodotti composta da mezzi alimentati a biometano, veicoli elettrici a batteria (BEV) e veicoli elettrici a celle di combustibile (FCEV). Questo è in linea con il nuovo pacchetto della Commissione Europea sull'energia, che mira ad agevolare l'utilizzo dei gas rinnovabili attraverso le reti di distribuzione, a stabilire regole di mercato per l'idrogeno e ad assicurare una transizione equa ed economicamente efficiente.

Nello specifico, il pacchetto energetico mira a espandere e massimizzare la disponibilità di biometano, oltre ad assicurarne l'accessibilità attraverso l'armonizzazione delle normative nei mercati dell’Unione Europea, un fattore che IVECO considera fondamentale per estendere l'utilizzo del biometano e raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione.

Anche la posizione del Commissario per l'Energia Kadri Simson si è rivelata in linea con l’impegno di IVECO relativo alla necessità di unire le forze nell'intera catena del valore del biometano a sostegno dello sviluppo di questa tecnologia, al fine di trasformare in realtà il potenziale segnalato nella dichiarazione.

Scarica il PDF