Torna ai comunicati stampa

IVECO BUS consegna 14 Crossway Low Entry a TUA (Trasporto Unico Abruzzese)

per il rinnovo della flotta aziendale

Si è svolta questa mattina, presso la sede di TUA (Trasporto Unico Abruzzese) a Pescara la consegna di N. 14 autobus Crossway Low Entry alla presenza di Gianfranco Giuliante, e Maximilian Di Pasquale, rispettivamente Presidente e Direttore Generale di TUA, di Marco Marsilio, Presidente della Regione Abruzzo e di Giorgio Zino, IVECO BUS Business Director Italy and Greece.

​ L’azienda, nata dalla fusione per incorporazione in ARPA spa (Autolinee Regionali Pubbliche Abruzzesi) di FAS spa (Ferrovia Adriatico Sangritana di Lanciano) e di GTM spa (Gestione Trasporti Metropolitani di Pescara), gestisce l'80% del servizio abruzzese di trasporto pubblico di persone e opera nel territorio regionale con due divisioni: quella dei servizi ferroviari e quella dei servizi autolinee, attraverso autobus dalla percorrenza media annuale di oltre trentasei milioni di chilometri.

​ I veicoli, che sono stati acquistati quest’anno attraverso la piattaforma Consip “Autobus 3”, si inseriscono in un progetto di rinnovo della flotta aziendale che ha visto la progressiva dismissione dei mezzi Euro 0 nel corso del 2019 e, oggi, la loro sostituzione con i Crossway Low Entry oggetto della consegna, che andranno a potenziare il parco mezzi di TUA, contribuendo a ridurne significativamente anche l’anzianità, con benefici in termini di efficienza generale del servizio ai cittadini.

​ Giorgio Zino, IVECO BUS Business Director Italy and Greece, ha dichiarato: “IVECO BUS è onorata ed orgogliosa di accompagnare TUA nel percorso di rinnovamento virtuoso del parco circolante con mezzi più ecologici, sicuri ed efficienti. La scelta del modello Crossway nella variante Low Entry, per la prima volta in TUA, permetterà di fornire ai passeggeri una più facile accessibilità ai mezzi ed un miglior comfort di bordo nelle tratte suburbane operate”.

Destinati alla gestione del trasporto persone sulle linee prevalentemente suburbane, gli autobus presentano un equipaggiamento studiato per garantire la massima resa quanto a prestazioni, sostenibilità, sicurezza e comfort a bordo per passeggeri e autista.

Dotati di motori IVECO Cursor9 da 360 CV, cambio automatico ZF EcoLife con rallentatore idraulico integrato e una tecnologia di post-trattamento dei gas di scarico HI-SCR che assicura emissioni conformi alla direttiva EURO 6 step D, si sviluppano su 12,05 mt di lunghezza complessiva con uno spazio interno ampio e organizzato, che può accogliere 76 posti – 45 seduti, 30 in piedi e uno attrezzato riservato ai disabili. L’accesso al veicolo, tramite porta anteriore singola e porta posteriore a doppia anta, è facilitato per tutte le categorie di passeggeri dalla presenza di un pianale ribassato anteriormente fino alla seconda porta e rialzato nella zona posteriore.

All’elettronica di bordo – comprensiva di emettitrice/validatrice titoli di viaggio; sistema contapasseggeri alle porte; sistema TVCC per il controllo di retromarcia e porta posteriore attraverso telecamera esterna e interna; collegamento con la centrale operativa tramite computer e rete telematica – si aggiunge una serie di sistemi per aumentare la sicurezza, come quello deputato a controllo della frenata e mantenimento della stabilità in marcia o come l’impianto di spegnimento automatico degli incendi ad acqua nebulizzata nel vano motore.

A bordo dei Crossway, gli autobus leader in Europa nel loro segmento con quasi 45.000 unità prodotte ad oggi, l’eccellenza tecnologica si traduce in una sostenibilità sia ambientale sia economica, a tutto vantaggio della qualità dell’aria nelle aree urbane e del Costo Totale di Esercizio (TCO), estremante competitivo; il veicolo rappresenta pertanto la scelta ideale per tante aziende che vogliono gestire in modo efficiente il trasporto passeggeri a corto e medio raggio.

Tessitore, la concessionaria IVECO di riferimento di zona per bus e veicoli industriali, si occuperà di supportare il cliente con i servizi di assistenza e di gestione locale. Con un’esperienza di 50 anni nel settore, un’officina tecnologicamente all’avanguardia e un magazzino strutturato per la consegna giornaliera dei ricambi, l’azienda potrà fornire al cliente supporto a 360° con la sua squadra di professionisti qualificati.​​


Scarica il PDF