Torna ai comunicati stampa

IVECO BUS protagonista del rinnovo del TPL Campano

ACaMIR e Regione Campania presentano un primo lotto di veicoli che andranno a rinnovare il TPL della Regione Campania. Una scelta importante della Regione, iniziata tre anni fa che mira ad un considerevole rinnovo del parco circolante a beneficio dei cittadini campani.


In occasione della visita del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca agli stabilimenti ferroviari della FIREMA SPA di Caserta, che ha avuto luogo in data odierna, è stata presentata una prima parte dei veicoli che Agenzia Campana per la Mobilità le Infrastrutture e le Reti - ACaMIR ha acquistato per l’implementazione del parco macchine destinato al TPL della regione Campania.

All’evento hanno presenziato, oltre il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, anche Luca Cascone, Presidente della Commissione Urbanistica, Lavori Pubblici, Trasporti della Regione Campania, Carlo Marino, Sindaco di Caserta, Giuseppe Grimaldi, Direttore Generale dell’Agenzia ACaMIR, nonché i rappresentanti di IVECO BUS Tiziano Dotti, Responsabile Commerciale trasporto pubblico, Guido Ucci, Area manager di zona e Michele Valiante, Amministratore Delegato della Socom Nuova.

I veicoli a marchio IVECO BUS oggetto della presentazione sono stati:

  • 4 Crossway 12 metri Normal Floor
  • 4 Crossway 12 metri Low Entry a pianale ribassato tra le due porte di accesso
  • 1 Urbanway 12 metri Full Hybrid
  • 1 Daily con allestimento Indcar modello Mobi RL7 7,0 metri

Gli autobus IVECO BUS fanno parte di un più ampio lotto di veicoli composto da 41 unità della gamma Crossway e16 Urbanway Ibridi.

I veicoli della gamma Crossway nella versione Line e Low Entry, che saranno impiegati dalle principali aziende di TPL campane per il collegamento tra le più importanti città della regione lungo tratte interurbane di medio raggio. Sono tutti equipaggiati con motore Cursor 9 da 360 CV e cambio automatico ZF a sei marce per prestazioni di alto livello.

La versione Line può ospitare fino a 52 posti a sedere e 27 in piedi mentre quella Low Entry fino 45 posti a sedere e 37 in piedi. Entrambe prevedono dotazioni volte a incrementare il comfort​ di passeggeri e autista a bordo, come la pedana disabili (elettropneumatica nella versione Line, manuale in quella Low Entry), un’ampia area riservata ai passeggeri con difficoltà motorie e una parete di separazione del posto guida a tutta altezza per migliorare l’ambiente lavorativo del conducente.

Nelle sue varie declinazioni questo autobus dimostra tutta la sua versatilità e modularità, per adattarsi ad ogni tipo di esigenza di trasporto persone.

I 16 Urbanway Full Hybrid 12m, tre dei quali verranno consegnati a fine anno, vantano una capacità totale di 95 passeggeri e saranno destinati alla gestione del trasporto urbano nei principali capoluoghi (Napoli, Salerno, Avellino, Benevento). I bus, disponibili in due versioni, a due o tre porte, sono tutti dotati di sistema audiovisivo e dispositivi di bordo per comunicare costantemente con i passeggeri e guidarli in modo corretto verso la loro destinazione. Inoltre hanno tutti una parete di separazione e protezione per l’autista, posti riservati ai passeggeri con disabilità e rampa di accesso facilitato manuale La vera particolarità di questi mezzi sta nella trazione ibrida seriale che consente lo Stop and Go del mezzo in modalità 100% elettrica.

Ultimi, ma non meno importanti, i minibus IVECO Daily 70C18HA8/P modello Mobi RL7, che andranno a potenziare la rete del trasporto urbano cittadino del Comune di Napoli. Costituiscono l’ultima tranche di consegna di 13 veicoli assegnati con bando di gara indetto dall’ACaMIR per 64 veicoli minibus e aggiudicato a Socom Nuova nel corso del 2019.

I minibus sono dotati di una tecnologia di ultima generazione, sistemi di bordo ITS, inclusivi di geo-localizzazione, videosorveglianza interna, conta-passeggeri e sistema AVM.

Equipaggiati con motori da 180 CV euro 6, sono inoltre dotati di cambio automatico HI-MATIC con una lunghezza di 7 metri ed una capacità di trasporto persone che va da 41 a 44 persone (tra seduti ed in piedi a seconda della presenza a bordo di persone diversamente abili). La loro tipologia li rende unici nel panorama del trasporto urbano anche per la loro versatilità in territori urbani con caratteristiche morfologiche come quelle campane.

Questa consegna conferma il ruolo cruciale che la rete di vendita IVECO BUS ricopre nel territorio e vede Socom Nuova doppiamente protagonista: se da un lato è stata la diretta interlocutrice per la fornitura dei minibus, dall’altro sarà la referente dell’ACaMIR per tutto il post vendita e la gestione della manutenzione dei mezzi urbani e interurbani.

Un ruolo cruciale che ribadisce l’importanza della partnership che IVECO BUS ha con la sua rete di concessionari e della storica e riconosciuta professionalità della Socom Nuova sul territorio.


Scarica il PDF