Torna ai comunicati stampa

IVECO presente all’inaugurazione della stazione LNG di Agrate Brianza con uno Stralis NP 460

Cresce ancora la rete delle stazioni LNG con l’inaugurazione del nuovo punto di rifornimento di Agrate Brianza (MB), in un’area geografica strategica per il trasporto nazionale nonché base di partenza per il collegamento con i maggiori paesi europei.

Per il primo rifornimento dimostrativo di carburante è stato utilizzato uno Stralis NP 460, il camion più sostenibile di sempre, in esposizione per la durata dell’evento insieme ad altri veicoli IVECO della gamma alimentata a gas (compresso o liquefatto).



È stata inaugurata sabato 8 giugno nel comune di Agrate Brianza (MB) una nuova stazione di rifornimento LNG di proprietà della società bergamasca Paceko Srl, alla presenza di Stefano Cantarelli, amministratore della società, di Roberto Lambricchi in rappresentanza dell’Ufficio del Commercio della Regione Lombardia, Davide Marinoni per Liquigas, l’azienda che fornisce il gas naturale liquefatto e di Fabrizio Buffa, Gas Business Development Manager per IVECO. L’impianto vanta una posizione strategica poiché si trova a 300 metri dall’uscita autostradale A4, in un’area geografica attraversata da importanti arterie di comunicazione, dove hanno sede numerose realtà produttive e logistiche.

Realizzato su una superficie di 8.000 metri quadrati, l’impianto erogherà carburanti per tutti i tipi di veicoli: benzina e gasolio per mezzo di due colonnine multiprodotto, metano, GPL, ricariche per auto elettriche e, attraverso un serbatoio di stoccaggio per LNG da 60 tonnellate, anche gas naturale liquefatto per l’alimentazione dei pesanti stradali, per i quali un erogatore è attivo e un secondo già predisposto.

Fornitore del carburante è Liquigas, il primo operatore sul mercato in Italia nella distribuzione di GPL e gas naturale liquefatto, una tra le prime realtà a credere nelle potenzialità del LNG a proporre questo combustibile sul mercato italiano in ambito industriale, sviluppando un forte knowhow, che oggi viene messo a disposizione anche del settore dell'autotrazione.

In esposizione per la durata dell’evento, due veicoli della gamma a trazione alternativa di IVECO: per i commerciali leggeri, un Daily Blue Power CNG, che coniuga robustezza, versatilità e uno straordinario comfort di guida - grazie al cambio Hi- Matic - con l’alimentazione a gas naturale compresso, che lo rende ideale per tutte le missioni anche in ambito urbano e nei centri cittadini soggetti a limitazioni di accesso e traffico. La versione esposta durante l’evento vestiva la livrea celebrativa del quarantesimo anniversario dalla nascita dello storico veicolo.

Per la gamma pesante, invece, uno Stralis NP 460, messo a disposizione dalla concessionaria di riferimento di zona, la Tentori V.I. SpA per un rifornimento dimostrativo, che è stato effettuato nel corso della cerimonia.
Del pesante stradale alimentato a gas naturale, già vincitore del titolo di “Sustainable Truck of the Year 2019” e sempre più apprezzato da tanti clienti che, dopo averlo provato, continuano a sceglierlo per il loro business, da inizio 2019 sono state immatricolate sul solo territorio italiano più di 650 unità, che oggi operano non solo a livello nazionale, ma anche lungo le principali tratte di trasporto europee, confermando performance crescenti e un sempre maggiore interesse, da parte del mercato, per il gas naturale, cresciuto infatti del 40%.

Con le sue elevate prestazioni, un Costo Totale d’Esercizio (TCO) estremamente competitivo, l’autonomia fino a 1.600 km, e soprattutto un equipaggiamento tecnologico che consente un abbattimento sia dei consumi sia dell’azione inquinante, lo Stralis NP 460 rappresenta, inoltre, una categoria di veicoli realmente privilegiata in tutta Europa, perché esclusa – essa sola – dal pagamento dei pedaggi in Germania, o dal divieto di transito in strategiche aree di confine come il valico del Brennero e, in generale, da quei provvedimenti che impongono il blocco del traffico ai mezzi maggiormente inquinanti, come accade in alcune regioni italiane quali Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto.

Scarica il PDF