Highlight
Il Magelys è International Coach of the Year 2016
- Il Magelys, autobus della gamma turistica, è stato eletto “International Coach of the Year”, da una giuria composta da 22 giornalisti delle più importanti testate europee dedicate agli autobus e ai pullman. Il modello ha trionfato sulla concorrenza: il TopClass S516HDH di Setra, lo Skyliner di Neoplan, il B11R Sunsundegui SC7 di Volvo, l’HD12 di Temsa e il Futura FMD2-129/370 di VDL.
- Il Magelys, nella sua versione Linea, ha convinto la giuria e ha fatto la differenza rispetto ad alcuni concorrenti che hanno presentato autobus con configurazioni a due piani e a tre assi, coprendo così sia il segmento Top di gamma, sia quello Low cost, talvolta producendo i veicoli in paesi extraeuropei. Il Magelys ha saputo offrire la migliore soluzione in termini di costi di esercizio per il cliente, senza compromettere lo stile, il comfort e le elevate prestazioni.
- Il veicolo vanta tutte le più moderne dotazioni di sicurezza quali l’LDWS e l’AEBS ed è realizzato su una struttura di tipo autoportante conforme alla normativa europea R66/02 relativa al test di ribaltamento.
- Torino, 7 settembre 2015
- Ogni dettaglio del Magelys è stato ideato e sviluppato con lo scopo di aumentarne la visibilità, incoraggiare la scoperta e godersi pienamente il viaggio. Rispetto a un veicolo turistico tradizionale, le grandi vetrate laterali e il padiglione vetrato ai lati regalano una splendida visuale panoramica. La straordinaria sensazione di spaziosità e la luminosità interna sono le caratteristiche che rendono il Magelys un modello unico nel suo segmento. A tutto questo si aggiungono un design esclusivo e un’eleganza raffinata che sottolineano l’eccellente qualità del veicolo.
- Disponibile in due lunghezze (12,2 m e 12,8 m) e due versioni (Magelys Line e Magelys Pro), la gamma Magelys va incontro alle esigenze delle aziende di trasporto nel settore turistico su grande e media distanza.
- Il modello che si è aggiudicato il riconoscimento di “International Coach of the Year 2016” è un Magelys Pro, equipaggiato per il trasporto disabili e per facilitare il loro ingresso sull’autobus il loro posizionamento all’interno senza dover smontare sedili. Il veicolo è inoltre dotato di 46 sedili in pelle Kiel, toilette, 3 monitor LCD da 19” estraibili, connettività Wi-Fi, prese da 220 V e USB, GPS e una telecamera.
- Nel comunicato stampa diffuso è stato dichiarato: “Il Magelys non è un veicolo nuovo sul mercato degli autobus, ma la giuria ha apprezzato l’ultima versione conforme alla normativa Euro VI, che offre una serie di innovazioni che vanno ben oltre il frontale che ricorda un ‘sorriso d’argento’, nel frattempo diventato una caratteristica tipica di tutti i modelli della gamma Iveco Bus. Con il Magelys, Iveco si è concentrata sull’efficienza, e la giuria ha apprezzato il modo in cui tale attenzione contribuisce a ridurre il Total Cost of Ownership per il cliente. Il Magelys ha poi fatto centro per l’ottimo rapporto qualità/prezzo, che tuttavia non scende a compromessi sulle caratteristiche e sulla qualità dei materiali utilizzati. Inoltre, è un veicolo adatto a ogni tipo di utilizzo nel corso di tutto il suo ciclo di vita”.
- Il Magelys non utilizza il ricircolo dei gas di scarico (EGR) per controllare le emissioni, affidandosi esclusivamente alla riduzione catalitica selettiva (SCR). Si tratta di una soluzione innovativa, unica nel panorama dei costruttori europei.
- Inoltre, il motore Iveco Cursor 9 eroga una potenza di 294 kW (400 Cv) e una coppia di 1700 Nm a 1250 giri con una capacità di soli 8,7 litri. Il propulsore è abbinato al cambio automatizzato ZF AS-Tronic. La marcia risulta così particolarmente confortevole. Il consumo di carburante è stato ridotto fino al 10% rispetto alla motorizzazione Euro V grazie, tra l’altro, a un peso di 200 kg inferiore e a un’aerodinamica ottimizzata.
- Il Magelys, sottoposto a un trattamento anticorrosione con bagno cataforetico che garantisce una maggiore resistenza alla corrosione nel tempo, vanta tutte le più moderne dotazioni di sicurezza quali l’LDWS e l’AEBS ed è realizzato su una struttura di tipo autoportante conforme alla normativa europea R66/02 relativa al test di ribaltamento.
- Sylvain Blaise, Global Head di Iveco Bus, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi che il nostro Magelys abbia sbaragliato la concorrenza ottenendo il prestigioso premio ‘Coach of the Year 2016’ dopo una serie di impegnativi test drive che hanno coinvolto la miglior concorrenza. Tutto questo dimostra che il nostro veicolo possiede tutte le caratteristiche per rispondere alle nuove esigenze di trasporto sulle linee regionali e internazionali”.
- Pierre Lahutte, Iveco Brand President ha concluso: “Dopo Stralis Truck of the Year 2013, e Daily Van of the Year 2015, un veicolo che è stato ampiamente riconosciuto dal mercato italiano e che si è di recente aggiudicato due prestigiosi riconoscimenti in Germania, il “Best KEP Transporter 2015” e l'"Innovation Award" con il Daily Hi-Matic, Iveco porta a casa un altro grande successo con il Magelys “Coach of the Year 2016”. Proprio come recita il pay-off utilizzato per la campagna del Daily, possiamo affermare ancora una volta che Iveco e i suoi veicoli rappresentano “L’Italia che vince”, ovvero la rivincita dell’industria italiana che si sta rialzando dalla crisi e riaffermando sui mercati internazionali”.
- Il trofeo sarà assegnato a Iveco nel corso del Salone “Busworld” a Kortrijk (in Belgio), che sarà aperto al pubblico dal 16 al 21 ottobre 2015.
- L’ultimo autobus Iveco ad aver vinto il titolo “International Coach of the Year” è stato l’EuroClass HD nel 1995.