Highlight
Iveco supporta la missione archeologica della Sapienza ad Abu Tbeirah in Iraq
È stato presentato oggi nella splendida cornice della Scalinata del Rettorato dell’Università, il Daily 4x4 che Iveco ha fornito a La Sapienza Università di Roma per la missione archeologica ad Abu Tbeirah, in Iraq meridionale, diretta da Franco D’Agostino del Dipartimento – Istituto Italiano di Studi Orientali. Si tratta di un Daily 4x4 con cabina doppia, che verrà impiegato a supporto dei lavori di scavo che la missione archeologica conduce da oltre quattro anni nella zona di Nasiriyah.
In particolare, il veicolo, noto per la sua affidabilità, sarà utile per rendere più agevoli ed economici gli spostamenti degli archeologi e della strumentazione in loro possesso: infatti, alle campagne di scavo a sud di Nasiriyah si è aggiunta l’attività di mantenimento e di restauro di altri tesori dell’area.
Non è la prima volta che Iveco lega il proprio nome ad attività in ambito culturale e, nello specifico, storico-culturale: nel 2008, infatti, due Iveco Eurocargo 4x4 hanno avuto un ruolo importante per il successo di una spedizione, condotta dai fratelli Castiglioni e da Derek Welsby del British Museum, per il recupero archeologico e il trasferimento di oltre 50 opere di arte rupestre in Sudan.
La fornitura esprime la volontà dell’azienda di contribuire alla riabilitazione della cultura di un Paese, l’Iraq, che condivide una storia millenaria pari solo a quella italiana, supportando in modo concreto il lavoro di eccellenza svolto dal team di archeologi guidati dal Professor D’Agostino.
Inoltre, la collaborazione con il Dipartimento-Istituto Italiano di Studi Orientali de l’Università La Sapienza che opera in Iraq ribadisce l’importanza che l’area Africa e Medio Oriente ha per Iveco che, negli anni, ha rafforzato e continua a rafforzare la propria presenza, anche grazie a un importante accordo firmato ad aprile 2013 tra Iveco e il Ministero dell’Elettricità iracheno per la fornitura di 1660 veicoli in tre anni.
Un’operazione che prevede la fornitura di veicoli della gamma leggera e media Iveco (Daily furgonati e con doppia cabina e Eurocargo) in varie configurazioni di prodotto da 3,5 sino a 18 tonnellate.
Il Daily 4x4: il veicolo adatto a ogni tipo di missione
Il Daily 4 x4 è un veicolo adatto a ogni possibile impiego, anche per i terreni più impervi, grazie alla sua estrema robustezza. Il suo telaio rialzato assicura al guidatore un eccellente campo visivo, un vantaggio fondamentale nelle situazioni in cui fuoristrada può significare totale assenza di strada. L’angolo di attacco di 50°, l’angolo di rampa fino a 30°, l’angolo di uscita fino a 41° e la capacità di guado di 660 mm confermano che il veicolo è davvero in grado di arrivare ovunque. La sua cabina si contraddistingue per comfort; i comandi principali e i comandi della scatola di rinvio sono posizionati in modo ergonomicamente ottimale.
Il cuore del Daily 4x4 è costituito dal motore F1C con 4 cilindri in linea per un totale di 3 Litri di cilindrata, 146 cavalli e 350N/m di coppia da 1400 a 2600 giri/min.
Il Daily 4x4 è realizzato in due versioni per massa totale a terra (3,5 t e 5,5 t) e passo (corto da 3050 mm e lungo da 3400 mm) ed è disponibile con cabina corta o doppia. Le versioni da 3,5 t hanno un carico utile di 2250 kg sull’asse anteriore e 2800 kg sull’asse posteriore, mentre le versioni da 5,5 t sono concepite per carichi da 2450 kg sull’asse anteriore e 3700 kg su quello posteriore.
Il Daily 4x4 si colloca in una nicchia di mercato molto importante: i veicoli commerciali 4x4 rappresentano infatti un mercato che è cresciuto negli anni, a conferma dell’aumento d’interesse della trazione integrale professionale, con veicoli in grado di arrivare ovunque, utilizzati prevalentemente per applicazioni speciali.