Torna ai comunicati stampa

Alla squadra di Palermo il titolo di “miglior team di vigili del fuoco del mondo” nel 2013

A Ulm la consegna del premio internazionale Conrad Dietrich Magirus 2013. Il team vincitore è italiano e visiterà il Fire Department of the City of New York (FDNY). Al secondo posto i vigili del fuoco di Botoşani (Romania), al terzo il team di Mooskirchen (Austria).
 
È stato il team italiano dei vigili del fuoco di Palermo ad aggiudicarsi il titolo di migliore del mondo con la vittoria del premio internazionale Conrad Dietrich Magirus 2013, assegnato da Iveco Magirus Brandschutztechnik GmbH. Numerose le squadre di diversi Paesi del mondo che si sono sfidate, affrontando il giudizio di chi ha espresso il proprio voto attraverso il web. Nell'ambito di una cerimonia che si è svolta presso il Congress Centrum di Ulm  alla presenza, tra gli altri, del Sindaco di Ulm Ivo Gönner, e del Presidente del Bayern Monaco, Uli Hoeneß, il trofeo è stato assegnato  ai vigili del fuoco di Palermo, che hanno avuto la meglio sul team rumeno di Botoşani  e su quello austriaco i di Mooskirchen.
 
"Per noi è stata una serata speciale, prima di tutto perché abbiamo riunito a Ulm numerosi team di vigili del fuoco, provenienti non solo dalla Germania, ma anche da altri Paesi del mondo e poi perché è stata una vera e propria festa per queste persone che dedicano gran parte della loro vita quotidiana al servizio degli altri. Il premio dedicato a Conrad Dietrich Magirus è infatti il simbolo di come noi intendiamo ringraziare e celebrare con grande rispetto quello che i vigili del fuoco fanno, mettendo spesso a rischio la loro vita per tutta la società”, ha commentato Antonio Benedetti, Managing Director di Iveco Magirus Brandschutztechnik GmbH. 
 
L’evento, al quale hanno assistito oltre 400 persone, è stata inoltre l’occasione per far conoscere le attività che  i vigili del fuoco svolgono ogni giorno, attraverso le testimonianze - alcune estremamente spettacolari - dei candidati al premio 2013, già protagonisti della serata: dal tenace incendio boschivo, al complicato salvataggio di una famiglia in alto mare, alle violente tempeste di neve, fino ad arrivare a un tunnel autostradale trasformatosi in un inferno di fuoco. Una giuria internazionale specializzata ha selezionato i dieci episodi più significativi, con gli interventi di squadre di vigili del fuoco provenienti da sei Paesi diversi. I finalisti hanno poi dovuto affrontare un giudizio ancora più severo: il vincitore finale è stato determinato attraverso una votazione online sul sito www.world-of-firefighters.com.
 
Pochi secondi per decidere

A conquistare il maggior numero di voti sono stati i vigili del fuoco di Palermo, con un intervento che “i colleghi -  come ha spiegato il caposquadra Salvatore La Sala -  non dimenticheranno mai”. Durante una notte di dicembre il team è stato chiamato a verificare la tenuta statica di un edificio a quattro piani, un intervento non inusuale in una città con un centro storico come Palermo. Una volta intervenuti sul posto è stato però ben presto chiaro che la situazione era molto più drammatica del previsto: le crepe si estendevano lungo le pareti e l’intonaco dei muri andava letteralmente sbriciolandosi. Immediatamente I vigili del fuoco hanno dato il via all'evacuazione del palazzo, che soli otto minuti più tardi  è completamente crollato.
 
Un intervento coraggioso

In occasione della premiazione, il Capo Squadra di Palermo, La Sala ha così spiegato questa pericolosa situazione: "Eravamo immersi in un’unica grande nuvola di polvere e macerie, sentivamo grida e avevamo molta paura per la sorte degli inquilini del palazzo ma anche per i nostri colleghi". 
Grazie alla rapidità dell'intervento e al grande coraggio dimostrato, i vigili del fuoco di Palermo sono riusciti a salvare 15 persone. "Per azioni come queste è necessario disporre di un'esperienza pluriennale e di un team affiatato all'interno del quale ci si possa fidare al 100% l'uno dell'altro" - ha commentato Michel Bour, segretario generale del Comitato tecnico internazionale di prevenzione ed estinzione incendi CTIF, in rappresentanza della giuria. Anche Antonio Benedetti si è congratulato con i vincitori, consegnando il trofeo Conrad Dietrich Magirus insieme a Lars Riedel, campione olimpico e cinque volte campione del mondo di lancio del disco. I vigili del fuoco di Botoşani e Mooskirchen hanno ottenuto un attestato di benemerenza per essersi piazzati rispettivamente al secondo e al terzo posto. 
 
Visita al Fire Department of the City of New York

Oltre al trofeo, i vincitori avranno anche un altro premio: un viaggio a New York per far  visita a uno dei corpi di vigili del fuoco più famosi al mondo, il Fire Department of the City of New York (FDNY). Un programma entusiasmante in cui il team italiano potrà conoscere i propri colleghi americani e vederli all’opera, oltre a visitare diverse caserme, osservare da vicino il più moderno veicolo antincendio al mondo e vivere in prima persona l'addestramento dei vigili del fuoco statunitensi presso l'accademia "The Rock".

Scarica il PDF