Highlight
Iveco - Eni Le nostre energie fanno strada. Insieme.
Iveco ed Eni, due grandi aziende italiane , leader nei rispettivi settori merceologici ed entrambe orientate al cliente nel massimo rispetto e tutela dell’ambiente, hanno raggiunto un accordo di collaborazione commerciale . Proprio condividendo valori comuni le due aziende hanno individuato alcuni ambiti commerciali in cui andranno ad operare congiuntamente.
Iveco ed Eni, due grandi aziende italiane , leader nei rispettivi settori merceologici ed entrambe orientate al cliente nel massimo rispetto e tutela dell’ambiente, hanno raggiunto un accordo di collaborazione commerciale . Proprio condividendo valori comuni le due aziende hanno individuato alcuni ambiti commerciali in cui andranno ad operare congiuntamente.
Nel corso della sua storia e in modo ancor più accelerato in questi ultimi anni, Iveco si è dedicata all’innovazione tecnologica della sua gamma prodotto, consapevole di dover produrre veicoli a basso impatto ambientale e al tempo stesso affidabili e redditizi per i propri clienti e per l’intera comunità. Quindi non “concept” futuribili ma soluzioni tecnologiche accessibili e concretamente applicabili utilizzando sia la propulsione tradizionale Diesel sia soluzioni alternative come il metano, la trazione elettrica e quella ibrida.
Per quanto concerne la propulsione Diesel, Iveco commercializza ad esempio già da cinque anni veicoli medi e pesanti Euro 5 utilizzando la tecnologia SCR . Da quest’anno le motorizzazioni Tector e Cursor di queste due gamme (Eurocargo e Stralis) sono disponibili anche in EEV (Enhanced Environmentally friendly Vehicles) registrando livelli ancora più bassi soprattutto per quanto concerne l’NOX ed il PM10. Con due anni di anticipo la gamma leggera con il lancio di ECODAILY offre motorizzazioni EEV completando il ventaglio di offerta.
Iveco è inoltre leader indiscussa nell’offerta di veicoli a metano.
Fin dagli anni Ottanta l’azienda rivolge infatti l’attenzione alla propulsione a gas naturale e oggi è leader europeo nella ricerca e produzione di questi veicoli, con migliaia di mezzi nel parco circolante di aziende private e della pubblica amministrazione. Tutti i veicoli Iveco utilizzano motori a gas naturale dedicati, che funzionano a combustione stechiometrica. Ciò consente loro di fornire prestazioni elevate e costanti, abbassando al tempo stesso le emissioni inquinanti ben al disotto dei limiti previsti per i veicoli a minimo impatto ambientale.
Le motorizzazioni a metano sono ecologiche, silenziose, affidabili e sicure e sono state sviluppate per l’intera gamma prodotto dal Daily, all’EuroCargo (ultimo nato!) allo Stralis , rendendo così disponibile una versione a gas naturale per ogni linea di prodotto adatta a missioni urbane in grado di soddisfare le richieste di una clientela molto diversificata.
Ma Iveco oltre che nel campo dei combustibili alternativi vanta una grande esperienza nel settore delle trazioni alternative, producendo sistemi elettrici ed ibridi per il trasporto merci e persone.
Basti pensare che risale al 1986 lo sviluppo e la realizzazione del primo Daily Elettrico. I miglioramenti sono stati continui e oggi il Daily Elettrico si presenta come soluzione ideale per i più svariati impieghi in ambito urbano.
Iveco è leader anche nel settore degli ibridi avendo sperimentato già sin dal 1994, con la produzione del primo Turbocity ibrido, questo tipo di trazione nel campo del trasporto persone. Ora, questa tecnologia si sta estendendo anche al trasporto merci, avendo iniziato l’anno scorso un vasto programma di prove su strada con il Daily e più recentemente con l’Eurocargo, in collaborazione con alcuni grandi clienti. I risultati positivi raggiunti sinora lasciano pensare che questa tecnologia possa dare entro breve tempo un contributo importante e concreto alla mobilità urbana.
L’attenzione che dedica ai veicoli a basse emissioni testimonia il grande impegno di Iveco per la mobilità sostenibile e si coniuga perfettamente con quello del Gruppo Fiat, al quale è stato recentemente riconosciuto di essere leader di sostenibilità entrando negli indici Dow Jones Sustainability (DJSI) World e Dow Jones Sustainability STOXX . Il DJSI World ed il DJSI STOXX sono i più prestigiosi indici borsistici ai quali accedono solo le società giudicate migliori per la gestione del proprio business secondo criteri di sostenibilità. Gli indici comprendono infatti unicamente le aziende leader sia dal punto di vista economico-finanziario sia da quello sociale ed ambientale.
Consapevole di questo ruolo nell’ambito del Gruppo Fiat, Iveco ha fatto della riduzione al minimo delle emissioni inquinanti una sfida continua. I suoi prodotti, infatti, circolano frequentemente in aree
urbane densamente popolate. La costante ricerca e l’applicazione di tecnologie all’avanguardia, non solo motoristiche, rappresentano il contributo dell’azienda per una mobilità più efficiente, sicura e sostenibile per l’ambiente. Nel contempo Iveco, proprio grazie all’innovazione e rinnovo totale della sua gamma prodotto e ad una forte azione di comunicazione a livello internazionale, ha registrato un incremento del valore del proprio Brand acquisendo ulteriore prestigio e consenso sul mercato.
Innovazione, ecologia ed economia di gestione, valore del brand sono quindi “i leit-motiv” di Iveco.
Per questa ragione Iveco ed Eni sono oggi partner in un’azione comune che può dare vantaggi concreti al mondo del trasporto.
L’accordo commerciale si basa sulla comunanza di valori tra Iveco ed Eni e sulla complementarietà di relativi business, sia nell’ambito del Diesel che del metano.
In questa prima fase i clienti ECODAILY potranno usufruire di un esclusivo pacchetto di servizi : condizioni agevolate sull’acquisto di carburante e dilazione sul pagamento tramite Multicard, raggiungimento immediato dello “Status Gold” nel programma You & Agip ed un bonus di 1.000 Euro spendibili in carburante o in altri servizi.
Una campagna di comunicazione congiunta multicanali si svilupperà nei mesi di Ottobre – Novembre e Dicembre. Il messaggio chiave della campagna sarà : “ con ECODAILY fai il pieno di energia” e sarà rafforzata dalla presenza del testimonial “Braccio di Ferro”, con il quale Iveco ha iniziato a collaborare dal lancio di ECODAILY.
Iveco ed Eni uniscono le proprie forze per dare Energia alle imprese.
La capillarità delle rispettive reti commerciali e l’approccio professionale al cliente garantiranno il massimo livello di servizio, mettendo le basi per l’estensione e lo sviluppo della partheship ad altri ambiti.