Comunicati Stampa

IVECO BUS celebra la consegna del 500esimo E-WAY all’Autorità Metropolitana di Aix-Marseille-Provence

​L’elettromobilità è diventata realtà per IVECO BUS e per il suo stabilimento di Rorthais (Francia), che ha appena terminato la produzione del 500esimo autobus, inclusi tutti i modelli. La 500esima unità prodotta a Rorthais è un E-WAY da 12 metri utilizzato da Keolis Pays d’Aix nella rete di trasporto dell’Area Metropolitana di Aix-Marseille-Provence e fa parte di un ordine composto da 46 veicoli che saranno consegnati entro la fine del 2024.

Già al momento del suo lancio, il nuovo IVECO E-WAY della gamma Heuliez aveva convinto gli operatori del trasporto pubblico pronti a passare all’elettromobilità. Nel 2020 la versione da 12 metri è stata un best-seller in Francia, a conferma della leadership di IVECO FRANCE nel settore degli autobus elettrici, con il 45,8% di immatricolazioni nel paese. 

I modelli E-WAY sono stati scelti da numerose aziende di trasporto e da autorità pubbliche e sono già operativi in varie reti di trasporto pubblico in Francia, Italia, Norvegia, Paesi Bassi, Lussemburgo, Austria e Germania, e nel complesso hanno già percorso oltre 13 milioni di chilometri. 

Il 500esimo E-WAY, brandizzato GX ELEC in Francia, circolerà nell’Area Metropolitana di AixMarseille-Provence. È dotato di batterie agli ioni di litio NMC a cui basta una ricarica notturna per durare un giorno intero. Questi autobus soddisfano alla perfezione le aspettative di Keolis e dell’Autorità Metropolitana di Aix-Marseille-Provence, impegnati nella promozione della transizione energetica. I vantaggi a livello ambientale offerti da questi veicoli sono considerevoli: non inquinano e sono assolutamente silenziosi. 

Il 500esimo autobus sottolinea il ruolo chiave dello stabilimento di IVECO BUS nello sviluppo del settore degli autobus elettrici a livello europeo. A Rorthais si producono veicoli e filobus elettrici ibridi da oltre 20 anni, una prova del suo know-how unico nei veicoli a zero emissioni. 

La produzione del 500esimo E-WAY è un traguardo importante per noi. Il nostro stabilimento è un vero centro di eccellenza per l’elettromobilità. È un attore chiave nel nostro sviluppo continuo a favore di un sistema di trasporto pubblico sostenibile”, ha dichiarato Stéphane Espinasse, President of IVECO France. “Grazie al suo portfolio di autobus completo e straordinario, la gamma E-WAY può soddisfare ogni esigenza degli operatori”.