Comunicati Stampa

ETRC 2021: IVECO contribuisce a un campionato quasi del tutto carbon neutral con un IVECO S-WAY NP nel ruolo di pace truck


​In un momento storico in cui le questioni ambientali stanno diventando sempre più importanti nel motorsport, l'European Truck Racing Association (ETRA) ha deciso di essere d’ispirazione diventandola piattaforma leader per le tecnologie sostenibili nel settore del trasporto su strada.

IVECO contribuirà al focus sulla sostenibilità di ETRA con l’IVECO S-WAY NP nel ruolo di pace truck, che è "bio-LNG-ready". Infatti, offrirà prestazioni ancora più sostenibili con una significativa riduzione delle emissioni di biossido di azoto e, se utilizzato con il bio-LNG, fino al 95% in meno di emissioni di CO2 rispetto ai camion diesel.

L'European Truck Racing Championship (ETRC) sarà la prima competizione regolamentata dalla FIA a passare a un carburante completamente generato da fonti rinnovabili, l'ultima generazione di combustibile HVO prodotto sinteticamente (olio vegetale idrogenato) per i camion da corsa. 

L'European Truck Racing Association (ETRA) e IVECO hanno rinnovato la loro storica partnership fino alla fine della stagione 2023. IVECO sarà dunque partner ufficiale del FIA European Truck Racing Championship per le prossime tre stagioni, a partire dalla prima gara di quest'anno all'Hungaroring (Ungheria) il 12 e 13 giugno 2021.

Un elemento chiave della partnership è che IVECO sarà il fornitore esclusivo del pace truck, un IVECO S-WAY NP, per tutte le gare nelle prossime tre stagioni, diventando il primo camion sostenibile a trazione alternativa in un evento ETRC. 

Thomas Hilse, IVECO Brand President, ha commentato: “Il futuro delle corse di camion è senza dubbio quello di raggiungere le emissioni zero, e l’IVECO S-WAY NP nel suo ruolo di pace truck ci avvicina a questo traguardo. L’estetica accattivante e gli allestimenti sul pace truck sono stati creati dal Design Center di CNH Industrial, con finiture ufficiali disponibili sul catalogo IVECO Accessories".
.
IVECO parteciperà al FIA European Truck Racing Championship come sponsor tecnico del team "Die Bullen von IVECO", la partnership tra i team Hahn Racing e Schwabentruck. Il pilota tedesco Steffi Halm, unica donna che gareggia al campionato, sarà il team leader della squadra Schwabentruck, con la speranza di migliorare le posizioni dello scorso anno e di provare ad eccellere in campionato sul suo IVECO S-WAY. 

Il team Hahn sarà rappresentato dal sei volte campione europeo Jochen Hahn, che ha dominato le ultime due edizioni 2018-2019 al volante del suo IVECO Stralis.

IVECO sarà rappresentata anche da altri due team: Reinert Racing e Don't Touch Racing.


L’IVECO S-WAY NP come ETRC pace truck

Il pace truck è il veicolo che guida il gruppo nel giro di lancio per la partenza e viene anche utilizzato per rallentare la gara in corso in caso di situazioni potenzialmente pericolose, come a seguito di un incidente o in condizioni meteorologiche estremamente avverse. Il pace truck riveste dunque un ruolo importante nel garantire la sicurezza dei conducenti.

Il pace truck è un IVECO S-WAY NP standard nella versione 4x2 LNG, dotato di due serbatoi da 540 litri che contengono almeno 390 kg di bio-LNG (liquido). Ciò conferisce al camion un'autonomia fino a 1.600 chilometri e riduce significativamente le emissioni di biossido di azoto rispetto a un camion diesel, oltre a produrre il 95% in meno di emissioni di CO2 con il bio-LNG.

Con la sua elaborata decorazione aerografata, l’IVECO S-WAY NP si cala al meglio nel ruolo di pace truck. Alcune specifiche personalizzazioni completano il look e includono i due fari rotanti gialli, una barra luminosa con fari a LED a luci alternate e un bull bar illuminato.