Comunicati Stampa

AMAT sceglie 33 Urbanway di IVECO BUS per il trasporto pubblico locale di Palermo

​ IVECO BUS consegna 33 Urbanway ad AMAT, azienda di TPL urbano e suburbano del Comune di Palermo, per il trasporto pubblico locale del territorio. Alla cerimonia hanno partecipato il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, insieme a Giorgio Zino, IVECO BUS Business Director Italy & Greece Market, e Michele Cimino, presidente AMAT.

Gli Urbanway sono la risposta giusta a efficienza e sostenibilità, grazie a un vantaggioso costo totale di esercizio (TCO), una maggior resistenza e un minor peso, una soluzione valida per garantire comfort e sicurezza ad autisti e passeggeri. Inoltre, la struttura in acciaio beneficia del trattamento cataforetico integrale che protegge dagli agenti corrosivi, come tutti i veicoli della gamma IVECO BUS.

I primi dieci Urbanway snodati hanno tre porte doppie e lunghezza 18 metri, con una capacità di trasporto di 145 posti per passeggeri. I mezzi sono equipaggiati con motore Cursor 9 diesel EURO VI da 360 CV e con impianto di climatizzazione con potenza frigorifera totale di 67.2 Kw e sistema di videosorveglianza con 11 telecamere interne e due esterne.

La fornitura prevede altri 23 Urbanway, equipaggiati con tre porte doppie e lunghezza 12 metri, e una capacità di trasporto di 99 posti per passeggeri. I veicoli sono dotati di motore Tector 7 diesel EURO VI da 286 CV, impianto di climatizzazione con potenza frigorifera totale di 40.2 Kw e sistema di videosorveglianza con otto telecamere interne e due esterne.

Tutti i veicoli sono accessoriati con sistema HI-e-SCR, cambio automatico, impianto frenante dotato di ABS e ASR, attrezzatura specifica per il trasporto di passeggeri non deambulanti su carrozzina - con relativa rampa di accesso a bordo della stessa - GPS integrato, rete telematica con router Wi-fi, indicatori di destinazione, sistema multimediale di bordo per fornire informazioni video e audio all’utenza e sistema di conteggio dei passeggeri.

Giorgio Zino, IVECO BUS Business Director Italy & Greece Market, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di contribuire al rinnovamento promosso dal Comune di Palermo con i nostri nuovi e performanti Urbanway, autobus ad alta capacità di passeggeri che risultano efficienti e opportuni in un momento storico in cui è necessario fornire un’ampia capienza per la massima sicurezza del trasporto pubblico. Gli Urbanway rispondo a ogni esigenza di mission, anche grazie alle ridotte emissioni dei motori Euro 6 e alle tecnologie di bordo di ultima generazione”.

Le origini dell'AMAT di Palermo risalgono al 1964, quando l’azienda inizia a occuparsi del trasporto pubblico del territorio. A oggi, l’attività di trasporto pubblico locale si estende capillarmente per l’intera città di Palermo, raggiungendo alcuni comuni limitrofi, quali Villabate e Monreale.

La consegna è stata curata dalla concessionaria IVECO Trinacria Veicoli Industriali Spa di Termini Imerese, con una sede secondaria ad Agrigento. L’azienda, nata nel 1998, è stata fondata dalle famiglie Battaglia e Guadagni, e vanta una grande esperienza nel mondo dei veicoli industriali.